donald trump smart working

COM’ERA LA STORIELLA CHE DALLO SMART WORKING NON SI SAREBBE PIÙ TORNARE INDIETRO? – LE GRANDI SOCIETÀ AMERICANE DICONO ADDIO AL LAVORO DA REMOTO, E CON TRUMP ALLA CASA BIANCA ANCHE AI DIPENDENTI FEDERALI DOVRANNO TORNARE IN UFFICIO – TRA GLI ORDINI ESECUTIVI FIRMATI DAL TYCOON, C’È ANCHE UNO CHE CANCELLA GLI ACCORDO DI SMART WORKING E CHIEDE AI DIPENDENTI FEDERALI DI TORNARE AL LAVORO DI PERSONA…

Articolo del “New York Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

smart working

Amazon, JPMorgan e altri hanno detto ai loro dipendenti che il lavoro da remoto è finito. Ora anche ai dipendenti federali è stato ordinato di venire a lavorare di persona.

 

A cinque anni dall'inizio della pandemia, i lavoratori si sono abituati a un copione. I loro capi elaborano piani per il rientro in ufficio, che poi vengono accantonati. E poi accantonati di nuovo. Scrive il NYT.

 

Nelle ultime settimane, gli appelli a porre fine al lavoro da remoto sono tornati con entusiasmo e autorevolezza.

 

donald trump firma i primi ordini esecutivi alla capitol one arena di washington foto lapresse 68

Lunedì, il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo che richiede ai responsabili dei dipartimenti federali di "porre fine agli accordi di lavoro da remoto" e di richiedere a tutti i dipendenti federali di tornare al lavoro di persona cinque giorni alla settimana. Aveva anticipato la mossa a dicembre, quando aveva detto che i dipendenti federali che si rifiutavano di andare in ufficio "sarebbero stati licenziati".

 

Alcuni amministratori delegati, da tempo entusiasti di abbandonare il lavoro da remoto, hanno anche annunciato piani di ritorno completo in ufficio. Amazon, JPMorgan e AT&T hanno detto a molti dipendenti che quest'anno avrebbero dovuto tornare in ufficio cinque giorni alla settimana.

 

FOTOMONTAGGIO DI ELON MUSK CON IL LAVANDINO NELLO STUDIO OVALE

Anche nella cultura popolare, l'ufficio sta tornando in auge, con "Babygirl" che rende glamour il CEO che indossa la camicetta, "Severance" che torna per una nuova stagione che esplora il dramma psicologico aziendale e newsletter di tendenza come "Feed Me" che dichiarano il lavoro da remoto "fuori".

 

E alcuni lavoratori, che sono tornati al lavoro in presenza di loro spontanea volontà, sono ansiosi di riprendere le loro routine lavorative pre-pandemia.

 

[…] Ma molti sostenitori del lavoro da remoto, che sottolineano i vantaggi che offre alle persone con responsabilità di assistenza, hanno espresso preoccupazione per il fatto che la flessibilità possa scomparire del tutto.

 

SMART WORKING - GRAFICO LA STAMPA

"È molto difficile trovare un asilo nido che ti permetta di essere in ufficio dalle 9 alle 5", ha affermato Sara Mauskopf, amministratore delegato e fondatrice di Winnie, una start-up che mette in contatto le famiglie con i fornitori di servizi di assistenza all'infanzia. La sua azienda è completamente da remoto.

 

Il ritorno in ufficio di Amazon è iniziato il 2 gennaio, quando l'azienda ha dato istruzioni alla maggior parte dei lavoratori di presentarsi cinque giorni alla settimana, rispetto ai tre giorni richiesti a partire da maggio 2023. In alcune sedi, la scadenza è stata posticipata poiché l'azienda sta riconfigurando gli spazi degli uffici. Andy Jassy,amministratore delegato dell'azienda, ha detto ai dipendenti in una nota che il ritorno in ufficio avrebbe consentito ai lavoratori di "inventare, collaborare ed essere connessi" tra loro e con la cultura aziendale.

 

"Prima della pandemia, non era scontato che le persone potessero lavorare da remoto due giorni alla settimana, e questo sarà vero anche in futuro", ha scritto Jassy.

 

VIGNETTA SU ELON MUSK E DONALD TRUMP

JPMorgan ha detto ai dipendenti che il lavoro di persona avrebbe supportato un migliore mentoring e brainstorming. L'azienda inizierà a implementare il suo ritorno in ufficio a marzo.

 

"Sappiamo che alcuni di voi preferiscono un orario ibrido e comprendiamo rispettosamente che non tutti saranno d'accordo con questa decisione", ha scritto JPMorgan in una nota ai dipendenti. "Riteniamo che ora sia il momento giusto per consolidare il nostro approccio full-time in ufficio".

 

Molti esperti di forza lavoro sottolineano che i dirigenti hanno voluto che le persone tornassero in ufficio da un po', allo scopo di costruire cultura e relazioni. Ciò che è cambiato, dicono, è che i datori di lavoro sentono di avere più potere ora che il mercato del lavoro non è così rigido come lo era al culmine delle Grandi Dimissioni, quando c'erano più posti di lavoro disponibili per il numero di disoccupati.

smart working

 

"Diventa come un'altra dimensione della retribuzione: in un mercato del lavoro davvero rigido, i dipendenti ottengono di più, i datori di lavoro potrebbero non fare pressione su di loro perché tornino perché potrebbero voler andarsene", ha affermato Harry Holzer, economista alla Georgetown University. "In un mercato del lavoro in cui c'è più flessibilità, i datori di lavoro potrebbero preoccuparsene meno".

 

donald trump firma i primi ordini esecutivi alla capitol one arena di washington foto lapresse 69

A volte una spinta al ritorno in ufficio ha meno a che fare con la creazione di una cultura aziendale e più a che fare con i costi. Nick Bloom, economista alla Stanford University che studia il lavoro da remoto e consiglia i dirigenti sulle soluzioni ibride, ha affermato di aver visto alcune aziende fare pressione sui dipendenti affinché tornassero in ufficio come un modo per ridurre il numero di dipendenti, capendo che richiamare tutti i lavoratori avrebbe incoraggiato alcuni a dimettersi.

 

"Il declino del movimento DEI ha reso le cose un po' più facili", ha aggiunto Bloom, riferendosi alla reazione negativa alle iniziative aziendali sulla diversità e spiegando che le donne e i dipendenti di colore tendono a esprimere un maggiore sostegno al lavoro da remoto nei sondaggi.

 

Nonostante questi sforzi di alto profilo per far tornare i dipendenti al lavoro cinque giorni alla settimana, molti altri datori di lavoro continuano a mantenere un approccio ibrido.

 

I dati di un progetto di Stanford, che monitora i tassi di lavoro da casa, mostrano che oltre un quarto delle giornate intere retribuite negli Stati Uniti vengono svolte da remoto. E circa tre quarti degli americani il cui lavoro può essere svolto da remoto continuano a lavorare da casa per un po' di tempo.

 

[…]

 

smart working in campagna 3

Uno dei motivi per cui il lavoro ibrido è rimasto così spinoso è che i lavoratori hanno chiarito la loro preferenza per la flessibilità. Quasi la metà dei lavoratori da remoto intervistati ha affermato che prenderebbe in considerazione l'idea di lasciare il lavoro se i loro datori di lavoro non gli concedessero più una certa flessibilità da remoto. In Amazon, i dipendenti aziendali hanno organizzato uno sciopero a maggio. Alcuni datori di lavoro hanno affermato di non avere intenzione di cambiare rotta rispetto agli accordi ibridi.

 

ELON MUSK NELLA SEDE DI TWITTER CON UN LAVANDINO

"Ci impegniamo a fornire flessibilità alla forza lavoro e crediamo che l'approccio ibrido-flessibile consenta ai team di collaborare intenzionalmente", ha affermato Claire Borelli, responsabile del personale presso TIAA, una società di investimento che ha richiamato i propri dipendenti in ufficio tre giorni alla settimana a marzo 2022.

 

Alcuni sostenitori del lavoro da remoto affermano che la politica non ha avuto alcun impatto sulla produttività e che ha aiutato a fidelizzare i dipendenti. Quando il contratto di locazione di Yelp è scaduto nel 2021, l'azienda ha deciso di cambiare sede e subaffittare uno spazio più piccolo da Salesforce. Ora l'azienda consente ai dipendenti di lavorare completamente da remoto, contrastando le tendenze più ampie del ritorno in ufficio.

 

MEME SMART WORKING

"A questo punto, stiamo quasi abbandonando la definizione di lavoro da remoto: è semplicemente il nostro modo di lavorare", ha affermato Carmen Amara, responsabile del personale dell'azienda.

 

Amara ha affermato che qualsiasi scetticismo che l'azienda aveva nei confronti della sua politica di lavoro da remoto è svanito grazie ai risultati finali. L'azienda ha registrato ricavi netti e redditività record nell'ultimo trimestre del 2024, nonché un calo del 13% del fatturato rispetto al 2021.

 

Tuttavia, con grandi nomi come Amazon e JPMorgan che tornano in carica a pieno regime e con il presidente Trump che insiste affinché la forza lavoro federale faccia lo stesso, il settore immobiliare commerciale è moderatamente ottimista, secondo Ruth Colp-Haber, amministratore delegato di Wharton Property Advisors, un'agenzia immobiliare.

 

mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump

L'occupazione degli uffici è ancora instabile, poco più della metà di quella pre-pandemia, secondo Kastle, un'azienda di sicurezza sul posto di lavoro il cui barometro del "ritorno in ufficio" riflette gli alti e bassi del lavoro da remoto dal 2020. Ma è in aumento rispetto al 2022.

 

"Queste cose impiegano un po' di tempo per entrare nei numeri, ma non c'è dubbio che lo slancio sia positivo", ha detto la Sig.ra Colp-Haber. "Per una serie di ragioni, una delle quali è la spinta delle grandi aziende ad avere cinque giorni alla settimana di nuovo in ufficio, stiamo assistendo a una maggiore domanda di spazi per uffici".

SMART WORKINGoutfit da smart working 7cane pastore in smart working - coronavirus memememe smartworking 10IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI