GLI ITALIANI VOGLIONO STANGARE LE BANCHE – NOVE CITTADINI SU DIECI (IL 91%) SONO FAVOREVOLI ALLA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI DEGLI ISTITUTI DI CREDITO, VARATA DAL GOVERNO MELONI, E POI ANNACQUATA – LA MISURA È UN TENTATIVO POPULISTA-MEDIATICO DI RIMEDIARE AL TAGLIO DEL REDDITO DI CITTADINANZA E AI CASI LA RUSSA-SANTANCHÈ-DE ANGELIS, SI RISOLVERÀ IN UNA BOLLA DI SAPONE
Estratto da “Libero quotidiano”
giorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 2
La decisione del governo di tassare gli extraprofitti delle banche incontra il sostegno deciso e trasversale degli italiani. Una maggioranza bulgara giudica con favore la misura: ben il 91,6% si dice infatti d’accordo.
È quanto rivela un sondaggio realizzato da Lab21.01 per il quotidiano online Affaritaliani. Se più di nove italiani su dieci sono concordi con la scelta fatta dall’esecutivo, soltanto l’8,4% del campione sondato si dice contrario.
[….] Lo stesso sondaggio di Lab21.01 scatta una fotografia suigli umori dell’elettorato. Il centrodestra si conferma la coalizione principale del Paese, incrementando ulteriormente i propri consensi e avvicinandosi alla soglia del 48%.
giorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 5
All’interno della maggioranza, crescono tutti: Fratelli d’Italia si attesta al 29,4% (+0,3%), la Lega torna in doppia cifra al 10,2% (+0,6%), Forza Italia sale al 7,3% (+0,1%) e Noi moderati guadagna lo 0,2%, raggiungendo lo 0,7%. Nel complesso il centrodestra cresce dell’1,2% e tocca il 47,6% delle intenzioni di voto. Il centrosinistra (composto da Partito democratico, Verdi-Sinistra italiana e +Europa) si ferma invece al 26,2%. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 15,8%. Seguono Azione al 3,9%, Italia Viva al 2,7% e Italexit al 2,6%.