RÉCLAME NON OLET - IL “CORRIERE” PUNZECCHIA IL “FATTO”: SUL SITO C’È LA PUBBLICITÀ DELLA SOCIETÀ DEI FIGLI DI BERLUSCONI

1. E LA SOCIETÀ DEI FIGLI DEL CAVALIERE FA PUBBLICITÀ SUL «FATTO»
Mario Gerevini per il "Corriere della Sera"

Sito web del Fatto Quotidiano. Scorriamo le notizie con un occhio alla spalla destra (del sito). A un certo punto compare il banner pubblicitario di facile.it . Che cos'è? Clicchiamo, entriamo e leggiamo: «È il sito di comparazione numero uno in Italia», mette a confronto il prezzo di vari prodotti (ad esempio polizze assicurative) che incidono sulle spese di casa e sulla finanza personale.

Nulla di strano se non fosse per un particolare tutt'altro che trascurabile tenuto conto del «luogo», cioè il sito del Fatto , da sempre nemico giurato (corrisposto) di Berlusconi. Facile.it spa è una società milanese e uno dei tre azionisti che complessivamente controllano il 66% del capitale è la Holding Italiana Quattordicesima, ovvero la cassaforte dei tre figli di Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Gli altri soci più importanti utilizzano finanziarie in paradisi fiscali dietro le quali vi sarebbero anche dirigenti della Chiesi Farmaceutici, il gruppo cha fa capo alla famiglia della moglie di Calisto Tanzi.

Per Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi il 20% del broker assicurativo online è una piccola diversificazione da pochi milioni di euro (6,3 in bilancio), nulla a confronto con la partecipazione ben più pesante nell'impero del papà: il 21% di Fininvest. Da lì storicamente vengono i soldi, sotto forma di dividendi. Il resto sono briciole digitali e web con scarsi risultati per adesso.

Comunque i Berlusconi sono soci di un certo peso in Facile.it (21 milioni di fatturato e 3 di perdita nel 2012), al di là delle percentuali. E l'azienda, che ha avviato una massiccia campagna pubblicitaria su vari mezzi, è una presenza quasi fissa anche sul terreno del «nemico», magari a fianco di titoloni sul «Caimano» o sul «Pregiudicato di Arcore».

Chissà se i tre fratelli, che non hanno la gestione diretta, ne sono al corrente. È la logica degli affari che del resto non fa una grinza. Da una parte il broker partecipato dai giovani Berlusconi ritiene il sito del Fatto un buon veicolo di promozione, dall'altra quelli del Fatto sono ovviamente ben felici di raccogliere pubblicità.

«ilFattoQuotidiano.it non riceve alcun finanziamento pubblico - scrivono -, un modo per sostenerci è comprare degli spazi pubblicitari sul nostro sito». Ecco, messa così («un modo per sostenerci») potrebbe riuscire indigesta a chi di cognome fa Berlusconi. Ma sotto il Biscione lo sanno tutti, da sempre: réclame non olet.


2. FATTO QUOTIDIANO, LA BEFFA SUL SITO: C'È LA PUBBLICITÀ DI FORZA ITALIA
Da "Libero" del 20 dicembre 2013

E' fin troppo facile sostenere che Pecunia non olet o, come fa qualcuno su Twitter, esclamare "Tutti duri&puri a parole, eh?". Spesso i meccanismi del marketing sono più forti dell'ideologia, anche di quella fieramente antiberlusconiana del Fatto quotidiano. E alla fine il risultato è una beffa atroce. Basta uno screenshot, decisamente ironico, per inquadrare la vicenda. Il giornalista napoletano Ciro Pellegrino pubblica sul proprio profilo Twitter questa foto:


E Forza Italia pianifica pubblicità sul @fattoquotidiano #Berlusconi pic.twitter.com/Vqg3IPaeun

- ciro pellegrino (@ciropellegrino) 20 Dicembre 2013

La beffa - Sul sito del Fatto compare il banner pubblicitario dei Club Forza Italia, con tanto di "Forza Italia!" urlato e link per gli aspriranti attivisti berlusconiani. Miracoli degli spazi pubblicitari appaltati, in genere, da agenzie che con la testata non hanno nulla a che fare e che spesso non considerano nemmeno la linea editoriale. Di ferro, come quella di Marco Travaglio & Co.

 

 

 

STRETTA DI MANO TRA TRAVAGLIO E BERLUSCONI jpegBERLUSCONI SPOLVERA LA SEDIA SU CUI ERA SEDUTO TRAVAGLIO veronica lario hot Antonio Padellaro

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…