giorgia meloni tunisia kais saied

QUANDO SI FIRMA UN ACCORDO CON UN DITTATORE, IL RICATTO È DIETRO L’ANGOLO – BRUTTISSIME NOTIZIE PER GIORGIA MELONI DALLA TUNISIA: IL PRESIDENTE, KAIS SAIED, HA RIFIUTATO UFFICIALMENTE I 127 MILIONI DI EURO OFFERTI DALL’EUROPA. I FONDI ERANO PRECEDENTI AL MEMORANDUM FIRMATO A LUGLIO, PER CUI LA PREMIER ITALIANA SI ERA SPESA MOLTISSIMO: MA SAIED VUOLE FORZARE LA MANO PER SBLOCCARE IL PRESTITO DA 1,9 MILIARDI DEL FMI, CHE SVINCOLEREBBE ALTRI 900 MILIONI DELL'UE – LA NOTA DI SAIED: “NON ACCETTIAMO L’ELEMOSINA. TUTTA LA RICCHEZZA DEL MONDO NON VALE UN GRAMMO DELLA NOSTRA SOVRANITÀ”

Estratto dell’articolo di Leonardo Martinelli per “la Repubblica”

 

kais saied giorgia meloni

In un Paese dove si aspetta un’ora per comprare un pezzo di pane (sovvenzionato) e dove nei supermercati […] mancano beni di prima necessità, il presidente Kais Saied continua a far polemica con l’Unione europea. E snobba i fondi che la Commissione europea ha stanziato per il suo Paese, nel pieno di una grave crisi economica e sull’orlo della bancarotta per le finanze pubbliche.

 

«La Tunisia, che accetta la cooperazione, non accetta la carità né l’elemosina - ha detto ieri, in tarda serata Saied - Il nostro Paese e la nostra gente non vogliono pietà, ma esigono rispetto ». È scritto nero su bianco in un comunicato della presidenza tunisina.

 

kais saied ursula von der leyen mark rutte

[…] Saied ha affermato che «la Tunisia respinge quanto annunciato nei giorni scorsi dall’Ue, non per l’importo in questione, perché tutta la ricchezza del mondo non vale un grammo della nostra sovranità, ma perché la proposta contraddice il memorandum d’intesa firmato a Tunisi nello spirito che ha prevalso alla conferenza di Roma dello scorso luglio».

 

In sostanza Saied rifiuta i 127 milioni di euro che Bruxelles ha deciso di varare nei giorni scorsi, paragonati a una sorta di «elemosina», in confronto alle cifre del Memorandum di intesa Tunisia-Ue firmato a metà luglio […].

 

Questa intesa (che deve essere approvata dal Consiglio europeo) prevede 150 milioni di euro da iniettare direttamente nel budget pubblico tunisino e 105 per rafforzare la lotta di Tunisi alla migrazione clandestina verso l’Europa. Ma soprattutto 900 milioni di assistenza macrofinanziaria.

 

kais saied giorgia meloni

Ma questa fetta più grossa è vincolata al prestito del Fondo monetario internazionale (di 1,9 miliardi di dollari), che devono fare da garanzia a quei 900 milioni di fondi europei. Sul fronte del Fmi però tutto è bloccato ed è lo stesso Saied a rifiutare un accordo. […]

mark rutte - ursula von der leyen - kais saied - giorgia meloni mark rutte ursula von der leyen kais saied giorgia meloni firma memorandum tunisia mark rutte ursula von der leyen kais saied giorgia meloni giorgia meloni ursula von der leyen mark rutte kais saied GIORGIA MELONI KAIS SAIEDursula von der leyen kais saied MELONI VON DER LEYEN E RUTTE IN TUNISIA CON KAIS SAIEDMELONI VON DER LEYEN E RUTTE IN TUNISIA CON KAIS SAIEDMELONI VON DER LEYEN E RUTTE IN TUNISIA CON KAIS SAIEDmark rutte ursula von der leyen kais saied giorgia meloni giorgia meloni ursula von der leyen kais saied najla bouden mark rutteKAIS SAIED ANTONIO TAJANI

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…