boschi renzi mineo

1. IL BULLO IERI, LO SPACCONE OGGI, LO SBORRONE DOMANI: ALLA FINE ANCHE PER IL DUCETTO DI RIGNANO ARRIVA IL MOMENTO CHE QUALCUNO CHE NON HA NULLA DA PERDERE LO SBATTE AL MURO 2. L'EX SENATORE DEL PD CORRADINO MINEO È UNA FURIA. ‘’RENZI NON SI PERMETTA, PERCHÉ IO SO. SO QUANTO POSSA SENTIRSI SUBALTERNO A UNA DONNA BELLA E DECISA..."

1. L'AVVERTIMENTO DI MINEO A MATTEO: SEI SENZA SCRUPOLI, MA SAI CHE IO SO - "PREMIER SUBALTERNO A UNA DONNA BELLA E DECISA..."

corradino mineo contestatocorradino mineo contestato

Mattia Feltri per “la Stampa”

 

Vista la finezza del quesito - chi sarà la «donna bella e decisa» a cui Matteo Renzi si sente «subalterno»? - non lo chiameremo Direttor Sottile, parlando di Corradino Mineo, già direttore di Rainews e ora bellicoso senatore della minoranza del Pd, quella in opposizione costante e irriducibile al governo.

 

RENZI E BOSCHI NEL PRESEPERENZI E BOSCHI NEL PRESEPE

Il quesito è stato posto da Mineo nel pomeriggio di ieri in risposta a una sciccheria non pari, ma quasi, rifilata dal premier al libro strenna di Bruno Vespa e anticipata martedì: Mineo «è sempre lì, a spiegare come va il mondo. Al massimo si dimette dal Pd ma la poltrona non la lascia, per carità». Sarà senz' altro interessante occuparsi della poltrona di Mineo a metà di una legislatura lungo la quale circa duecento parlamentari hanno cambiato partito, ma un pochino imprudente visto che buonissima parte di quei duecento la poltrona se l' è conservata prprio per tenere in piedi l' esecutivo più meticcio di tutti i tempi.
 

Comunque: un po' di pazienza che il meglio della sfida deve ancora venire. Prima il prologo che risale all' anno scorso, quando Mineo giudicò Renzi con infelice occhio clinico: «Matteo è come un ragazzino autistico».

lbmnd04 corrado mineo bella biondinalbmnd04 corrado mineo bella biondina


Quell' altra volpe non si lasciò scappare l' occasione per conservare il tono del dibattito: «Offendetemi pure, ma chi ieri mi ha definito ragazzo autistico ha offeso milioni di famiglie che soffrono». E dunque, colpo di tacco dopo colpo di tacco, nell' anticipazione del libro di Vespa ecco il solito Renzi a gomito alto (calcisticamente parlando): un anno fa Mineo «ha offeso in modo squallido i bambini autistici».

 

Addirittura! E insomma, Mineo che già di suo non è tattico come un Giulio Mazzarino, non ci ha visto più e ha offerto la seguente prova che dovete gustarvi dall' inizio alla fine: «Diciamo che Matteo Renzi non ha stile. Non ho mai manifestato l'intenzione di dimettermi, se non in un sms che mandai proprio a lui, disgustato dall' attacco volgare e strumentale che mi aveva mosso.

 

CORRADINO MINEO RICCARDO JACONA CORRADINO MINEO RICCARDO JACONA

Ma Renzi non si fa scrupoli, rivela conversazioni private, infanga per paura di essere infangato. E lui sa che io so. So quanto si senta insicuro quando non si muove sul terreno che meglio conosce, quello della politica contingente. So quanto possa sentirsi subalterno a una donna bella e decisa. Fino al punto di rimettere in questione il suo stesso ruolo al governo.

matteo renzi maria elena boschimatteo renzi maria elena boschi

 

Io so, ma non rivelo i dettagli di conversazioni private. Non mi chiamo Renzi, non frequento Verdini. Quanto alla poltrona, a differenza forse di qualcun altro, io non ne ho bisogno. Ho lavorato per 40 anni, salendo passo dopo passo il cursus honorum, da giornalista fino a direttore. Ho preso un impegno accettando la candidatura che Bersani mi propose e lo manterrò in barba a chi vorrebbe asfaltare il dissenso. Quanto ai bambini autistici, è stato Renzi a strumentalizzarli nel modo più squallido per spianarmi. Li ha usati per strappare un applauso e non ha fatto poi seguire un solo provvedimento per andare incontro alle famiglie in difficoltà».


Infine, assieme ai quattro gatti che non avessero capito, supponiamo che la «donna bella e decisa» sia Maria Elena Boschi. E forse lei sa che noi sappiamo che loro due non sanno l'effetto che fanno.

 

2. RENZI SUBALTERNO A UNA DONNA. PUÒ COSTARGLI LA CARRIERA

Luca De Carolis per il 2Fatto Quotidiano”

 

CARLO ROSSELLA CORRADINO MINEO - copyright PizziCARLO ROSSELLA CORRADINO MINEO - copyright Pizzi

‘’Renzi non si permetta, perché io so. Certi limiti potrebbero costargli la carriera politica, colui che si mette sul piano di chi svela conversazioni private ha tutto da perdere...". L' ex senatore del Pd Corradino Mineo è una furia.
 

renzi a cernobbio con la boschi nirenzi a cernobbio con la boschi nimaria elena boschi nel presepe con renzi by vespamaria elena boschi nel presepe con renzi by vespa

Avverte Matteo Renzi, con una formula strappata a Pasolini: "Io so". Ma a differenza dell' intellettuale pare convinto di avere le prove. L' ex direttore di Rai News si scatena alle 17 e 21 della sera, con un comunicato che è glicerina pura: "Renzi non si fa scrupoli, rivela conversazioni private, infanga per paura di essere infangato. E sa che io so. So quanto possa sentirsi subalterno a una donna bella e decisa, fino al punto di rimettere in questione il suo stesso ruolo al governo. Io so, ma non rivelo i dettagli di conversazioni private. Non mi chiamo Renzi, non frequento Verdini, non sono nato a Rignano".
Il Fatto lo chiama al telefono pochi minuti dopo. Mineo racconta, spiega. E avverte.

Senatore, perché una nota così dura?
Lui è stato scorrettissimo: tira fuori un sms privato un anno dopo, in un libro di Bruno Vespa, per sostenere che io mi dovevo dimettere già a suo tempo.

Che cosa c' era scritto nell' sms?
La storia è questa: subito dopo le Europee del 2014, io definii Renzi autistico, ma non volevo offenderlo. Intendevo solo dire che, come un bimbo che pare debole per quel problema ma poi risolve le equazioni, lui era molto bravo in politica nonostante alcuni limiti personali. Renzi però usò quelle parole per attaccarmi in modo violentissimo in un'assemblea del Pd, accusandomi di essere uno che offende gli autistici e le persone con handicap. Io, nauseato, gli mandai un sms: 'Basta, ho sbagliato anche io, mi dimetto'. Poi alcuni amici, tra cui Gianni Cuperlo, mi convinsero a non dimettermi. E lui ora che fa?

Racconta tutto a Vespa.

brt65 lella bertinotti corradino mineobrt65 lella bertinotti corradino mineo


Così si arriva al suo comunicato.
Il senso della nota è questo: 'Io sono una persona perbene, per fortuna tua'.

Perché per fortuna sua? Lei cosa sa, Mineo?
Ho detto che sa fare solo quello, sa solo organizzare lo scontro per asfaltare e piegare. Fuori di quell'ambito è una persona che si sente limitata e piena di dubbi.

RENZI BOSCHI fbRENZI BOSCHI fb


Lei scrive di "una donna bella e decisa" a cui il premier è subalterno. Va dritto.
Vado dritto, sì.

Parliamoci chiaro: lei si riferisce a uno dei ministri donna? O a una parlamentare molto vicina al presidente del Consiglio?
Non entrerò su questo piano. Quelle conversazioni non le ho raccontate e non le ho scritte in libri. Davanti alla vergogna di questo sms divulgato, ho avvisato Renzi: 'Guarda ragazzo, io non sono come te: a mettersi su questo piano ci si può solo rimettere'.
Ha fatto un'infamia, ha cercato di sostenere che io sono attaccato alla poltrona.
 

BERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEMBERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEM

Lo avverte: se insiste, lei parlerà.
Io non lo farò mai, mi hanno insegnato da bimbo che le conversazioni private devono restare tali. Gli ho solo detto: so quanto sei debole, ti conosco bene.
 

Io però devo chiederle a quali conversazioni fa riferimento, senatore...
Non glielo dirò, mi fermo qui.
 

È già scattato il totonomi sulla donna che lei cita.
A me non interessa, io dovevo dire: basta. Non voglio mettermi sullo stesso piano di Renzi.
 

corradino mineocorradino mineo

Ma questo è un avviso ai naviganti.
È un avviso a lui. Lo ripeto: a voler sempre asfaltare tutti, si finisce con il danneggiare se stessi.
 

Lei fa capire che nei comportamenti al di fuori della scena politica Renzi ha dei limiti.
Assolutamente sì, fuori della scena ha limiti grossi. Questo lo dico.

Sono limiti che potrebbero pregiudicargli la carriera politica?
Assolutamente sì. Renzi è bravissimo nel gioco politico, assolutamente incerto quando si tratta di altre cose. E per un capo del governo questo rappresenta un difetto molto grave.
 

Lei parla della vita privata di Renzi.
Su questo non mi strapperà una sillaba.

Ma lei come fa a formulare queste riflessioni? Ha assistito a episodi, ha appreso da racconti diretti?
Si tratta di fatti riguardo ai quali ho un' idea molto precisa.
 

RENZI, BOSCHI,RENZI, BOSCHI,

Ne parla per presa visione...
Per presa visione, esattamente.
 

Ora la stanno attaccando in tantissimi. La accusano di aver scritto un pizzino.
È davvero buffo, ora io che sono la vittima vengo dipinto come un carnefice.

 

Ultimi Dagoreport

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...