daniele franco e mario draghi

HABEMUS DEF! – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA: CONFERMATO IL DEFICIT TENDENZIALE AL 5,6%. DRAGHI E FRANCO AVRANNO UN MARGINE DI MANOVRA DI CIRCA 9 MILIARDI, SEMPRE CHE I PARTITI NON RIESCANO CON IL LORO PRESSING SU UN NUOVO SCOSTAMENTO DI BILANCIO - 4,5 MILIARDI DELLE RISORSE RACIMOLATE SERVIRANNO A RIPRISTINARE I FONDI DI BILANCIO USATI PER COPRIRE PARTE DEL DECRETO ENERGIA. I RESTANTI 5 MILIARDI…

Andrea Ducci per www.corriere.it

daniele franco mario draghi conferenza stampa sulla manovra

 

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il documento di economia e finanza. L’esecutivo per ora avrà un margine di manovra di circa 9 miliardi di euro. A meno che la pressione da parte delle forze di maggioranza non riesca a fare breccia sulla volontà del premier Mario Draghi e del ministro dell’Economia, Daniele Franco, spuntando cioè il via libera a un nuovo scostamento bilancio che garantisca i 15 miliardi chiesti dai partiti.

 

Uno scenario che non appare imminente, certo è, invece, che nelle tabelle della bozza del Def (Documento economia e finanza) viene confermato che il deficit tendenziale è stimato al 5,6%, come nella Nadef dello scorso autunno, mentre il programmatico al 5,1%.

 

DANIELE FRANCO E MARIO DRAGHI

La differenza tra i due numeri, 0,5 punti percentuali, rappresenta lo spazio di manovra consentito senza dover richiedere scostamenti di bilancio, che ammonta a 9,5 miliardi.

 

Risorse che consentiranno al governo di finanziare un nuovo provvedimento entro il mese di aprile. Il nuovo decreto-legge ripristinerà i fondi di bilancio temporaneamente utilizzati per coprire parte del decreto Energia varato nelle settimane scorse.

 

L’operazione richiederà circa 4,5 miliardi. I restanti 5 miliardi saranno destinati a quattro ordini di interventi. A cominciare da un ulteriore intervento per contenere i prezzi dei carburanti, tanto che l’attuale sconto di 0,30 centesimi alla pompa su benzina e diesel potrebbe essere prorogato oltre la data del 20 aprile.

 

daniele franco mario draghi conferenza stampa sulla manovra

L’altro tema caldo in materia di prezzi dei beni energetici riguarda le bollette di famiglie e imprese, anche in questo caso il governo intende garantire un ulteriore intervento per calmierare i costi dell’energia.

 

C’è poi il tema del caro prezzi legato all’inflazione e all’impennata delle materie prime, una dinamica che crea forte pressione sul settore delle costruzioni e delle grandi opere, con il rischio di effetti sull’iter del Pnrr che devono essere scongiurati, per questo un fondo sarà utilizzato per riallineare le tariffe e i contratti ai prezzi di mercato.

 

MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO

Ma una parte dei 5 miliardi serviranno anche a incrementare i fondi per le garanzie sul credito e, infine, il governo intende predisporre un ulteriore stanziamento per assistere i profughi ucraini e per interventi a favore delle aziende italiane, colpite dagli effetti del conflitto in Ucraina.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…