luigi di maio davide casaleggio

IL CORRIERE DI GRILLO - CASALEGGIO JR E LE PRIMARIE PER FAR VINCERE IL CANDIDATO GIÀ SCELTO, DI MAIO: MANCANO 20 GIORNI AL VOTO MA È TUTTO FERMO. ‘NESSUN RITARDO, DUE SETTIMANE BASTANO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE’. MA COSÌ GLI ALTRI CANDIDATI SONO AZZERATI - IL MINI-GURU PUNTA ALLA VITTORIA IN SICILIA: ‘SAREBBE LA PRIMA REGIONE GOVERNATA DAL MOVIMENTO'

 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

Davide Casaleggio, mancano meno di venti giorni alle vostre selezioni per il candidato premier ma è tutto fermo: come mai questo ritardo nella scelta e pubblicazione delle regole?

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIOLUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

«Nessun ritardo. Si sta procedendo nei tempi giusti».

 

Dice? Mancano due settimane al voto, un po' poco

«Chi verrà scelto, verrà scelto per il lavoro svolto in questi anni, non per queste due settimane».

 

Non teme che il poco tempo a disposizione possa inficiare il voto favorendo volti più noti?

«Assolutamente no, i tempi sono gli stessi utilizzati anche nelle altre votazioni, come quelle per i sindaci».

 

Sì ma così si ha l' impressione che sia una votazione formale con una investitura già decisa per Di Maio...

«La scelta sarà degli iscritti, come è sempre stato».

 

Perché ad agosto avete preferito attendere e rispondere alle provocazioni degli hacker solo dopo diversi giorni? Chi pensa possa aver agito?

SARA VIRGULTI LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIOSARA VIRGULTI LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

«La polizia postale è al lavoro e credo sia giusto rimanere in silenzio per rispettare le indagini. Quello che dovevamo dire lo abbiamo detto. Noi abbiamo dedicato tutto il mese di agosto alla risoluzione dei problemi».

 

Lei ha detto che incontrerete i portatori di interessi. Quando? Lei parteciperà agli incontri?

«Saranno organizzati dai portavoce che si occupano del programma e parteciperanno loro stessi. Alcuni sono avvenuti e altri sono in corso di pianificazione».

 

E dove sarebbe la novità, mi scusi?

«Sarà l' occasione per far conoscere il programma del Movimento che ha avuto oltre un milione di voti dagli iscritti su Rousseau».

 

Che rapporto ritiene che il Movimento debba costruire con loro?

«Di confronto. I portavoce presenteranno il programma e ascolteranno i loro feedback . Se le loro osservazioni sono in linea con i principi del Movimento, il programma potrà essere integrato grazie alla loro attività».

DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIO

 

La presenza di Di Maio a Cernobbio ha provocato diversi malumori...

«Ho letto molte ricostruzioni false sui giornali, basate sul nulla. Le persone oneste e di buona volontà che vogliono cambiare il Paese si trovano in tutti gli strati sociali e in tutte le categorie».

 

Lei seguirà la campagna in Sicilia?

«Il gruppo siciliano sta facendo un lavoro straordinario, io ho un altro ruolo. Ma qualora sia richiesta la mia presenza, ci sarò, come ho sempre fatto».

 

Quanto conta per voi vincere le Regionali?

«È un traguardo importante, non lo nego. Ci crediamo: può essere la prima regione governata dal Movimento».

 

È così sicuro della vittoria?

Dovete però superare il centrodestra con cui nei sondaggi siete testa a testa .

beppe grillo davide casaleggiobeppe grillo davide casaleggio

«La scelta è dei siciliani. Gli altri partiti propongono volti che provengono dal passato, il Movimento propone alla Sicilia il futuro».

 

Lei è sempre più presente e Grillo un po' più defilato: ci sono nuovi equilibri?

«Grillo è sempre presente e ognuno ha un suo ruolo».

 

Domani sono dieci anni dal primo V Day: come è cambiato il Movimento?

Il Movimento si è evoluto ed è cresciuto. Al primo V Day era sottovalutato. Nel 2013 hanno imparato a rispettarlo. Oggi è la prima forza politica italiana e ha tutte le carte in regola per andare al governo del Paese.

 

La fareste ancora una manifestazione così ora che siete entrati in Parlamento?

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

«L' abbiamo fatta a Genova nel dicembre 2013. Molti privilegi dei politici contro cui abbiamo combattuto fin dal V Day sono ancora lì. Auspico che il voto sui vitalizi arrivi presto» .

 

A Ivrea ha partecipato ad alcuni incontri in vista delle Comunali: è un semplice attivista o esiste una possibilità di vederla in lista?

«Sono cresciuto a Ivrea e l' impegno per la città mi sembra dovuto. Non sarò in lista ma darò tutto il mio sostegno per vedere Ivrea rinascere».

 

DI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSADI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A MARINA DI RAGUSADI MAIO DI BATTISTA CANCELLIERI AL FORNO ANTICO SANTA RITADI MAIO DI BATTISTA CANCELLIERI AL FORNO ANTICO SANTA RITADI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSADI BATTISTA CANCELLIERI DI MAIO A RAGUSAalessandro di battista instagram  11alessandro di battista instagram 11alessandro di battista instagram  5alessandro di battista instagram 5GRILLO CANCELLERIGRILLO CANCELLERI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...