paolo gentiloni ursula von der leyen

ITALIANI, RAUSS! – IL “CONSIGLIO” DEI QUESTORI DEL PARLAMENTO EUROPEO A DEPUTATI E ASSISTENTI CHE HANNO VIAGGIATO IN NORD ITALIA: "METTETEVI IN AUTO-QUARANTENA" – I FUNZIONARI DI BRUXELLES VOLEVANO VIETARE PURE LO STAGE “SCHUMAN” AI GIOVANI ITALIANI, MA POI È INTERVENUTO SASSOLI CHE HA NEGATO TUTTO – LA COMMISSIONE PER ORA SE NE FREGA: CHE SI FA CON LA PLENARIA PREVISTA TRA DUE SETTIMANE? – VIDEO

 

1 – BRUXELLES RESPINGE GLI STAGISTI ITALIANI, SASSOLI MEDIA

Mauro Romano per “MF”

 

PAOLO GENTILONI DAVID SASSOLI

Respingimenti anti-italiani al Parlamento Europeo. Sembra incredibile ma è così. Con una decisione che sta scatenando molto rumore, gli organi amministrativi dell' assise comunitaria hanno comunicato ai diversi giovani provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, in attesa di avviare uno stage a Bruxelles, che il loro periodo di apprendistato scatterà in un altro momento.

 

paolo gentiloni ursula von der leyen

Il pensiero va ovviamente al coronavirus, che peraltro si sta diffondendo un po' in tutt' Europa. La denuncia del fatto è arrivata dal deputato italiano radicale Alessandro Fusacchia, che ne ha parlato su Twitter. Al pasticcio, che mostra come si stia isolando in modo ingiustificato l' Italia, sta cercando di trovare una soluzione il presidente dell' assise comunitaria, David Sassoli, da sempre attento ai temi della partecipazione giovanile. Ma che il clima non sia bello per gli italiani lo conferma anche un' altra decisione.

panico da coronavirus 4

 

Con una «raccomandazione dei Questori» del Parlamento europeo «basata su consulenza del servizio medico», sono state estese agli eurodeputati che hanno viaggiato nelle regioni interessate dall' epidemia di coronavirus in Nord Italia (oltre che in Cina e nei paesi asiatici più colpiti) le stesse consegne di auto quarantena che erano state emanate per funzionari e impiegati dell' istituzione Ue, con una circolare della Direzione Generale del Personale, lunedì scorso.

 

charles michel ursula von der leyen david sassoli christine lagarde come le ragazze di porta venezia

Trattandosi di raccomandazioni in questo caso l' auto quarantena per gli eurodeputati è un «consiglio» e non un ordine, hanno fatto notare fonti del Parlamento europeo. La battaglia contro l' isolamento è però appena iniziata. Per fortuna l' Italia può contare su Sassoli.

 

2 – EUROQUARANTENA PER L'ITALIA

GIUSEPPE CONTE STRASBURGO

Gaetano Mineo per “il Tempo”

 

Eurodeputati italiani isolati. Dopo più di un mese, l' Europa si accorge del coronavirus e come prima mossa «isola» l' Italia. E pensare che la prima vittima del virus cinese è stata a Parigi. Come dire, l' Europa dei popoli non si smentisce mai e imperterrita continua a sfornare regole a dir poco grottesche. Come quella appena ratificata dall' Ufficio dei questori del Parlamento Ue con la quale chiede l' auto -quarantena degli euro deputati che hanno viaggiato nelle Regioni del Nord Italia interessate dal coronavirus, oltre che in Cina e nei paesi asiatici più colpiti.

paziente sospetto a daegu, corea del sud

 

Lo stile di Bruxelles è democristiano, parla di una «raccomandazione, basata su consulenza del servizio medico». Quindi, l' auto -quarantena per gli euro deputati è un «consiglio». In pratica, si chiede a chi ha viaggiato negli ultimi 14 giorni in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto di non mettere piede in Parlamento, restando a casa in auto -isolamento. Mentre se l' eurodeputato ha il sospetto di aver contratto il virus, è invitato non solo a non andare a Bruxelles ma a contattare urgentemente il proprio dottore per sottoporsi alle cure del caso, e a non tornare al Parlamento europeo prima di aver ricevuto il nulla osta del medico.

 

david sassoli ursula von der leyen 1

Questi sono «i consigli» dell' Ue e che valgono anche per gli assistenti degli europarlamentari.

turisti asiatici con la mascherina all'aeroporto schiphol in olanda

Una regola bizzarra, dicevamo. Pensiamo, ad esempio, a un eurodeputato che non è del Nord Italia e parte da Roma per Bruxelles. Chi può certificare che quell' eurodeputato non abbia incrociato in aereo passeggeri che provenivano da Milano, da Padova o ancora da Palermo? E perché no, qualche passeggero cinese o francese o belga che magari non sa di essere stato colpito dal coronavirus? In sostanza, appare difficile definire sensata questa regola di Bruxelles. Perché va da sé che tutti gli europarlamentari sono virtualmente esposti al medesimo rischio infezione non solo sugli aerei provenienti dal nostro Paese ma anche su quelli provenienti da nazioni immediatamente confinanti in cui, peral tro, il coronavirus inizia a farsi vivo.

turiste con la mascherina a milano

 

La regola appare ancora più bizzarra se si pensa che finora la Commissione europea non ha preso le medesime misure di sicurezza. Domanda: al commissario all' Economia Paolo Gentiloni sarà ancora concesso di frequentare le riunioni dell' esecutivo comunitario? Il toscano David Sassofi potrà presiedere l' Europarlamento? Di certo, la prossima settimana a Bruxelles ci sono le riunioni delle commissioni parlamentari.

 

milano bloccata emergenza coronavirus 14

Tra due settimane, invece, è prevista la riunione dell' assemblea plenaria a Strasburgo. Cosa accadrà? Perché circa un terzo degli eurodeputati italiani proviene dalle regioni del Nord Italia e in questi giorni sono impegnati proprio in attività sul territorio. E secondo la circolare Ue, il conto dei 14 giorni di auto isolamento scatterà dal momento in cui lasceranno queste zone.

termoscanner aeroporto 4termoscanner aeroporto 6milano bloccata emergenza coronavirus 10

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…