andrea frailis

COME SCUFFIA IL M5S IN SARDEGNA: IL CENTROSINISTRA CON ANDREA FRAILIS (40,4%) VINCE LE SUPPLETIVE DI CAGLIARI, DOVUTE AL FATTO CHE IL DEPUTATO GRILLINO PREFERIVA ANDARE IN BARCA A VELA CHE A MONTECITORIO - IL SOSTITUTO A 5 STELLE HA COMUNQUE SUPERATO QUELLO DI CENTRODESTRA (28,9% A 27,8%) - IL DATO NOTEVOLE È L'AFFLUENZA: HA VOTATO SOLO IL 15%, UN TRACOLLO DAL 67,2% DI MARZO 2018 - RENZI GONGOLA: ''SI SGONFIA IL PALLONCINO POPULISTA'' (AUGURI)

 

  1. ELEZIONI: CASCHILI(M5S),C.SINISTRA VINCE SUPPLETIVE

FRAILIS

 (ANSA) - "Ho appena chiamato Andrea Frailis, complimentandomi per la sua vittoria alle elezioni suppletive. Anche se i dati non sono ancora definitivi, ad un'ora e mezza dalla chiusura delle urne il risultato appare già chiaro". Lo scrive su Facebbok il candidato del Movimento Cinquestelle Luca Caschili alle elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari.

 

"Ci sarà tempo per commentare ed analizzare questo esito che offre tanti spunti di riflessione - scrive ancora Caschili sul social network - Da subito però voglio ringraziare tutti gli elettori che mi hanno votato e hanno dato fiducia al Movimento 5 Stelle. È stato un mese molto bello e coinvolgente, durante il quale ho potuto toccare con mano l'entusiasmo di tanti cittadini che mi hanno sostenuto. Grazie ancora a tutti".

 

  1. ELEZIONI: SUPPLETIVE SARDEGNA, VINCE FRAILIS

 (ANSA) - Il candidato del centrosinistra Andrea Frailis, 62 anni, giornalista, vince le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera. Al termine dello scrutinio nelle 305 sezioni che compongono gli 8 Comuni chiamati al voto, ha ottenuto il 40,4% delle preferenze. Al secondo posto il candidato di M5S Luca Caschili con il 28,9%, al terzo la candidata del centrodestra Daniele Noli con il 27,8% e al quarto il candidato di CasaPound Enrico Balletto con il 2,8%.

 

ANDREA FRAILIS CON MASSIMO ZEDDA

 

  1. ELEZIONI: CROLLA AFFLUENZA SUPPLETIVE SARDEGNA, VOTA IL 15%

 (ANSA) - Crollo verticale dell'affluenza alle elezioni suppletive per il solo collegio uninominale di Cagliari della Camera. Alle 23 ha votato il 15,5% degli aventi diritto circa 52 punti in meno rispetto al 67,2% delle politiche del 4 marzo. Alle 19 l'affluenza era stata del 12%.

 

E' un'astensione record quella registrata nella tornata elettorale necessaria per individuare un nuovo deputato per il seggio lasciato libero dall'ex M5s Andrea Mura, il velista dimessosi ed espulso dal Movimento dopo le polemiche sulle assenze a Montecitorio. Il calo è netto, 51,7%, anche se i raffronti non sono possibili: lo scorso 4 marzo tutta la Sardegna, come il resto d'Italia era chiamato a rinnovare le due camere del Parlamento. Oggi si votava solo in otto Comuni dell'hinterland Cagliaritano, compreso il capoluogo sardo.

 

  1. SUPPLETIVE: MARTINA, BUON LAVORO A FRAILIS, UNITI SI VINCE

ANDREA FRAILIS

 (ANSA) - "Buon lavoro ad Andrea Frailis. Complimenti alla coalizione e al PD Sardegna. Uniti si vince #fiancoafianco #Cagliari". Così su twitter il candidato alla segreteria del Partito democratico Maurizio Martina commenta l'esito delle suppletive in Sardegna.

 

  1. SUPPLETIVE: ANZALDI, INVASIONE DI MAIO-SALVINI HA FALLITO

 (ANSA) - "In Sardegna il centrosinistra si presenta onestamente e vince. M5s senza il travestimento elettorale del supersportivo Mura sparisce e la candidata di Salvini arriva terza. L'invasione dei leader nazionali M5s e Lega a #Cagliari ha avuto un effetto dirompente, in negativo". Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.

DI MAIO SI FA UN SELFIE CON ANDREA MURA

 

  1. SUPPLETIVE:RENZI,PALLONCINO POPULISTA PRIMA O POI SI SGONFIA

 (ANSA) "Pessima affluenza in Sardegna. Ma ottima vittoria di Andrea Frailis. Un velista grillino torna in mare, una persona seria del centrosinistra arriva in Parlamento. Il palloncino populista ha sondaggi, tg, propaganda ma prima o poi si sgonfia #Tempogalantuomo". Così Matteo Renzi commenta su twitter la vittoria del candidato di centrosinistra alle suppletive di Cagliari.

 

andrea mura m5s 6

  1. SUPPLETIVE: FRAILIS, DECISIVO IL CONTATTO CON LA GENTE

 (ANSA) - "All'inizio dell'avventura ero speranzoso e fiducioso, ma anche preoccupato per la forza degli avversari. Negli ultimi giorni ho iniziato a crederci". Fresco vincitore alle elezioni suppletive del collegio uninominale di Cagliari, Andrea Frailis, giornalista 62enne, racconta all'ANSA di aver capito di potercela fare dopo il contatto con la gente. "Ho girato molto nei mercatini, nei circoli, nelle strade e tra le associazioni, in particolare è stato importante un convegno sul terzo settore al quale ho partecipato negli ultimi giorni a Quartu (uno degli otto Comuni chiamati al voto ndr) e nel quale ho toccato con mano problematiche importanti".

andrea mura m5s 5

 

Dopo aver soffiato il collegio al M5s, in poche ore il neo deputato è diventato il simbolo di un centrosinistra in grado di risollevarsi e di sovvertire i pronostici. "Queste dichiarazioni mi fanno piacere", commenta Frailis. Che sottolinea: "E' stata una vittoria della coalizione, sicuramente confortata e aiutata dal mio viso che in quarant'anni è entrato nelle case delle famiglie con benevolenza". Una coalizione che "c'è, è in campo, è a pieno regime ed è la stessa che cercherà di portare alla vittoria Massimo Zedda". Un traino per le regionali del 24 febbraio, dunque, dove il sindaco di Cagliari è candidato governatore dei Progressisti di Sardegna.

andrea mura m5s 4

 

  1. SUPPLETIVE: NEO ELETTO FRAILIS ALLA CAMERA COL GRUPPO PD

 (ANSA) - A Montecitorio il neo eletto Andrea Frailis siederà tra i banchi del Pd, ai quali cercherà di portare subito il suo contributo su tre temi. "In primo luogo sulla lotta alla dispersione scolastica - spiega all'ANSA - un dramma della Sardegna con un primato nazionale di cui non possiamo andare fieri".

 

E poi la questione dell'energia: "L'ho promesso ai lavoratori dell'Eurallumina e dell'ex Alcoa, perché è impossibile che in Sardegna l'energia costi così tanto e che dal governo abbiamo ricevuto un no al metano dopo le speranze degli ultimi anni, anche perché già dal 2025 non avremo il carbone". Infine la riforma dell'editoria: "E' inaccettabile che il governo metta a rischio l'esistenza stessa di quotidiani storici e gloriosi come l'Avvenire e finanzi Radio Padania", conclude il neo deputato del centrosinistra.

andrea mura m5s 2andrea mura m5s 1ANDREA MURA CON LUIGI DI MAIO andrea mura m5s 3

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....