carlo nordio magistrat csm magistrati

“OGGI I PM SONO SUPERPOLIZIOTTI, ESERCITANO UN POTERE IMMENSO SENZA ALCUNA REALE RESPONSABILITÀ” – CARLO NORDIO AL SENATO DIFENDE LA RIFORMA SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE E ALZA IL TIRO CONTRO LE TOGHE: “OGGI IL PM NON SOLO DIRIGE LE INDAGINI, MA ADDIRITTURA LE CREA, ATTRAVERSO LA COSIDDETTA CLONAZIONE DEL FASCICOLO, SVINCOLATA DA QUALSIASI PARAMETRO E DA QUALSIASI CONTROLLO” – IL GUARDASIGILLI ESCLUDE UN’AMNISTIA COME MISURA CONTRO IL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI: “SAREBBE UNA DEBOLEZZA DELLO STATO, UN INCENTIVO ALLA RECIDIVA”

https://www.repubblica.it/politica/2025/01/22/news/nordio_senato_relazione_giustizia_pm_carceri-423954321/?ref=RHLF-BG-P2-S1-T1

 

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it

 

CARLO NORDIO - FOTO LAPRESSE

Quello di oggi è il terzo bilancio che il ministro Carlo Nordio traccia sulla gestione della giustizia da parte di questo governo. “Si colloca pressoché a metà della legislatura”, dice infatti il titolare di via Arenula, “che questo governo ha l'ambizione di accompagnare in carica per tutta la sua durata, circostanza mai verificatasi finora lungo l'arco di quasi ottanta anni di storia repubblicana”.

 

Uno più di tutti gli altri è l’obiettivo da raggiungere entro il 2025: l’approvazione della riforma che prevede la separazione delle carriere tra funzione giudicante e requirente. “Completeremo l’iter entro l'estate. E – dice - siamo lieti che anche una parte dell'opposizione, sia pure con varie motivazioni e riserve, abbia dato la sua adesione”.

 

MAGISTRATI

L’attacco più duro davanti ai senatori viene riservato ai pm definito un superpoliziotto dall’immenso potere senza alcune responsabilità. “Quanto al timore che il pm diventi un superpoliziotto la risposta è assai semplice: nel sistema attuale – sottolinea Nordio - esso è già un superpoliziotto, con l'aggravante che godendo delle stesse garanzie del giudice egli esercita un potere immenso senza alcuna reale responsabilità”.

 

CARLO NORDIO

E poi ancora: “Oggi infatti il pm non solo dirige le indagini, ma addirittura le crea, attraverso la cosiddetta clonazione del fascicolo, svincolata da qualsiasi parametro e da qualsiasi controllo, che può sottoporre una persona ad indagini occulte, eterne, che creano disastri finanziari irreparabili. Pensiamo a quante inchieste sono state inventate nel vero senso della parola e si sono concluse con il fatto non sussiste e sono costate milioni di euro”.

 

Riguardo le polemiche sul sorteggio, Nordio sostiene che sia “impossibile che per il Csm vengano sorteggiate persone inette, poco intelligenti o impreparate. Perché nel canestro da cui verranno sorteggiate per definizione ci sono persone preparate e intelligenti. Quindi non è lesa maestà”.

 

sovraffollamento delle carceri

[...] Ma anche la decisione di introdurre la figura del commissario straordinario per l'edilizia carceraria, che resterà in carica fino al 2026. “Contro sovraffollamento – dice il ministro - escludiamo amnistie che manifesterebbero una debolezza dello Stato e sarebbero un incentivo alla recidiva”. Si punta invece alla ristrutturazione degli istituti penitenziari per creare nuove celle.

 

[...]  “Nel settore penale si sono infatti registrate difficoltà relative alla funzionalità di App (Applicativo processo penale)”, ammette Nordio. Tanto che i responsabili di molti uffici giudiziari – circa un centinaio tra tribunali e procure - hanno adottato provvedimenti di sospensione temporanea dell’obbligatorietà delle nuove modalità di deposito telematico degli atti, proseguendo per il momento anche con le tradizionali modalità cartacee. “Le novità tecnologiche creano e hanno creato criticità ma siamo sicuri che entro la fine dell'anno saranno completamente superate”, garantisce.

CARLO NORDIO - FOTOMONTAGGIO DEL FATTOGiuseppe Santalucia - presidente anm

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…