![pete buttigieg](/img/patch/02-2020/pete-buttigieg-1275327_600_q50.webp)
COME SI PRONUNCIA BUTTIGIEG? – IL CANDIDATO DEMOCRATICO IN TESTA IN IOWA HA UN GROSSO OSTACOLO DAVANTI A SÉ PER ARRIVARE ALLA CASA BIANCA: IL COGNOME IMPRONUNCIABILE. LA PRONUNCIA ESATTA È BUDIGIGG, CON LA G DOLCE – EX SINDACO DI SOUTH BEND (INDIANA) È UN VETERANO DELL’AFGHANISTAN, GAY E SUPER CRISTIANO. SARÀ LUI L’AVVERSARIO DI TRUMP? – VIDEO: GUIDA ALLA CORRETTA PRONUNCIA
La strada verso le presidenziali del 3 novembre 2020 è tutta in salita. Ma la lunga cavalcata delle primarie dem potrebbe presto riservare delle sorprese.
Una di queste potrebbe essere Pete Buttigieg, l’unico vero outsider capace di giocarsi qualche chance di sopravvivere alla prima tornata di primarie che inizia il 3 febbraio con i caucus in Iowa.
Trentotto anni, ex sindaco di South Bend (Indiana), ex veterano dell’intelligence in Afghanistan (prestò servizio nel 2014 mettendosi in aspettativa), gay e felicemente spostato con un insegnante. Il cv di Pete, diminutivo di Peter Paul Montgomery, sembra in linea con il vento che sta soffiando nel partito dell’asinello, aperto a minoranze e sempre più a sinistra. Ma in realtà Buttigieg (si pronucia Boot-edge-edge) si mostra molto più moderato dei più noti Bernie Sanders ed Elizabeth Warren.
UN MODERATO PER PUNTELLARE IL PARTITO
Dato per spacciato ancora prima di iniziare la corsa, l’ex sindaco di South Bend, cittadina da 100 mila abitanti tra Indiana e Michigan, ha mostrato grande preparazione, competenza e lucidità. Parla sette lingue (norvegese, arabo, spagnolo, maltese, farsi, francese e italiano) e ha studiato in alcune delle più prestigiose università del mondo come Harvard e Oxford. “Major Pete”, come si fa chiamare per evitare agli interlocutori errori di pronuncia del suo cognome, è stato eletto sindaco per la prima volta nel 2011 con il 74% dei voti e riconfermato nel 2015 con oltre l’80 delle preferenze. Insieme a Biden rappresenta l’anima centrista del partito. Una figura che dal lancio della candidatura anziché perdere smalto ne ha acquisto sempre di più. In particolare potrebbe riconquistare l’elettorato dem in quel Midwest che nel 2016 ha premiato Donald Trump.
pete buttigieg afghanistan
pete buttigieg in south carolina a una messa tra i neri
pete buttigieg
andrew yang tra elizabeth warren e pete buttigieg
pete buttigieg joe biden
buttigieg