capitano ultimo sergio de caprio

A CHE TITOLO PARLA SERGIO DE CAPRIO, COME EX OPERATIVO DEL ROS O COME CANDIDATO ALLE EUROPEE? - IL "CAPITANO ULTIMO", AL SECOLO SERGIO DE CAPRIO, È STATO OSPITATO IN UN ISTITUTO TECNICO DI PRATO, DOVE HA TENUTO UNA LEZIONE SULLA LEGALITÀ DI FRONTE A CENTINAIA DI STUDENTI - IL PD S'INCAZZA METTENDO IN LUCE I DISCUTIBILI "TEMPI DELL'INCONTRO", VISTA LA VICINANZA ALLE ELEZIONI: "CAPITANO ULTIMO" E' CANDIDATO NELLA LISTA "LIBERTÀ" DI CATENO DE LUCA...

Estratto dell’articolo di Andrea Vivaldi per www.repubblica.it

 

SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO

Capitano Ultimo, al secolo Sergio De Caprio, è stato ospite all'Istituto tecnico di Prato, Tullio Buzzi, per un incontro su legalità e contrasto alle mafie. All'evento con l'attuale generale dei carabinieri hanno partecipato centinaia di studenti, dalla classe prima alla quinta.

 

Un appuntamento formativo che però, a meno di un mese giorni dalle elezioni, ha finito per sollevare qualche polemica nell'ambiente pratese. E in particolare nel Pd che parla di un incontro con "tempi e forme davvero discutibili", vista la vicinanza alle votazioni di giugno. La questione è stata anche segnalata al direttore generale dell'ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.

 

capitano ultimo senza maschera

Certo, Capitano Ultimo non è un nome come gli altri: nel suo passato c'è una vita dedicata alle indagini sulla mafia, culminate nel 1993 con l'arresto del boss di Cosa Nostra, Totò Riina. Ma al tempo stesso oggi è candidato alle elezioni europee, nella circoscrizione Sud, nella lista 'Libertà' di Cateno De Luca.

 

"Abbiamo parlato di educazione civica, Costituzione, diritti e cultura della legalità - spiega il preside dell'istituto, Alessandro Marinelli, che guida una delle scuole superiori più importanti di Prato con quasi 2 mila iscritti -. Erano solo questi gli argomenti di oggi. Temi trasversali alla formazione di qualsiasi studente di ogni ordine e grado. Non c'erano finalità elettorali. Non lo considero un appuntamento politico.

capitano ultimo

 

L'invito è partito direttamente da me molto tempo fa e le disponibilità di date erano legate a quelle del generale. Non c'è stato un legame elettorale e non era di nostro interesse, anche perché non mi pare che sia candidato nella nostra zona. Abbiamo parlato della sua vita e della storia italiana: di come lo Stato 30 anni fa ha saputo garantire la libertà dei cittadini".

 

Sandra Bolognesi, coordinatrice del Tavolo scuola del Pd Prato, però dice: "Nulla da dire sul tema dell’incontro se non fosse che De Caprio è anche candidato alle prossime elezioni europee.

 

capitano ultimo senza maschera

L’istituto Buzzi si caratterizza da sempre per ottime iniziative, ma questa volta la scelta dei tempi e delle forme appare davvero discutibile. Temi come la legalità e la lotta alle mafie sono troppo importanti e dovrebbero essere lasciati fuori da qualsiasi ombra di strumentalizzazione a fini elettorali. […]

capitano ultimoSERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMOcateno de luca capitano ultimo

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...