boris johnson

TUTTE LE GAFFE DI BORIS JOHNSON – “BOJO” È STATO FORMALMENTE NOMINATO PRIMO MINISTRO DALLA REGINA ELISABETTA: CHISSÀ SE “LILLIBET” SI RICORDA DI TUTTE LE SPARATE DEL CIUFFATISSIMO EX SINDACO DI LONDRA – “HILLARY CLINTON È UN’INFERMIERA SADICA”. ERDOGAN? “FA SESSO CON UNA CAPRA”. “OBAMA? È UN PARZIALMENTE…” ­– VIDEO: QUANDO DURANTE UNA PARTITA DI RUGBY A TOKYO SCHIACCIÒ UN RAGAZZINO DI 10 ANNI

 

boris johnson con la regina elisabetta a buckingham palace

 

Regno Unito, Boris Johnson nominato primo ministro

 

(LaPresse/AFP) - Boris Johnson è stato formalmente nominato primo ministro del Regno Unito dalla regina Elisabetta II. È il 14esimo premier britannico a servire sotto il regno di Elisabetta.

 

La diplomazia secondo Boris: "Hillary, un' infermiera sadica"

Alessia Grossi per “il Fatto quotidiano”

 

BORIS JOHNSON

Ultima viene l' aringa, o anche "il pesce puzza dalla testa", come ha risposto il commissario europeo all' alimentazione Vytenis Andriukaitis all' ennesima gaffe del neo-premier inglese Boris Johnson. Gaffeur di lungo corso, dai giornali a Downing Street passando per il municipio londinese e il ministero degli Esteri, Boris il Brexiter, a pochi metri dell' arrivo alla premiership Tories, ci ha tenuto a prendere a pesci in faccia l' Europa brandendone uno.

 

stefan rousseau il sindaco di londra boris johnson si unisce a una partita di rugby per strada a tokyo

"Ecco vedete, questa aringa secondo le leggi europee e i burocrati di Bruxelles deve essere incartata con questa borsa del ghiaccio. Cosa costosa, inquinante e inutile! Ecco cos' è l' Unione europea!", ha urlato in una delle sue sceneggiate durante il dibattito per la leadership. Peccato che non di legge europea si tratti, ma di pura norma britannica, come hanno subito precisato "gli eurocrati" con Andriukaitis a ricordare il vecchio adagio sul pesce marcio.

BORIS JOHNSON

 

Ma questa è solo la punta dell' iceberg di una lunga carriera da pasticcione iniziata per Johnson con il licenziamento dal quotidiano Times nel 1987. Motivo? In un articolo sulla scoperta del Palazzo delle Rose di Eduardo II , Johnson inventò una citazione dello storico Colin Lucas sulle cavalcate del re nella tenuta insieme a Piers Gaveston , ucciso però 13 anni prima della costruzione del palazzo.

 

boris johnson a buckingham palace

Roba da principianti certo, rispetto alle sue cronache zeppe di fake news da Bruxelles per il Daily Telegraph. Ma è con le questioni geopolitiche che Boris de Pfeffel Johnson - nato a New York 55 anni fa - ha potuto dare sfogo alle sue innate doti istrioniche ereditate da un padre molto estroverso e da una madre artista, che lo hanno trasformato nell' uomo che fa ridere il mondo, di cui nessuno si fida, eppure ultima speranza dei conservatori inglesi.

 

ambientalisti protestano contro boris johnson

Per ricordare tutte le performance del nuovo giullare alla corte della regina Elisabetta l' Independent ha inventato anche un quiz. Si parte dall' epoca in cui come ministro degli Esteri descriveva in maniera "colorita" i leader mondiali: Hillary Clinton ? "Un' infermiera sadica in un ospedale psichiatrico"; Tayyip Erdogan ? "Fa sesso con una capra", stando a una poesia con cui Johnson nel 2016 vinse il premio "peggior insulto al premier turco"; per non parlare del "parzialmente kenyota" Barack Obama .

 

BORIS JOHNSON

"E si sa che buona parte dei kenyoti ce l' ha con l' impero britannico". Tra le performance fisiche, si narra la sua discesa aggrappato a un filo di metallo a Victoria Park per i "suoi" giochi olimpici di Londra 2012 . "Sta andando tutto benissimo - dichiarò agli astanti terrorizzati - è tutto ben organizzato", assicurò chiedendo una scala ai collaboratori. Storica è rimasta anche l' amichevole di rugby a Tokyo nel 2015, quando riuscì a schiacciare, letteralmente, l' avversario: uno studente giapponese di 10 anni. Indimenticabile - restando agli happening - quello in cui da ministro degli Esteri in visita in Myanmar in un tempio buddista declamò il poema coloniale inglese The Road to Mandalay: "Le campane del tempio dicono / Torna indietro, soldato inglese".

theresa may e il marito philip 1

 

Che fa il paio con quando con tanto di copricapo indiano si mise a discettare di esportazione di whisky scozzese durante una visita a un altro tempio, quello sikh: "Ogni volta che andiamo in India , dobbiamo portare Johnnie Walker in valigia, perché come saprete c' è un dazio del 150% sulle importazioni del whisky scozzese". Un urlo si levò dal tempio: "È scandoloso, l' alcol è proibito dalla nostra religione". A rischiare la crisi arrivarono nel 2017 poi le dichiarazioni contro Nazanin Zaghari-Ratcliffe , iraniano-britannica in carcere a Teheran come spia: "Stava solo dando lezioni di giornalismo", teorizzò Mr Boris, tesi questa poi usata dall' accusa contro la donna.

 

BORIS JOHNSON

Donne viste dal neo-premier in modo sui generis: da quelle malesi che "frequentano l' università per trovare marito", come suggerì al ministro venuto dal Mali a un forum nel 2013, alle musulmane che "con il burqa sembrano delle cassette della posta", al genere femminile tutto "più incline a piangere degli uomini", fino a quelle che "avranno il seno più grande" se i mariti votano Tory. A proposito di mogli, Boris - riservato almeno sul fronte familiare - ha fatto parlare di sé per una lite casalinga che ha allarmato i vicini. Le premesse per un grande show ci sono tutte.

stefan rousseau il sindaco di londra boris johnson si unisce a una partita di rugby per strada a tokyo theresa may e il marito philip lasciano downing streetboris johnson 1theresa may e il marito philiptheresa may e il marito philip vanno per l'ultima volta a buckingham palacecarrie symonds aspetta boris johnson a downing streetboris johnson eletto leader dei tory 1jeremy hunt boris johnsonstanley e rachel johnsonBORIS JOHNSON jeremy hunt boris johnson 1boris johnson giovaneboris johnson con allegraboris johnson con le coniglietteboris johnson con ramazzaboris johnson e i fanjeremy hunt 1boris johnson nel tempio hinduboris johnson prende il toro per le cornaboris johnson salutiboris johnsonboris johnsonboris johnson 3boris johnson 2boris johnson 1boris johnson a lezione di autodifesabevande zuccherate tassate dal governo britannico 1il 55 per cento degli inglesi approva la tassa sulle bevande zuccheratejeremy hunt 2boris johnson eletto leader dei toryjeremy huntbevande zuccherate tassate dal governo britannicoun selfie con boris johnsonboris johnson kim darrochdonald trump fa gli auguri a boris johnsonmichel barnier commenta la nomina di boris johnsonboris johnson leader dei toryboris johnson eletto leader dei tory 2

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…