davide gianroberto casaleggio sum ivrea

CASALEGGIO ERGO SUM - ANCHE ZEMAN E ''MISTER BILDERBERG'' BERNABÈ ALLA CONVENTION DEDICATA AL GURU SENIOR, CHE SI TERRÀ IL 6 APRILE A IVREA. ''CERCHEREMO DI CAPIRE COSA CI ATTENDE NEI PROSSIMI ANNI'', TRA FEDE, BLOCKCHAIN, SMART CITY, TRANSUMANESIMO - CI SARANNO MASSIMO FINI, TRAVAGLIO, ENRICO BERTOLINO, MENTRE L'EX ALLENATORE CI ILLUMINERÀ SUL FUTURO DEL GOL (SARÀ VIRTUALE?)

sum2019 5

 

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera

 

Dal premio Pulitzer Jared Diamond al sociologo Derrick de Kerchove, per arrivare all' allenatore Zdenek Zeman al banchiere e manager Franco Bernabè.

La terza edizione di Sum, il convegno in programma il 6 aprile a Ivrea dedicato alla memoria di Gianroberto Casaleggio, ha un filo conduttore: varcare i confini. Non a caso, a differenza delle scorse edizioni, molti dei relatori sono stranieri.

 

Come tradizione, l' obiettivo è spostato sul futuro. Con un' idea di fondo: rimettere «ciascuno di noi al centro di tutto». «Cercheremo di capire cosa ci attende nei prossimi anni con l' aiuto di esperti di ogni settore, dalla tecnologia, alla formazione, dalla cultura, all' ambiente», ha spiegato Davide Casaleggio.

 

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

E in effetti gli argomenti spaziano in ambiti distanti tra loro: fede, blockchain , smart city . Ma anche cultura e formazione. Si va dal futuro del cibo con Pitichoke Chulapamornsri, vicepresidente di Crop One Holdings (che si occupa di coltivazioni al coperto con controllo digitale e meccanico) al futuro intelligente spiegato dall' imprenditore Martin Varsavsky, fondatore di Fon, compagnia dedicata al Wi-Fi.

 

Di transumanesimo, invece, parlerà il divulgatore scientifico e docente Diamond. Sul palco dell' Officina H - all' evento organizzato dall' associazione Casaleggio e curato da Visverbi - ci saranno anche dei ritorni: Massimo Fini, Marco Travaglio, Enrico Bertolino per citare qualche nome.

 

Ma in un periodo di euroscetticismo, a colpire è anche la presenza di personalità come Marc Luyckx Ghisi, ex membro della Unità di studi previsionali della Commissione europea creata da Jacques Delors, dove si occupava del senso della costruzione europea.

 

sum2019 4

Zeman, invece, allenatore di Roma e Lazio parlerà del futuro del goal. Prima di lui, in qualità di presidente della Commissione Unesco, interverrà Bernabé. L' ex ad di Telecom Italia, in passato nel comitato direttivo del gruppo Bilderberg, parlerà di Ivrea come nuovo sito patrimonio dell' Unesco.

franco bernabezemansum2019 3sum2019 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…