kim jong xi jinping

CICCIOKIM IN VIAGGIO – UN TRENO SPECIALE E SUPERBLINDATO AVREBBE PORTATO IL LEADER DELLA COREA DEL NORD A PECHINO. E’ LO STESSO CONVOGLIO UTILIZZATO DAL PADRE – TOKIO STA LAVORANDO PER UN INCONTRO CON ABE, MENTRE PYONGYANG NON VUOLE CHE AL VERTICE FRA LE DUE COREE PARTECIPI ANCHE IL RAPPER DELLO ”GNAM GNAM STYLE”  

 

Da www.quotidiano.net

 

Putin Kim Xi

Kim Jong-un in Cina? E' quanto ipotizzano i giornalisti del quotidiano giapponese Mainichi shimbun, riguardo il treno ufficiale nordcoreano che è entrato in territorio cinese, passando dal confine di Dandong, e poi arrivato a Pechino. A bordo potrebbe esserci un esponente del regime nordcoreano, ma anche il leader che, al contrario dei suoi predecessori, non ha mai effettuato da quando è al potere una visita presso il tradizionale alleato di Pechino.

 

I media sudcoreani riferiscono di uno schermo posto presso la stazione ferroviaria di Dandong, per impedire di vedere il treno, da cui sporgono bandiere nordcoreane, passare il ponte che divide la Cina dalla Corea del Nord.  Altro indizio sarebbe l'avvistamento, vicino alla Grande Sala del Popolo a Pechino, secondo la stampa nipponica, di auto con targa diplomatica nordcoreana. La portavoce del ministero degli Esteri cinese non conferma, anzi ha detto di non avere informazioni sulla situazione.

 

CICCIO KIM TRUMP

Un viaggio che a Kim Jong-un servirebbe per migliorare i rapporti con l'alleato, tesi da diverso tempo, dopo i test missilistici e nucleari di Pyongyang. Per il leader norcoreano, che è stato solo in Russia, potrebbe essere l'occasione per incontrare il presidente cinese Xi Jinping. Se invece sul treno ci fosse un alto esponente nordcoreano, la visita si collocherebbe comunque in un momento dinamico nei rapporti internazionali attorno alla crisi missilistica e nucleare nordcoreana.

 

Dopo le Olimpiadi invernali di PyeongChang, che hanno promosso un certo disgelo tra Occidente e Corea del Nord, è previsto per aprile un summit tra Kim e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, e si sta lavorando per lo storico summit tra Kim e il presidente Usa Donald Trump, con l'obiettivo di farlo in maggio.  

 

BLOOMBERG: KIM IN CINA

donald trump con il presidente sudcoreano moon jae in

L'agenzia Bloomberg, che cita tre fonti a conoscenza del dossier, è sicura che a bordo del treno ci sia proprio Kim Jong-un. In più il treno nordcoreano arrivato nella capitale cinese è blindato e simile a quelli usati dal padre Kim Jong-il per gli spostamenti a Mosca e a Pechino, poco prima della sua scomparsa nel dicembre 2011.

 

RALLENTA ATTIVITA' SITO NUCLEARE

SHINZO ABE GOLFISTA

Pyongyang sembra rispettare gli impegni presi di fermare i test sia nucleari che missilistici. Secondo 38 North della Johns Hopkins University, che si occupa di analizzare e monitorare le mosse del Nordcorea, in base all'esame delle immagini satellitari scattate il 17 marzo Pyongyang sta mantenendo le promesse. Anche se gli analisti non escludono l'ipotesi che si tratti soltanto di una sospensione temporanea.

 

GIAPPONE

Tokyo sta lavorando a un summit tra il primo minitro Shinzo Abe e il leader nordcoreano Kim Jong-un. La conferma ufficiale è arrivata oggi dallo stesso premier, che ne ha parlato di fronte alla Commissione bilancio della Camera alta della Dieta.  "Stiamo dialogando in diverse modalità e attraverso l'Ambasciata nordcoreana a Pechino".

 

NO A GANGNAM STYLE

Psy Gangnam Style

"Gangnam Style" non piace alle autorità nordcoreane. Lo rivela il Korea Times. Seul avrebbe proposto a Pyongyang che negli attesi spettacoli di star del K-pop che si dovrebbero tenere nella capitale nordcoreana come ulteriore segnale di apertura al dialogo intercoreano, il cast comprenda anche il rapper Psy. Ma il 'no' non sarebbe arrivato dalle alte sfere vicine a Kim Jong-un, ma dalla famosissima cantante Hyon Song Wol, leader della Moranbong band, fondata dallo stesso Kim, e già vista a Pyongyang durante le Olimpiadi.

 

Psy, cioè Park Jae-sang, è un cantante sudcoreano asceso alla notorietà globale con il suo pezzo "Gangnam Style", che su Youtube ha raccolto finora oltre 3 miliardi di visualizzazioni ed è stato un fenomeno di massa in tutto il mondo. Secondo la stampa sudcoreana Psy ha una personalità difficilmente controllabile.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?