castelletti scajola sgarbi

COME SONO ANDATE LE AMMINISTRATIVE? AL CENTRODESTRA TREVISO, SONDRIO E IMPERIA (CON IL TRIONFO DEL DINOSAURO SCAJOLA), IL CENTROSINISTRA TIENE BRESCIA MA PERDE LATINA. BALLOTTAGGI A VICENZA E ANCONA – A TERNI FUORI DAI GIOCHI IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA - SGARBI ELETTO SINDACO DI ARPINO: “LA VITTORIA? ME L'ASPETTAVO” - A CEPPALONI (BENEVENTO) HA PERSO LA LISTA SOSTENUTA DA CLEMENTE MASTELLA. E A POMIGLIANO D'ARCO, CITTÀ DI DI MAIO…

Laura Castelletti

Da corriere.it

Lazio, Vittorio Sgarbi eletto sindaco di Arpino: «La vittoria? Me l'aspettavo. Non capisco chi ha votato per gli altri due...»

(di Aldo Simoni) Vittorio Sgarbi lascia la poltrona di sindaco di Sutri («Situazione politica troppo complicata») e s’insedia su quella di Arpino. Nella patria di Cicerone il sottosegretario alla Cultura - già Forza Italia - ha avuto 2.023 preferenze distaccando gli altri due candidati Andrea Chietini (1.388) e Gianluca Quadrini (1.146), espressioni di liste civiche.

 

Salvini telefona ai sindaci eletti della Lega: «Grande soddisfazione»

«Grande soddisfazione» di Matteo Salvini «per la netta crescita della Lega sia in termini di voti che di sindaci e consiglieri eletti». Il vicepremier ha seguito i risultati dal quartier generale di via Bellerio a Milano.

 

Ha poi telefonato per complimentarsi ad alcuni sindaci eletti del suo partito, come quelli di Salsomaggiore (Parma), Treviso, Terracina (Latina), Poggio Caiano (Prato), Sondrio, Latina, Serramazzoni (Modena), Borgorose Mariano (Rieti), Cinisello Balsamo (Milano), Lonate Pozzolo (Varese), Squinzano (Lecce) e Sarzana (La Spezia). Lo ha reso noto una nota della Lega.

 

LAURA CASTELLETTI

A Pomigliano d'Arco, città di Di Maio, Pd e 5 Stelle non si presentano: stravince Lello Russo per la settima volta

(di Simona Brandolini) Pomigliano D'Arco è una città dei record. È stato il primo laboratorio giallorosso campano. Prima di Giugliano, prima della Napoli di Gaetano Manfredi, ormai uno degli ultimi paladini del campo largo. Pomigliano è la città natale e, fino a poco tempo fa, feudo di Luigi Di Maio, appena nominato rappresentante speciale europeo per la regione del Golfo.

 

Ebbene nella ex Stalingrado del Sud, sede degli stabilimenti Stellantis e Leonardo, Pd e 5 Stelle non si sono proprio presentati a questa tornata elettorale. Lasciando campo libero ad un altro recordman, Lello Russo, socialista impenitente, che a 84 anni conquista lo scranno di sindaco con oltre il 70 per cento delle preferenze (lo scrutinio è ancora aperto, ma ormai la vittoria è schiacciante) per la settima volta. La terza da quando c'è la legge per l'elezione diretta.

 

 

CLAUDIO SCAJOLA

 

Ore 19:40 - Marco Scaramellini (centrodestra) è stato rieletto sindaco di Sondrio

A Sondrio è stato rieletto Marco Scaramellini (centrodestra), che ha superato lo sfidante di centrosinistra Simone Del Curto.

 

Ore 19:27 - Pd: «Tanti testa a testa, fiduciosi sui ballottaggi»

«Molti comuni andranno al ballottaggio. Partivamo da una situazione in cui il centrodestra guidava i 2/3 dei comuni al voto e ora siamo a un testa a testa. Poche conferme per il centrodestra e molti scontri diretti che si risolveranno tra due settimane». Lo ha detto Davide Baruffi, responsabile Enti locali del Partito Democratico, a Metropolis web talk .

 

«Confido che ad Ancona il risultato di Simonella sia un risultato positivo. Lo scarto è di cinque punti, i 5 Stelle non erano in coalizione. Si deciderà al secondo turno. A Vicenza Possamai è avanti in un comune governato dalla destra nel profondo nord, noi corriamo per vincere fra due settimane».

vittorio sgarbi foto di bacco

 

Ore 19:22 - Umbria, Terni verso il ballottaggio tra Masselli e Bandecchi

Sarà ballottaggio a Terni: Orlando Masselli (centrodestra) sfiderà al secondo turno Stefano Bandecchi, candidato sostenuto da liste civiche. Fuori dai giochi il candidato del centrosinistra, Jose Maria Kenny.

 

Ore 19:10 - Campania, a Ceppaloni (Benevento) ha perso la lista sostenuta da Clemente Mastella

Risultato a sorpresa a Ceppaloni, paese d’origine di Clemente Mastella (di cui l’ex ministro e parlamentare è stato anche sindaco). Esce perdente dalla tornata elettorale Ettore De Blasio, candidato sostenuto dallo stesso Mastella. Il nuovo sindaco sarà Claudio Cataudo.

claudio scajola mangia da ciampini 2claudio scajola mangia da ciampini 3

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO