big berlusconi in ospedale

COME STA IL CARO LEADER? MISTERO SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI BERLUSCONI: E’ ANCORA RICOVERATO E POTREBBE ESSERE OPERATO AL CUORE PER UN PROBLEMA A UNA VALVOLA. IL MEDICO ZANGRILLO: “NON COMMENTO” - DI CERTO PER UN PO’ STARA’ LONTANO DALLA POLITICA

Matteo Pandini per “Libero Quotidiano

 

BERLUSCONI IN OSPEDALE LA FIGLIA MARINABERLUSCONI IN OSPEDALE LA FIGLIA MARINA

Niente comizi in vista dei ballottaggi: Silvio Berlusconi, 79 anni, è ancora ricoverato al San Raffaele di Milano e potrebbe essere operato al cuore. Come minimo, dovrà stare a riposo e seguire una dieta ad hoc. Il che significa che Forza Italia sarà orfana del suo leader in vista del secondo turno delle amministrative. Candidati azzurri sono ancora in partita anche a Napoli, Trieste, Olbia. Ma soprattutto a Milano.

 

Che s' è riscoperta roccaforte di Berlusconi con quasi il doppio dei voti della Lega.

In serata è spuntata l' ipotesi di un intervento chirurgico per risolvere un problema a una valvola, il cui malfunzionamento impedirebbe il corretto «pompaggio» del sangue e sarebbe all' origine del malessere accusato dall' ex premier negli ultimi giorni, con stanchezza e difficoltà respiratorie. L' indiscrezione è del Corriere.it.

BERLUSCONI IN OSPEDALE - LA FIGLIA BARBARABERLUSCONI IN OSPEDALE - LA FIGLIA BARBARA

 

«Non commento» taglia corto il medico personale di Berlusconi, Alberto Zangrillo. Fonti di Forza Italia smentiscono seccamente, mentre Matteo Renzi su La7 fa sapere: «Mi sono informato sulle condizioni di Berlusconi con Confalonieri, mi ha detto che è fuori pericolo».

 

Alcuni spifferi sostengono che il Cavaliere resterà ricoverato almeno fino a domani, anche se all' inizio la permanenza al San Raffaele era stata liquidata come «prevista da tempo», giusto per sottoporsi a qualche controllo «e in un paio di giorni tornerà a casa».

In mattinata, il bollettino dettato dal dottor Zangrillo era rassicurante: «Si conferma che il quadro clinico generale è buono e che stanno procedendo positivamente gli accertamenti clinico-diagnostici programmati».

 

BERLUSCONI IN OSPEDALE - IL FIGLIO PIERSILVIOBERLUSCONI IN OSPEDALE - IL FIGLIO PIERSILVIO

Il tutto veniva confezionato alla luce di tre buone notizie. La prima: per il paziente Berlusconi, la notte tra martedì e ieri è stata tranquilla. La seconda: in mattinata, una Tac escludeva un versamento addominale. La terza: coronarie ok. Quindi, insistono fonti azzurre, «ottimismo». Nelle prossime ore ci saranno altre verifiche.

 

Di sicuro, il cuore del paziente è capriccioso. Un pace-paker impiantato in America nel 2006, un piccolo intervento nel dicembre scorso, qualche grattacapo nel corso degli anni, fino all' aritmia dell' altro giorno. Prima la campagna elettorale. Lo stress. Il respiro affannato. La stanchezza. «Faccio un controllo» annuncia Berlusconi a parenti e manager di Mediaset. San Raffaele. Scompenso cardiaco. Martedì, il ricovero.

 

BERLUSCONI IN OSPEDALE - FRANCESCA PASCALEBERLUSCONI IN OSPEDALE - FRANCESCA PASCALE

Nell' ala al sesto piano che custodisce l' ex premier, sono sfilati i figli e gli amici. Il fratello Paolo. La fidanzata Francesca Pascale. Fedele Confalonieri. L' avvocato Niccolò Ghedini. È il legale a concordare con Zangrillo la strategia comunicativa. Obiettivo: evitare allarmismi. E non stressare l' illustre paziente. Ghedini è rimasto con l' ex premier un paio d' ore, limitandosi a dire «sta benissimo» ai giornalisti in attesa all' esterno. Messaggio già spedito anche da Marina Berlusconi.

 

Parole che non impediscono lo sgorgare di ipotesi più preoccupanti. Non solo quella sulla sostituzione della valvola. «Devono sistemare il nuovo pacemaker», no «è necessario riaprire, grazie a uno stent, il tratto di coronarie che potrebbe essere ostruito» scrivono alcune agenzie. Il partito reagisce confermando «un quadro clinico buono e stabile».

BERLUSCONI IN OSPEDALE - CONFALONIERIBERLUSCONI IN OSPEDALE - CONFALONIERI

 

Fuori dalla stanza del Cavaliere, sono rimaste le beghe. A partire da quelle che infiammano Roma. Alessandra Mussolini al Messaggero spara: «Dovevo far fuori la Meloni e ci sono riuscita». Seguono reazioni furiose, smentite di altri colonnelli azzurri, veleni.

 

Mentre Denis Verdini si gode lo spettacolo e conferma il feeling con Renzi: «Siamo nati per le riforme e andiamo avanti». Polemicucce. Che faticano a inerpicarsi al sesto piano dell' ospedale. Il Cavaliere legge i giornali e guarda la tv, ma i medici gli hanno imposto un taglio a visite e telefonate.

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…