capitano ultimo sergio de caprio

A CHE TITOLO PARLA SERGIO DE CAPRIO, COME EX OPERATIVO DEL ROS O COME CANDIDATO ALLE EUROPEE? - IL "CAPITANO ULTIMO", AL SECOLO SERGIO DE CAPRIO, È STATO OSPITATO IN UN ISTITUTO TECNICO DI PRATO, DOVE HA TENUTO UNA LEZIONE SULLA LEGALITÀ DI FRONTE A CENTINAIA DI STUDENTI - IL PD S'INCAZZA METTENDO IN LUCE I DISCUTIBILI "TEMPI DELL'INCONTRO", VISTA LA VICINANZA ALLE ELEZIONI: "CAPITANO ULTIMO" E' CANDIDATO NELLA LISTA "LIBERTÀ" DI CATENO DE LUCA...

Estratto dell’articolo di Andrea Vivaldi per www.repubblica.it

 

SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO

Capitano Ultimo, al secolo Sergio De Caprio, è stato ospite all'Istituto tecnico di Prato, Tullio Buzzi, per un incontro su legalità e contrasto alle mafie. All'evento con l'attuale generale dei carabinieri hanno partecipato centinaia di studenti, dalla classe prima alla quinta.

 

Un appuntamento formativo che però, a meno di un mese giorni dalle elezioni, ha finito per sollevare qualche polemica nell'ambiente pratese. E in particolare nel Pd che parla di un incontro con "tempi e forme davvero discutibili", vista la vicinanza alle votazioni di giugno. La questione è stata anche segnalata al direttore generale dell'ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.

 

capitano ultimo senza maschera

Certo, Capitano Ultimo non è un nome come gli altri: nel suo passato c'è una vita dedicata alle indagini sulla mafia, culminate nel 1993 con l'arresto del boss di Cosa Nostra, Totò Riina. Ma al tempo stesso oggi è candidato alle elezioni europee, nella circoscrizione Sud, nella lista 'Libertà' di Cateno De Luca.

 

"Abbiamo parlato di educazione civica, Costituzione, diritti e cultura della legalità - spiega il preside dell'istituto, Alessandro Marinelli, che guida una delle scuole superiori più importanti di Prato con quasi 2 mila iscritti -. Erano solo questi gli argomenti di oggi. Temi trasversali alla formazione di qualsiasi studente di ogni ordine e grado. Non c'erano finalità elettorali. Non lo considero un appuntamento politico.

capitano ultimo

 

L'invito è partito direttamente da me molto tempo fa e le disponibilità di date erano legate a quelle del generale. Non c'è stato un legame elettorale e non era di nostro interesse, anche perché non mi pare che sia candidato nella nostra zona. Abbiamo parlato della sua vita e della storia italiana: di come lo Stato 30 anni fa ha saputo garantire la libertà dei cittadini".

 

Sandra Bolognesi, coordinatrice del Tavolo scuola del Pd Prato, però dice: "Nulla da dire sul tema dell’incontro se non fosse che De Caprio è anche candidato alle prossime elezioni europee.

 

capitano ultimo senza maschera

L’istituto Buzzi si caratterizza da sempre per ottime iniziative, ma questa volta la scelta dei tempi e delle forme appare davvero discutibile. Temi come la legalità e la lotta alle mafie sono troppo importanti e dovrebbero essere lasciati fuori da qualsiasi ombra di strumentalizzazione a fini elettorali. […]

capitano ultimoSERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMOcateno de luca capitano ultimo

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…