cnn muslim mothers

LE COMPARSE DELLA “CNN” – LA TV INVENTA DI SANA PIANTA UN SERVIZIO CON MUSULMANE VELATE CONTRO GLI ATTENTATI DI LONDRA – LE “MUSLIM MOTHERS” SONO FIGURANTI CHE POCO PRIMA SI FACEVANO INQUADRARE ANCHE DALLA “FOX TV” IN UN’ALTRA PARTE DELLA CITTA’ – LA “BBC” LE HA RIPRESE NEI LUOGHI DELL’ATTENTATO DI SABATO

 

 

Carlo Nicolato per Libero Quotidiano

 

Per i frequentatori dei social non ci sono dubbi, quel video documenta come la Cnn abbia creato di sana pianta una fake news per dimostrare come i buoni musulmani londinesi stiano con noi, con le vittime e contro il terrorismo. Effettivamente a una prima visione l' impressione è quella, a una seconda ci si convince che è proprio così, ogni dubbio sparisce.

 

cnn muslim motherscnn muslim mothers

Nelle immagini si vede la troupe della Cnn schierata al confine della zona transennata dalla polizia tra il Borough Market e London Bridge, quella dell' attentato di sabato sera, che ha come creato un set cinematografico lasciando sullo sfondo la sagoma dello Shard, il grattacielo che campeggia sul Tamigi. Tra cameramen, tecnici e fotografi vari c' è la reporter Becky Anderson, microfono in mano, pronta ad andare in onda.

 

A una a una, diligentemente, vengono posizionate sul set un gruppo di donne velate, accompagnate al di là della transenna, che altro non è che un nastro di plastica, da un paio di poliziotti. Si fanno chiamare «muslim mothers» e ognuna di loro ha con sé con un cartello da esporre, un messaggio di pace o di condanna; ognuna ha un mazzo di fiori che depone per terra tra le telecamere e il gruppo. L' operazione dura un paio di minuti, non di più, giusto il tempo di mettere in posa le dimostranti velate. Qualcuno tra i presenti interviene perché il gruppo si stringa un po' di più, perché nessuna sia esclusa dal campo visivo.

muslim mothers1muslim mothers1

 

Tutto è pronto, manca solo il ciak. Le riprese partono: «Qui alla mia sinistra» inizia Becky Anderson «i londinesi sono venuti a curare le ferite della città. Ecco dietro di me», dice indicando il gruppo di donne come se fosse una casualità fortunata, «potete vedere un cartello con l' hashtag "turn to love", un altro con l' hashtag "for London", e poi "l' Isis non vincerà"». E infine spudoratamente: «Ed ecco i fiori posati qui a memoria di coloro che hanno perso la vita».

 

muslim mothers2muslim mothers2

Nulla di meno spontaneo, niente di più lontano da un reportage "on the road". Intervenendo su Twitter l' opinionista Katie Hopkins fa notare tra l' altro che esattamente lo stesso gruppo di donne poche ore prima si era già fatto fotografare in altre zone di Londra, stavolta dai giornalisti della Fox, e per dimostrarlo posta due immagini da confrontare. Anche qui non ci sono dubbi, sono loro.

 

La Cnn naturalmente ha una sua versione. In una serie di tweet il giornalista Brian Stelter scrive che «questa storia è tutta una sciocchezza» e spiega che in pratica un gruppo di manifestanti è stato del tutto casualmente dirottato al di là dalle transenne per fare in modo che la Cnn, ma anche altre emittenti e fotografi, potessero più agevolmente riprenderli. Spiega poi che non è affatto raro, anche nel caso di dirette televisive, che le persone da riprendere o intervistare vengano "spostate" per fornire alle immagini uno sfondo più adatto. Aggiungiamo noi che in casi di fatti eclatanti come quello di Londra le troupe televisive si muovono in branchi e generalmente stazionano anche per più giorni nello stesso posto che usano come punto di riferimento.

cnn muslim motherscnn muslim mothers

 

Nel caso di Bruxelles dello scorso anno le troupe si erano accampate di fronte al palazzo della Borsa dove la gente sulle scalinate aveva creato una specie di grosso altare di bandiere, striscioni, candele e scritte coi gessetti. Un rituale che si autoalimenta in entrambe le direzioni, con i giornalisti che accorrono dove la gente si riunisce per manifestare e la stessa gente che accorre sempre più numerosa in quanto ci sono le telecamere a documentarlo.

 

borough marketborough market

Verosimilmente è successo questo anche nell' area del London Bridge, ma tutto ciò non cambia il nocciolo della questione, e cioè che la Cnn ha modificato la realtà dei fatti, addomesticandoli a suo consumo. Se poi fosse vero ciò che ha detto Brian Stelter, anche se non ci risulta che da quelle parti passasse una nutrita manifestazione, ebbene la Cnn sarebbe riuscita nella non facile impresa di rendere "fake" una notizia reale.

 

CORRE VIA CON LA BIRRA DOPO L ATTENTATO DI LONDRACORRE VIA CON LA BIRRA DOPO L ATTENTATO DI LONDRA

In ogni caso per la Cnn il fatto che quelle donne manifestassero spontaneamente o fossero lì apposta per farsi riprendere è poco interessante, una questione secondaria. L' importante è che passi un' altra verità, la solita buonista, cioè che tutti i musulmani stanno dalla nostra parte e che i terroristi non li rappresentano. Ma questa è quel che si dice una "post-truth", una post-verità. Del tutto opinabile.

LONDRALONDRA

 

Ultimi Dagoreport

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...