donald trump joe biden

“TRUMP È UN SINTOMO DELLE DIVISIONI PIÙ CHE LA CAUSA” – IL PROFESSOR CHARLES KUPCHAN: “IL COMPITO DI BIDEN NON È GIRARE LE SPALLE, MA CHIEDERSI COME E PERCHÉ SIA SUCCESSO.COME RECUPERIAMO I MILIONI DI INSODDISFATTI? SE NON DARÀ UNA RISPOSTA, TRUMP DIVENTERÀ LA NUOVA NORMALITÀ” – "L' USCITA DI LONDRA DALLA UE E LA FINE DEL MANDATO DI MERKEL, SPINGERANNO BIDEN A CERCARE UN GRUPPO PIÙ AMPIO DI EUROPEI PER DEFINIRE LE POLITICHE COMUNI. IN QUESTO QUADRO L' ITALIA..."

CHARLES KUPCHAN

 

Paolo Mastrolilli per "La Stampa"

 

«La spaccatura dell' America non si riparerà con i bei discorsi, ma facendo la differenza nella vita dei cittadini». È il motivo, secondo il professore di Georgetown Charles Kupchan, per cui Biden ha quasi dimenticato la politica estera: «Non significa un ritorno all' isolazionismo. È anzi un fatto che apre opportunità per Europa e Italia, allo scopo di giocare un ruolo più importante».

 

Che impressione le ha fatto il presidente?

IL DISCORSO DI JOE BIDEN DOPO IL GIURAMENTO 1

«Un buon discorso, appropriato per il momento storico. Vede che il paese attraversa una crisi straordinaria, ed è concentrato per affrontarlo».

 

Siamo passati dalla «carneficina americana» di Trump all' unità.

«Il tono era giusto per voltare pagina dalla divisione dell' era precedente e puntare ad unire il paese. Una chiamata alle armi per l' unità, e uno sforzo per dire ai 74 milioni di elettori di Trump che è ora di cambiare. Quanti lo ascolteranno? Pochi. Quindi la sfida è passare dalla visione della riunificazione alla realtà.

joe biden durante la campagna per il consiglio di contea 1970

 

Perciò il focus sarà su pandemia, infrastrutture, sanità, addestramento dei lavoratori, istruzione, tecnologia, manifattura, competitività, stimoli economici. Biden capisce che Trump è un avvertimento, un sintomo delle divisioni più che la causa.

 

supporter di trump assaltano il congresso

Perciò il suo compito non è girare le spalle, ma chiedersi come e perché sia successo. Come risolviamo i problemi che hanno portato a Trump, e recuperiamo i milioni di insoddisfatti che lo hanno sostenuto? Se non darà una risposta, Trump diventerà la nuova normalità».

il discorso d addio di donald trump

 

Cosa serve?

«Miglioramenti tangibili nella vita delle persone, sul terreno: vaccini, tamponi, soldi alle famiglie in difficoltà, alzare la paga minima, affinché i milioni che hanno perso il lavoro nel manifatturiero possano sfamare le famiglie. È il segno che Biden capisce la gravità dei problemi, e sa che successo o fallimento dipendono dalla sua risposta».

 

sostenitori di trump – assalto al congresso

Perché ha citato il terrorismo interno?

«La nazione è sotto choc, il 6 gennaio ci ha ricordato l' 11 settembre. Non ci sono milioni di persone pronte ad assaltare il Congresso, ma troppi su social e chat parlano di violenza. Biden deve capire cosa succede e aggiustare il problema».

 

Perché non ha parlato di politica estera?

«Ha voluto dare il segnale che la sua attenzione è sull' agenda domestica. Ciò non vuol dire che gli Usa non avranno un' agenda internazionale attivista e robusta, però le priorità interne domineranno la presidenza come non accadeva dagli anni Trenta.

 

comizio di biden e famiglia sul treno 1987

Non è un ritorno all' isolazionismo, ma l' America sarà più parca nello spendere risorse e capitale politico negli affari internazionali. In particolare in Medio Oriente, dove continuerà la riduzione della presenza. L' enfasi sarà sulla diplomazia, non sulla politica estera militare».

 

Come sarà il rapporto con l' Europa?

«La relazione ritorna, e l' affidamento tra le due sponde dell' Atlantico diventerà subito evidente. Trump non ha fatto danni irreparabili, ma servirà lavoro duro per garantire che Usa e alleati siano sulla stessa pagina. I temi più difficili saranno Cina, governance digitale, 5g e Huawei. Biden non è felice dell' accordo Ue-Cina sugli investimenti, vuole una posizione unitaria verso Pechino».

ANGELA MERKEL JOE BIDEN

 

Cosa può fare l' Italia?

«L' uscita di Londra dalla Ue, e la fine del mandato di Merkel, spingeranno Biden a cercare un gruppo più ampio di europei per definire le politiche comuni. In questo quadro l' Italia può giocare un ruolo più importante.

 

Una chiave è il progresso nella difesa. L' Europa sta avendo la conversazione giusta. Non l' autonomia strategica, perché è controversa, ma più diventerà capace di sostenere le responsabilità geopolitiche, e più gli Usa guarderanno a lei come un partner utile».

donald trump meme

Charles Kupchan

joe biden a philadelphia 2019donald trump e l assalto al congresso memedonald trump arriva in florida joe e jill biden 12TRUMPOOL - BY PAT LUDOdonald trump lascia parlare melania DONALD TRUMP USCITAdonald trumpdonald trump slot machinesronald reagan donald trump donald trump by pat ludotim gionet e donald trumpdonald e melania trumpjoe biden 9joe biden 10joe biden 2joe biden 11manifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington eugene goodman distrae la follagas lacrimogeni contro i manifestanti a washington doug jensen 2manifestanti assediano il campidoglio a washingtondoug jensen manifestanti pro trump assaltano il congresso un manifestante con uno striscione per l impeachment a trump manifestanti assediano il campidoglio a washington OUR PATH FORWARD - LA DICHIARAZIONE DI MELANIA TRUMP SULL ASSALTO AL CONGRESSO DI WASHINGTONmanifestanti pro trump assaltano il congressojoe biden 12joe biden 13joe biden 17joe biden 5joe biden 3joe bidenprimarie democratiche 2019 joe biden con la famiglia durante la marcia per l inaugurazione del mandato di obama joe e beau biden all inauguration day del 2013joe biden nel 1972 con la prima moglie neila e i figli barack obama joe biden nel 205 joe biden incontra gli elettori nel 2007joe biden febbraio 2020 joe biden nel 1981 commissione esteri joe biden torna in senato dopo un intervento al cervello 1988joe biden con i senatori strom thurmond e edward m. kennedy joe biden lascia un caucus a des moines, iowa nel 2008 joe biden barack obama durante la campagna elettorale nel 2008joe biden e kamala harrisdonald trump by pat ludo 2

CHARLES KUPCHANCHARLES KUPCHANCharles Kupchan

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO” – I TRE SCENARI SUL VIAGGIO IN AMERICA DELLA SORA GIORGIA: 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA NON RICEVIBILE DI DAZI AL 10% MA SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO MIGLIORE: IN BARBA A URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PASSIONCELLE TRUMPIANE: NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA VICINANZA TRA DONALD E LA BIONDISSIMA PROCURATRICE GENERALE, PAM BONDI. UNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: LA PRIMA, MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, IMPERVERSA CON I SUOI BLITZ SULLE TV AMERICANE. LA SECONDA È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE A CACCIARE IL CAPO DELLA NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE PIACENTI ARPIE HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO