VOGLIONO SPENNARE IL "GALLO NANO" - CHIESTI 4 ANNI DI CARCERE PER L'EX PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY: È SOTTO PROCESSO PER CORRUZIONE E TRAFFICO DI INFLUENZE - NEL 2014 AVREBBE OTTENUTO DAL MAGISTRATO GILBERT AZIBERT (ANCHE LUI A GIUDIZIO) ALCUNE INFORMAZIONI RISERVATE SU UN PROCESSO CHE LO VEDEVA COINVOLTO, IN CAMBIO DI UN POSTO DI RILIEVO ALLA CORTE DI REVISIONE GIUDIZIARIA A MONACO…
I pubblici ministeri francesi hanno chiesto una condanna a quattro anni di reclusione, di cui due con la condizionale, per l'ex presidente Nicolas Sarkozy, il suo avvocato Thierry Herzog e il magistrato Gilbert Azibert nell'ambito del processo che li vede coinvolti per corruzione e traffico di influenze.
Lo riferiscono fonti giudiziarie citate dai media francesi. Sarkozy è accusato di aver ottenuto nel 2014 alcune informazioni su un altro processo che lo vedeva coinvolto da Azibert, in cambio di un posto di rilievo alla Corte di revisione giudiziaria a Monaco. Per Herzog, che avrebbe fatto da tramite, l'accusa ha chiesto che la pena venga combinata con cinque anni di interdizione dalla professione.
Dopo diversi giorni di dibattito in aula, durante i quali Sarkozy ha fermamente negato qualsiasi coinvolgimento, l'accusa ha fatto le sue richieste: "Come tutte le persone nel nostro paese - ha detto il procuratore - un ex capo di Stato ha diritti che devono essere rispettati ma ha anche l'imperativo dovere di rispettare egli stesso la legge, perché è proprio questo lo stato di diritto".
Il procuratore, rispondendo alle affermazioni di Sarkozy che aveva parlato di rivalse nei suoi confronti, ha detto che il cosiddetto processo delle "intercettazioni" "non è una vendetta".