CETRIOLO IN ARRIVO SULLA NAPOLI FI-RENZI! - MATTEO E I SUOI PROTESTANO CONTRO L’OBBLIGO, PER CHI PARTECIPERA’ ALLE PRIMARIE, DI SOTTOSCRIVERE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’“ALBO DEGLI ELETTORI DI CENTROSINISTRA” - MA SOTTO ‘O VESUVIO SI RICORDANO DELLE PRIMARIE VINTE DA RENZI NEL 2009 A FIRENZE, E NEL REGOLAMENTO C’ERA PROPRIO L’ALBO DELLA DISCORDIA…

Carlo Tarallo per Dagospia

Cetriolo in arrivo sulla Napoli Fi-Renzi! Il sindaco inciampa sulle adorate primarie? Ieri lui e i suoi hanno azzannato i bersaniani con l'accusa di voler "cambiare in corsa le regole". La polemica dopo che un ultrà di culatello, Nico Stumpo, responsabile dis-organizzazione del Pd, aveva detto: "Potranno votare tutti i cittadini che sottoscriveranno di voler essere iscritti all'albo degli elettori del centrosinistra". Apriti cielo, è scattata la protesta dei seguaci di Matteuccio all'insegna del "voto libero".

Del resto, le ultime primarie sono effettivamente state "open", senza scomode "liste pubbliche" alle quali aderire. Le ultime, ma non tutte! E quali si sarebbero svolte invece all'insegna del "voto garantito" tanto odiato da Matteuccio? Quelle vinte proprio da Renzi nel 2009 a Firenze! La fonte parte-nopea e parte-sinistrata invia le carte. E' il regolamento delle primarie per il candidato a sindaco di Firenze nel 2009. Fu lì che Renzi spiccò il volo. Vinse ai gazebo e poi vinse anche le elezioni "vere". E ora contende a Bersani la candidatura a premier. Ma come vinse?

Vinse con primarie "blindate", almeno stando ai documenti: ecco il testo dell'articolo 4 del "Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009", ancora on line sul sito primariefirenze.it, che ricalca oltretutto il "Regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali" del Pd, anch'esso ancora consultabile sul sito:

"Possono partecipare alle primarie - recita il regolamento fiorentino - le persone che dichiarino di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione di centrosinistra, di sostenerla alle elezioni amministrative del 2009, e accettino di essere registrate nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del centrosinistra fiorentino al momento del voto".

E allora via con gli sfottò: "Renzi si è già dimenticato - maligna l'addetto ai livori bersaniano - di come si sono svolte le sue primarie? Oppure finge di non ricordarselo e conta sul sostegno dei Banana's?" Ah saperlo....

http://www.primariefirenze.it/regolamento_primarie_coalizione_FI2009.pdf

 

 

MATTEO RENZI PIERLUIGI BERSANINICO STUMPOGiorgio Napolitano

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…