taiwan esercitazioni militari cina

LOGORARE I "RIBELLI", POCO ALLA VOLTA: PECHINO STRINGE IL CAPPIO INTORNO AL COLLO A TAIWAN – DOPO LA PROVA DI FORZA DI 72 ORE CON IL FUOCO DI AEREI, NAVI E MISSILI, LA CINA CAMBIA STRATEGIA: LE MANOVRE MILITARI DIVENTERANNO UNA ROUTINE PER ATTUARE UN BLOCCO AERONAVALE DELL’ISOLA, CON I TRE PORTI PRINCIPALI ACCERCHIATI E LE OPERAZIONI COMMERCIALI SOSPESE – UNA MOSSA PER ALLUNGARE LE MANI SU TAIPEI SENZA ARRISCHIARE UN'INVASIONE SU LARGA SCALA…

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN

Qual è il risultato delle grandi manovre cinesi intorno a Taiwan? Quando si aggiornerà la storia, quelle appena trascorse non potranno essere definite «le 72 ore che sconvolsero il mondo»: il fuoco di aerei, navi e missili cinesi intorno all'isola non ha causato danni né perdite umane. Unica vittima collaterale, il tentativo di Joe Biden di riprendere il dialogo con Xi Jinping.

 

Però, le simulazioni dell'Esercito popolare di liberazione hanno prodotto almeno tre nuovi elementi di vantaggio alla Cina nella corsa alla superiorità militare intorno a Taiwan.

 

ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN

1) Hanno mostrato per la prima volta che Pechino ha diverse opzioni per allungare le mani su Taipei senza arrischiare un'invasione su larga scala: tra giovedì e ieri di fatto l'isola è stata sottoposta a un blocco aeronavale. I tre porti principali di Taipei al Nord, Taichung a Ovest e Kaohsiung a Sud sono stati accerchiati; i corridoi dei voli commerciali sono stati chiusi per timore di incidenti durante le esercitazioni con munizioni vere.

 

2) Per la prima volta la Marina e l'Aeronautica della Cina, con l'appoggio delle batterie missilistiche sul territorio continentale, hanno operato insieme nel mare a Est di Taiwan, dove potrebbero tagliare le rotte lungo le quali l'isola importa il 60% del suo fabbisogno alimentare e il 98% dell'energia. Ed è da Est che dovrebbero arrivare in caso di invasione i soccorsi americani, stazionati nelle basi in Giappone e Sud Corea.

ESERCITAZIONI CINESI SULLO STRETTO DI TAIWAN

 

3) Pechino ieri non si è curata di dichiarare la fine dell'operazione lanciata per rappresaglia alla visita della signora Nancy Pelosi: la mancata comunicazione sembra far parte della nuova strategia, spiegata così alla tv statale da Meng Xiangqing, professore dell'Università nazionale di Difesa: «Le manovre verranno ripetute regolarmente, perché hanno creato le condizioni per una realizzazione anticipata della riunificazione; dobbiamo consolidare la nostra superiorità ora che abbiamo cancellato la linea mediana dello Stretto».

 

Non esagera il professor Meng: per la prima volta le navi cinesi hanno varcato con un gran numero di unità in assetto da guerra quella linea che per decenni ha fatto da spartiacque per evitare incontri ravvicinati tra le due Marine avversarie.

 

La Settima flotta Usa è rimasta al largo in questi giorni, ma non c'è dubbio che gli equipaggi degli aerei di sorveglianza, con i loro sofisticati sistemi di controllo, abbiano fatto gli straordinari per catturare informazioni sulle capacità operative dei cinesi: in questo, lo show di forza voluto da Xi Jinping, ha fornito un vantaggio agli avversari.

ESERCITAZIONI MILITARI CINESI A TAIWAN

 

Ma il comandante in capo della Repubblica popolare cinese aveva bisogno di dare il massimo risalto alle sue grandi manovre: voleva ammonire i governi di Taipei e Washington e demoralizzare l'opinione pubblica taiwanese, per questo ha ordinato di far sfrecciare quattro missili balistici sul cielo dell'isola. E poi, le immagini della poderosa macchina bellica con la stella rossa ha intrattenuto per alcuni giorni le masse cinesi stanche di crisi economica e lockdown.

 

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN

Ieri la Difesa di Taiwan ha organizzato una risposta più dura: ha annunciato che sono state messe in allerta operativa le unità dotate di missili anti-nave del tipo Hsiung Feng II (prodotte dall'industria bellica nazionale); ha ordinato alle sue corvette e cacciatorpediniere di seguire come ombre le navi cinesi e di ostacolarne l'attraversamento della linea mediana dello Stretto.

 

esercitazioni militari cinesi 5

E poi, Taipei ha comunicato che martedì e giovedì condurrà esercitazioni a fuoco nel Sud dell'isola, con la sua artiglieria, impiegando anche cecchini, corazzati, elicotteri d'attacco: il dispositivo che accoglierebbe uno sbarco cinese e che fa parte di quella «strategia del porcospino» ispirata dai consiglieri militari americani per ostacolare i cinesi e aspettare «l'arrivo dei nostri» (sempre che il presidente degli Stati Uniti lo dovesse ordinare).

esercitazioni militari cinesi 3esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 4esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 5esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 3nancy pelosi tsai ing wen esercitazioni militari cinesi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...