marina berlusconi francesca pascale

LA CALIPPA CHIAGNE E MARINA LA FOTTE - LA SCENEGGIATA DI FRANCESCA PASCALE CHE PIANGE A FAVORE DI PAPARAZZI E’ LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO. MARINA BERLUSCONI ORDINA IL REPULISTI DEL CERCHIO TRAGICO. L’AGENDA DI SILVIO PASSA NELLE MANI DELLA FAMIGLIA

Tommaso Labate per il “Corriere della Sera

 

francesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconi  francesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconi

«Una cosa si può dire. Da questa brutta disavventura, Berlusconi ne uscirà con una famiglia senz' altro più unita», mormorano i pochissimi esponenti di Forza Italia che hanno contatti col «consiglio di famiglia», alcuni dei quali registrano - anche se di conferme non ce ne sono - anche un umano interessamento di Veronica Lario alle sorti dell' ex marito.

 

Perché c’è un «consiglio di famiglia», adesso, che gestisce la «transizione». E governa tutto quello che in questo momento riguarda Silvio Berlusconi, dagli accessi al San Raffaele, dove l' ex premier continuerà a essere ricoverato dopo l' intervento al cuore di ieri, fino alla segreteria personale.

 

francesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconi    francesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconi

Passando ovviamente per Forza Italia, l’asset che i familiari e i più stretti collaboratori del «Capo» avrebbero voluto abbandonare al suo destino («Forza Italia deve camminare con le gambe proprie», Confalonieri dixit) ma che l' ostinazione berlusconiana («tornerò presto, il tempo di ristabilirmi») ha sottratto alla catasta di cose da lasciar deperire.

 

PASCALEPASCALE

In questo «consiglio di famiglia», che adesso sulle cose della real casa berlusconiana tutto dispone e tutto può, siedono idealmente Fedele Confalonieri, Gianni Letta e Niccolò Ghedini. E soprattutto i figli di primo (Marina e Pier Silvio) e di secondo letto (Barbara, Eleonora, Luigi) dell' ex premier. Fino a una settimana fa, non bastavano le dita di una mano per contare gli anni di rapporti improntati al gelo tra questi ultimi.

 

Adesso, però, per la comune sofferenza e la condivisa preoccupazione per lo stato di salute del padre, i cinque figli hanno siglato un armistizio. E tutto, nella sala dei bottoni del berlusconismo che non comprende la «roba» (quella è già stata divisa), è destinato a essere rivoluzionato rispetto alla gestione degli ultimi anni.

 

marina berlusconimarina berlusconi

Perché è il «cerchio magico», adesso, a rappresentare il primo obiettivo finito nel mirino del «consiglio di famiglia». E anche il piccolo dettaglio di una storia drammatica, come la foto di Francesca Pascale piangente immortalata dai fotografi al San Raffaele, che ieri ha fatto il giro di tg e siti web, è finito sotto accusa.

 

Non da parte di Paolo Berlusconi, fratello dell' ex premier, che ha pubblicamente giudicato quelle lacrime come il momento di debolezza di «una donna che ama». Bensì da parte degli altri, di tutti gli altri, figli compresi, che - pur tenendosi a debita distanza da commenti e pettegolezzi - si sono riconosciuti nell' ironica voce dal sen di Confalonieri fuggita. E che il presidente di Mediaset ha servito ai cronisti con l' ironica formula dell'«eh sì, mo' avete visto le lacrime della Pascale...».

 

È il segno, quest' ultimo, di un' insofferenza che esce dal racconto del «dietro le quinte» e arriva sul proscenio. Sono lontani i tempi in cui Marina, unica tra tutti i figli, intratteneva col «cerchio magico» rapporti che sembravano improntati quantomeno a una cordiale distanza.

 

fedele confalonieri fedele confalonieri

Adesso, infatti, anche la primogenita condivide la più palese e convinta irritazione nei confronti di quel pacchetto di mischia accusato di non aver saputo «gestire» il tempo e gli sforzi di un uomo sofferente. Anzi, a sentire i brandelli di racconto che arrivano dal San Raffaele, è persino più determinata degli altri nel «voler cambiare le cose» nell' interesse del padre.

 

Che cosa può succedere, quindi, da domani? Può succedere che la segreteria di Berlusconi venga sottratta alla gestione del «cerchio magico». A cominciare dall' agenda (non solo degli impegni, ma anche delle telefonate in entrata e in uscita), che spesso in passato sarebbe stata usata come strumento di potere per stabilire chi contava e chi no all' interno di FI, e chi poteva e chi no accedere al desco berlusconiano.

 

alessia ardesi francesca pascale alessia ardesi francesca pascale

Per proseguire con gli inviti a colazione e a cena nelle residenze di Arcore, palazzo Grazioli e villa Certosa, che l' anno scorso furono teatro di litigi puntualmente finiti su siti di gossip.

 

Sono destinati a essere chiusi i «canali» tra il cerchio magico e alcune pubblicazioni di proprietà della famiglia, che in passato hanno pubblicato quelle foto delle feste comandate (Natale e Pasqua) e non (compleanni) che spesso irritavano i figli. Stop al «protagonismo» altrui, insomma. Vale anche per il partito. Dove il tema delle dimissioni offerte da Mariarosaria Rossi dalla guida amministrativa di FI è già all' ordine del giorno.

1 berlusconi figli chi1 berlusconi figli chi

 

E non è un caso, infatti, se sui bilanci degli «azzurri» c' è l' occhio di un gruppo di lavoro esterno che dipende, manco a dirlo, da Fininvest. Ieri, all' ufficio di presidenza, il primo assaggio della resa dei conti. «La linea politica è inesistente. Dove andiamo a finire così?», ha urlato Paolo Romani. E Matteoli, più duro ancora: «Forza Italia è finita. Siamo un condominio di persone, non un partito. E ci serve una linea politica».

francesca pascale guarda i paparazzi per essere sicura di essere stata fotografatafrancesca pascale guarda i paparazzi per essere sicura di essere stata fotografatafrancesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconi   francesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconi francesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconifrancesca pascale commossa per l operazione di silvio berlusconifrancesca pascale in ospedale durante l operazione a berlusconifrancesca pascale in ospedale durante l operazione a berlusconi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…