mattarella rousseau

GIALLO-ROUSSEAU – IL D-DAY PER IL POPOLO PENSTATELLATO SARA’ DOMANI: I MILITANTI M5S DOVRANNO VOTARE SULLA PIATTAFORMA ROUSSEAU SUL QUESITO: “VOLETE UN GOVERNO INSIEME CON IL PD?” - TRADUZIONE BY IACOBONI: "CASALEGGIO NOMINA NEL QUESITO IL PD. CIOÈ AIUTA DI MAIO E NON CEDE ANCORA ALL'ACCORDO" – "LUIGINO NON È ATTACCATO ALLA POLTRONA. SEMMAI È QUELLO CHE HA PORTATO ALLA POLTRONA I TANTI POLTRONARI NEL M5S"

 

 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLA

Alla fine il D-day sarà domani. Dopo giorni di ipotesi, ritardi, rinvii, rumors è arrivato il momento della scelta. I militanti del Movimento dovranno scegliere se proseguire o meno il percorso che porta a un' alleanza di governo con i dem. Il quesito di cui si è parlato a lungo sarà chiaro, netto: «Sei d' accordo che il Movimento 5 Stelle faccia partire un governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?».

 

Sul web gli attivisti continuano a lanciarsi in battibecchi sul da farsi, ma gli intoppi legati alla squadra di governo hanno rallentato anche la consultazione dei militanti, che avrebbe dovuto svolgersi oggi.

 

rousseau

«Come da nostri principi e valori fondanti l' ultima parola spetta agli iscritti», si legge nel post pubblicato in tarda serata. I tempi stringono e i passaggi politici rimangono molteplici, anche prima della consultazione. Luigi Di Maio vuole prima discutere con lo stato maggiore pentastellato, poi fare le sue mosse in chiave governativa, con i relativi contatti con i dem. Giuseppe Conte - dopo lo stop domenicale alla trattativa - dovrebbe salire al Colle mercoledì. Ecco perché la finestra di voto individuata è stata quella di martedì.

 

I militanti - come nel caso dell' accordo siglato con la Lega nel maggio 2018 - potranno consultare la sintesi politica fatta dai due partiti. «Il programma di governo negoziato con il Partito Democratico sarà consultabile online a partire dall' inizio del voto». I Cinque Stelle, al momento, si limitano a rassicurare: «Non ci saranno problemi, gli attivisti avranno il tempo per valutare il quesito e decidere».

 

LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIE

In realtà, l' orario della votazione è più breve di quelli consueti: dalle 9 alle 18 e - vista l' importanza del voto - c' è il rischio concreto che il sito vada in tilt per l' eccessivo numero di contatti in simultanea.

 

Il quesito, intanto, fa già discutere. La presenza della parola Pd nel testo sottoposto alla base - secondo alcuni - sarebbe un assist indiretto a Di Maio, vista la storica antipatia dei militanti M5S nei confronti dei dem. Un passo che potrebbe riportare in prima linea il capo politico del Movimento, ma che rischia di affossare sul nascere l' esecutivo giallorosso.

PIATTAFORMA ROUSSEAUassociazione RousseauPIATTAFORMA ROUSSEAUGOVERNO CONTE BIS BY TERRE IMPERVIEPIATTAFORMA ROUSSEAU 2conte di maio zinga rousseau

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...