carlo elisabetta diana

CARLO, L’ULTIMO RE D’INGHILTERRA? - LO SPETTRO DI DIANA INFESTA ANCORA LA MONARCHIA: PER I 20 ANNI DALLA MORTE, LA REGINA RESTA NEL CASTELLO, CARLO DISERTA OGNI CELEBRAZIONE. SOLO I FIGLI PARTECIPERANNO - E NONOSTANTE IL BALZO DI POPOLARITÀ NEGLI ULTIMI ANNI, C’È CHI TEME CHE L’ASCESA AL TRONO DEL PRINCIPE DI GALLES POTREBBE ESSERE LA FINE DELLA CORONA. I DOCUMENTARI SU DIANA HANNO RICORDATO A TUTTI CHE MERLUZZO SENZA QUID SIA IL POVERO CHARLES

diana e carlo 1981diana e carlo 1981

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

È uno strano anniversario, questo ventennale della morte di Diana. I giornali britannici, specialmente i tabloid popolari, si riempiono di omaggi alla principessa scomparsa; i canali televisivi fanno a gara a offrire ogni sera un' angolazione diversa sulla vita e la morte di Lady Di. Ma la famiglia reale no: se ne sta tappata in casa, zitta e muta. Domani non è prevista nessuna commemorazione ufficiale, solo oggi i figli William e Harry terranno un incontro con le organizzazioni filantropiche, a sottolineare che sono loro i veri continuatori della vena umanitaria della madre.

 

La regina Elisabetta se ne sta chiusa nel castello di Balmoral, in Scozia, e da lì non uscirà. Anche Carlo, il vedovo, rimarrà rintanato da qualche parte nella brughiera scozzese.

carlo e dianacarlo e diana

Perché la verità è che il fantasma di Diana, due decenni dopo, continua a turbare i sonni della monarchia inglese. Un' istituzione che vista da fuori appare solida come non mai, ma che forse non è così granitica come sembra.

 

carlo e diana carlo e diana

A questi dubbi ha dato ora voce la rivista Prospect , la bibbia degli intellettuali del Regno: che ha intitolato il numero di settembre «L' ultimo re? Come Carlo III potrebbe far cadere la monarchia». A parte una serie di altre considerazioni, la corrispondente reale del Sun , autrice del pezzo (e una che la sa lunga), sottolinea che «alla base delle paure riguardo l' ascesa al trono di Carlo, c' è quella che non si dilegua mai: il suo regno sarà per sempre perseguitato da Diana?». Perché fu la principessa, nella celebre intervista alla Bbc del 1995, la prima a mettere in questione la capacità di Carlo di fare il re.

principe carlo funerale diana 1principe carlo funerale diana 1

 

L' ondata emotiva che accompagnò nel 1997 i funerali della principessa, e che ha cambiato per sempre l' atteggiamento pubblico dei sudditi britannici, ebbe come contraltare la rabbia verso una famiglia reale percepita come fredda e distante. E se negli anni successivi Carlo si è impegnato, con un certo successo, a ricostruire la propria immagine e soprattutto a far accettare la figura di Camilla, le rievocazioni di questi giorni hanno risvegliato lo spettro di Diana.

 

Come il documentario di Channel 4 «Diana: nelle sue parole», che ha rivangato le miserie del matrimonio con Carlo e rivelato che quando la principessa andò dalla regina a chiedere aiuto si sentì rispondere che non c' era nulla da fare perché l' erede al trono era «senza speranza». O quello di Itv con protagonisti William e Harry, che nel ricoprire di encomi la madre sono riusciti a non menzionare Carlo neppure una volta.«Diana resta una minaccia sempre presente», conclude Prospect .

 

carlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

I due principi hanno anche organizzato una riconsacrazione della tomba della madre: ma invece di scegliere l' anniversario della morte, lo hanno fatto nel giorno del suo compleanno, il primo luglio.

Ben sapendo che Carlo e Camilla sarebbero stati in viaggio ufficiale in Canada. Niente è casuale: perché i sondaggi continuano a ripetere che la maggioranza della popolazione vorrebbe William re.

 

Lui fa capire a ogni passo che il suo regno sarebbe nel solco della modernizzazione avviata da Diana: un sentiero che Carlo avrebbe invece difficoltà a percorrere. Ed è per questo che la monarchia traballa. Si ha l' impressione che ci siano ormai tre centri di potere: Buckingham Palace, con i cortigiani della regina impegnati a tenerla sul trono il più a lungo possibile, consapevoli del vuoto che si apre dopo di lei; St James' Palace, con la corte di Carlo tesa a puntellare l' immagine del futuro sovrano (e della consorte Camilla); Kensington Palace, dove si è insediato il terzetto William-Kate-Harry che gioca la sua partita.

 

carlo  e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Chissà cosa avrebbe pensato Diana, se avesse saputo che avrebbe provocato tutto questo fracasso. Forse se la ride, in qualche angolo del paradiso. O da qualche parte negli inferi.

carlo  e  camilla  d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo   e   camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo   e    camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterracarlo  e   camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo  e   camilla  d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo  e camilla  d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…