VISCO (BANKITALIA) SCOPRE L’ACQUA CALDA: “I SALARI DEI GIOVANI A LIVELLI DI DECENNI FA” - BOSSI IN ICTUS VERITAS: “BERLUSCONI SI È DIMESSO PERCHÉ RICATTAVANO LE SUE AZIENDE” (PER IL SENATUR “IL GOVERNO FA SCHIFO”) - IL VERTICE FULL MONTI CON PD-PDL-UDC FA INCAZZARE TUTTI E PIOVONO SMENTITE - SUPER SCILIPOTI: “SONO ALL’OPPOSIZIONE, VOGLIO LE COMMISSIONI DI VIGILANZA” - FORMIGONI: “LA PADANIA NON ESISTE. LA MORATTI FUORI DAL PDL? SOPRAVVIVEREMO” - NIET DELLA CORTE DI LONDRA AL PATONZA: MILLS TESTIMONIERÀ - GRILLO SCRIVE A SUDARIO MONTI…

1. GLIRIDI...
Jena per "La Stampa" - Il letargo è un comportamento caratteristico di alcuni animali che in inverno riducono le proprie funzioni vitali, tra questi gli orsi, i procioni, i pipistrelli, i gliridi e i bersani.

2. VISCO: SALARI INGRESSO GIOVANI SU LIVELLI DECENNI FA...
(ANSA) - "I salari di ingresso nel mercato del lavoro sono oggi in termini reali su livelli pari a quelli di alcuni decenni fa". Lo dice il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo cui i giovani "che si affacciano oggi sul mercato del lavoro sembrano esclusi dai benefici della crescita del reddito occorsa negli ultimi decenni".

3. BOSSI, IL GOVERNO FA SCHIFO NON ARRIVA AL 2013...
(ANSA) - Il Governo Monti "fa schifo, mi pare un Governo di improvvisati": lo ha detto Umberto Bossi, parlando coni giornalisti a margine di una cerimonia nel Varesotto. Secondo il leader della Lega Nord il Governo non arriverà al 2013 perché "sono degli improvvisatori".

4. BOSSI,ALLEANZA CON BERLUSCONI?SE DIVISI IN AULA E' A RISCHIO...
(ANSA) - Per Umberto Bossi l'amicizia che lo lega a Berlusconi "dipende da che cosa succede in Aula quando verranno gli attacchi al governo". Il leader della Lega, conversando con i giornalisti alla Insubrias Biopark, ha fatto capire che "se Berlusconi si trova dalla parte della Lega" in Parlamento, è un conto. Ma "se si trova dalla parte del governo con la Lega contro, rischiamo". E a chi gli chiedeva dunque se ci sarà un futuro, magari nel 2013, per l'alleanza Lega-Pdl Bossi si è limitato ad affermare: "E' un futuro ipotetico lontanissimo, non voglio pensare alle cose lontanissime".

5. BOSSI,BERLUSCONI SI E' DIMESSO PERCHE' SUE AZIENDE RICATTATE...
(ANSA) - "Sapete che Berlusconi é stato ricattato e ha dovuto dimettersi per quel motivo: gli hanno ricattato le imprese". Interpellato dai giornalisti, il leader della Lega nord Umberto Bossi ha spiegato così le dimissioni di Berlusconi. "Le sue imprese sono crollate in borsa del 12% in una giornata - ha aggiunto - ed era un evidente segno di ricatto. C'ero anch'io quando i suoi dirigenti gli hanno detto: 'Silvio, qui ci distruggono le imprese, vai a dimetterti'".

6. DONADI, MONTI FACCIA CHIAREZZA SU VERTICI POLITICI...
(ANSA) - "Da giorni si rincorrono voci su incontri segreti tra il presidente del Consiglio Monti e i segretari di Pdl, Pd, e Terzo Polo. Chiediamo che sia fatta chiarezza su questo punto, in primis dal presidente Monti". Lo scrive in una nota il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. "Questi vertici ci sono stati o non ci sono stati? Oppure ci sono stati e continueranno ad esserci ma non si può dire? Si tratta di incontri assolutamente legittimi su cui si deve togliere ogni ambiguità - sottolinea Donadi - Anche perché è chiaro che i vertici tra segretari cambiano il profilo stesso dell'esecutivo, che, se è sostenuto organicamente dai partiti, smette di essere il governo del presidente e diventa il governo di una maggioranza politica e programmatica".

7. BERSANI, NESSUN INCONTRO,SOLO CONTATTI
(ANSA) - "Nessun vertice, solo contatti dei leader. Il Pd è a disposizione del premier Mario Monti". Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani smentisce l'incontro di ieri tra il presidente del Consiglio Mario Monti e i leader di Pdl, Pd e Udc.

8. CASINI: NO VERTICI,CONTATTI SINGOLI CON MONTI...
(ANSA) - "Non ci sono stati vertici. Io sono stato contattato singolarmente dal presidente del Consiglio": é quanto afferma il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, arrivando a Montecitorio, a proposito della notizia, apparsa su alcuni quotidiani, secondo la quale Monti ha avuto ieri sera una riunione con i leader del Pdl, del Pd e dell'Udc.

9. SCILIPOTI, IO OPPOSIZIONE VOGLIO COMMISSIONI VIGILANZA
(ANSA) - Domenico Scilipoti rivendica a sé e al suo Movimento di Responsabilità nazionale (Mrn) la guida delle commissioni di Vigilanza, in quanto esponente dell'opposizione. La richiesta è stata fatta in una lettera indirizzata al presidente della Camera, Gianfranco Fini e diffusa alla stampa. "E' innegabile - scrive Scilipoti - che per non essere conculcati, i diritti dell'opposizione debbano trovare adeguato riconoscimento in tutti gli organi della Camera dei Deputati.

In particolare, ferma l'applicazione del criterio di proporzionalità sia per l'Ufficio di Presidenza che per le Commissioni parlamentari permanenti non può dubitarsi che gli esponenti di opposizione debbano rivestire i ruoli che a loro spettano, in tutte le Commissioni di vigilanza e negli organismi di controllo e garanzia".

10. BEPPE GRILLO SCRIVE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Dal "Corriere della Sera" - «Le chiedo un incontro per illustrarle il programma del M5S. Spero in una risposta positiva»: così Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, conclude una lettera aperta a Mario Monti. Una lettera non sempre dai toni concilianti. «Lei ha una legittimità relativa a ricoprire la funzione di presidente del Consiglio. Lei è stato nominato dallo spread, non dagli italiani», scrive Grillo. Che detta qualche suggerimento: oltre a tenere conto dell'esito dei referendum, l'esecutivo dovrebbe «dare subito degli esempi sul taglio dei costi inutili».

11. ROBERTO FORMIGONI ALLA ZANZARA SU RADIO24: "LA PADANIA? NON ESISTE E MI AUGURO NON ESISTA MAI".
"La Padania? Non esiste e mi auguro che come stato indipendente non esista mai. Poi è espressione di un'area geografica, produttiva, economica". Così Roberto Formigoni, presidente delal Regione Lombardia, alla Zanzara su Radio24. Sul futuro del governo Monti Formigoni dice che "arriverà alla primavera del 2013" ma "vanno presi provvedimenti entro la settimana prossima, finora c'è stato un normale rodaggio". Quale può essere il ruolo di Berlusconi nel Pdl? "Potrebbe in futuro fare il presidente del partito, il presidente fondatoreHa detto che lui ormai non conta più niente? E' vero, il Pdl nel nuovo governo non conta niente, conta solo in Parlamento".

Una frecciatina Formigoni la lancia all'ex sindaco di Milano Letizia Moratti che nei giorni scorsi ha deciso di non rinnovare la tessera del Pdl: "E' parecchio che non la sento, sopravviveremo. Abbiamo un milione e trecentomila iscritti veri". Formigoni poi è tornato a commentare l'episodio avvenuto davanti a Palazzo Grazioli nei giorni della caduta del governo Berlusconi (il dito medio rivolto alla folla che protestava): "Ho chiesto scusa, ma la protesta era incivile e molti mi hanno detto che ho fatto bene". Per il futuro Formigoni dice che "in Regione Lombardia è possibile un candidato leghista del centrodestra, ma solo se uno tra Cota e Zaia non si ricandida. Altrimenti la vedo difficile".

12. MILLS: DIFESA EX PREMIER CHIEDE MA NON OTTIENE RINVIO TESTE...
(ANSA) - La difesa di Silvio Berlusconi ha presentato un'istanza alla Corte di Londra per chiedere di rinviare l'udienza di lunedì, nel corso della quale dovrebbe testimoniare per rogatoria David Mills. I giudici inglesi però hanno 'bocciato' l'istanza dei legali dell'ex premier che chiedevano di aggiornare ad altra data l'udienza in attesa che fosse chiarito in che 'veste', se come teste assistito o teste 'semplice', debba essere sentito Mills. La notizia, anticipata dal 'The Guardian', è stata confermata da fonti legali.

 

ignazio visco Mario Monti BERLUSCONI E BOSSIPassera e Donadi PIER FERDINANDO CASINI Bersani Scilipoti Roberto Formigoni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"