friedrich merz

IL "CALCOLATORE" MERZ NON HA I NUMERI PER CAMBIARE LA GERMANIA – LA GROSSE KOALITION AVRÀ 328 SEGGI: ABBASTANZA PER GOVERNARE, MA NON PER FARE LE RIFORME NECESSARIE PER RISOLLEVARE LE SORTI DEI TEDESCHI, IMMOBILIZZATI DAL VENTENNIO MERKELIANO E DAL FRENO AL DEBITO - PER MODIFICARE LE REGOLE, SERVE UNA “MAGGIORANZA COSTITUZIONALE” DEI DUE TERZI, IMPOSSIBILE PER I VETI DEI NAZISTI DI AFD E DEI SINISTRATI DELLA LINKE, OSTILI ALLE SPESE MILITARI. L’ALTERNATIVA? VOTARE LA RIFORMA COSTITUZIONALE PRIMA DELLO SCIOGLIMENTO DEL VECCHIO PARLAMENTO, CON SPD,VERDI E LIBERALI…

1. MERZ: “PRONTI AL PATTO CON LA SPD” MA NON HA I NUMERI PER LE RIFORME

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/25/news/grande_coalizione_governo_germania_cdu_spd-424025777/

 

friedrich merz

[…] Friedrich Merz […] ha dichiarato senza giri di parole l’intenzione di allearsi con la Spd e di voler parlare subito con il leader, Lars Klingbeil, per formare una Grande coalizione: «L’aspettativa è che procediamo mano nella mano».

 

Anche perché non ci sono molte alternative. Il leader cristiano-democratico ha dichiarato di voler parlare con la Spd prioritariamente di politica estera, del «problema irrisolto dell’immigrazione » e delle urgenze economiche. E si è detto fiducioso che «troveremo delle soluzioni», promettendo colloqui «costruttivi, buoni e veloci».

 

OLAF SCHOLZ - FRIEDRICH MERZ - FOTO LAPRESSE

Ma ci sono già degli ostacoli enormi. Il nuovo Parlamento, ad esempio, sarà un problema, per l’aspirante cancelliere. Un governo di Grande coalizione tra Cdu/Csu e Spd potrebbe contare su 328 seggi, e se anche si aggiungessero gli 85 dei Verdi, non si raggiungerebbe comunque la “maggioranza costituzionale”, quella dei due terzi che servirebbe per far passare riforme rilevanti.

 

Detto al rovescio: Merz è ostaggio dell’Afd e della Linke, che insieme possono formare una minoranza di blocco e fermare tutto. Non è un dettaglio, per i piani che ha in mente Merz. Anzitutto quello di garantire maggiori spese per la difesa e per l’Ucraina. «Noi europei dobbiamo diventare rapidamente in grado di agire», ha detto ieri.

 

elicottero dell esercito tedesco

Nei giorni scorsi il numero uno della Cdu aveva già proposto di discutere con Parigi un’europeizzazione dell’ombrello nucleare francese, ed è anche chiaro che il capo dei conservatori vuole continuare a garantire abbastanza risorse alla Bundeswehr, l’esercito tedesco […].

 

Ma con le finanze pubbliche imbrigliate dal limite del disavanzo fissato allo 0,35% del Pil, insomma, con la “ Schuldenbremse ”, è impossibile. Tuttavia, per riformarla o anche solo per approvare un fondo extra bilancio che sia ancorato alla costituzione (e che sia reso dunque inattaccabile dalla corte di Karlsruhe), ci vorrebbero due terzi del Bundestag che si insedierà al massimo tra 30 giorni.

 

FRIEDRICH MERZ - ALICE WEIDEL - FOTO LAPRESSE

Ma l’Afd non vuole sentir parlare della revisione del freno al debito per le sue note posizioni ultrarigoriste. Mentre la Linke non è contraria a una riforma di per sé, «ma per il riarmo, noi non la approveremo », ha già messo in chiaro la presidente del partito, Ines Schwerdtner.

 

Così, tra i partiti centristi è emersa ieri un’altra idea. Merz l’ha solo accennata. Siccome nell’attuale Bundestag, che resterà in vigore fino al 24 marzo, Cdu, Spd, Verdi e Fdp possono ancora contare su una maggioranza costituzionale, il leader dei conservatori vuole parlare con tutti per capire se ci sono margini per riformare o emendare il freno al debito prima della fine della legislatura.

 

I Verdi si sono già dichiarati favorevoli, la Spd tentenna e la Fdp, per ora, tace. Ma la “minoranza di blocco” rischia di essere uno dei maggiori problemi della prossima legislatura […]

 

2. TURBO RIFORME E PIÙ DEBITI L'AZZARDO DI RAMBO-MERZ

Estratto dell’articolo di Letizia Tortello per “La Stampa”

 

RAMBO ZAMBO - LA CANZONE DI STEFAN RAAB SU FRIEDRICH MERZ

Friedrich Merz ha già il suo soprannome, "Rambo Zambo", e una canzone (ironica) a lui dedicata, che sta diventando virale. «Was ist Bubaz?», «Cos'è Bubaz?» ha chiesto l'ex candidato della Cdu, che da domenica, quando ha vinto le elezioni, sta spingendo sull'acceleratore per formare un governo entro Pasqua.

 

Bubaz è la cannabis in slang, ma quando gli hanno domandato, durante un'intervista, se le droghe leggere torneranno ad essere illegali, lui non ha capito. E così è iniziata l'ironia, che l'intrattenitore Stefan Raab ha trasformato in un tormentone, con le citazioni di Merz.

 

Niente di meglio, per un politico conservatore che non è mai riuscito a primeggiare nel partito di Merkel – o prima ancora –, che non ha mai fatto il ministro e che ora si troverà a guidare un Paese in difficoltà, in un momento storico critico, partendo da una posizione di debolezza (la Cdu non ha toccato il tetto del 30%).

 

friedrich merz in un jet militare

La popolarità di Merz, dunque, è tutta da conquistare. Ma il 69enne ex banchiere e futuro cancelliere già da settimane parla da leader, e ieri dalla Konrad Adenauer Haus ha annunciato di puntare sulla Grosse Koalition con l'Spd: «Insieme con i socialdemocratici – ha detto Merz – siamo nella posizione di formare un governo. I colloqui inizieranno nei prossimi giorni. L'impennata dell'estrema destra è l'ultimo avvertimento per i partiti tradizionali centristi tedeschi».

 

[…] 

friedrich merz foto lapresse 3festeggiamenti della cdu dopo la vittoria alle elezioni in germania foto lapressealice weidel elezioni in germania foto lapresse friedrich merz foto lapresse quartier generale cdu foto lapressemarkus soeder friedrich merz dopo la vittoria foto lapresseFRIEDRICH MERZ WOLFGANG SCHAUBLE

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”