ALLA CORTE DI MEGALÒ - ECCO LE NEW ENTRY DELL’ANIENE, IL CIRCOLO PIÙ AMBITO DALLA ROMA POTENTONA - DA MICHEL MARTONE, PRESENTATO DA SANTACATTERINA, ALTO FUNZIONARIO CHE SI OCCUPA DEI GIARDINI DEL QUIRINALE (EBBENE SÌ), A PAOLO SAVONA SPONSORIZZATO DA PIERGIORGIO ROMITI - ANGELUCCI RINGRAZIA IL SENATORE PDL COMPAGNA, CHIAPPETTA (PIRELLI) SOSPINTO DAL DIMISSIONATO ZOPPINI. E POI C’È COMANDUCCI…
Andrea Ducci per "Il Mondo"
Il weekend era quello del ballottaggio per il candidato premier del Pd. Nelle stesse ore in cui Pier Luigi Bersani ha battuto lo sfidante Matteo Renzi il Circolo Canottieri Aniene di Roma ha aperto le porte a un'infomata di nuovi soci. Anche questa volta nell'elenco degli aspiranti all'ingresso nella società poli sportiva presieduta da Giovanni Malagò (impegnato nella campagna di candidatura alla presidenza del Coni) c'erano manager, professionisti e qualche giovane dal cognome noto.
Per quattro giorni i soci del club sono stati perciò chiamati a votare i nomi dei candidati, che rendono una foto plastica del network e degli intrecci tra politica, economia e sottobosco romano. A presentare l'economista Paolo Savona ci hanno pensato due soci come Piergiorgio Romiti e lo storico giornalista del Tg1 Dino Sorgonà . Un altro nome sottoposto a biglia bianca o nera è stato quello di Gianfranco Comanducci, vicedirettore generale Rai oggi in difficoltà perché troppo filoberlusconiano.
Nella lista dei candidati alla corte di Malagò figurava anche il viceministro del Lavoro, Michel Martone, grazie alla presentazione di Augusto Santacatterina (un alto funzionario del Quirinale che vigila sul servizio tenute e giardini) e di Francesco Soro (presidente del Corecom Lazio).
Per l'imprenditoria romana ha fatto il suo debutto anche Giampaolo Angelucci (seconda generazione della controversa famiglia con cospicui interessi nella sanità e nell'editoria) accreditato grazie alla presentazione del senatore Pdl Luigi Compagna A fare da garante al nome di Francesco Chiappetta (general counsel di Pirelli) è stato infine l'ex sottosegretario alla Giustizia Andrea Zoppini (costretto alle dimissioni dal governo di Mario Monti poiché indagato a per frode fiscale).
Giovanni Malago Michel Martone PAOLO SAVONA DA LERNER ALL INFEDELE Gianfranco ComanducciGIAMPAOLO ANGELUCCI