COSE DA (PNEU)MATTI! L’ENORME DISTESA DI GOMME USATE IN KUWAIT CHE SI VEDE ANCHE DALLO SPAZIO
DAGOREPORT
Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/11JfjdC
Un'infinita distesa di pneumatici usati, che si estendono a perdita d'occhio nei deserti del Kuwait. Uno spettacolo impressionante e per fortuna insolito, ma di proporzioni talmente vaste da essere visibile anche dallo spazio.
Sono anni che nell'area di Sulaibiya a Kuwait City milioni di gomme di ogni tipo vengono abbandonate in enormi buche scavate appositamente. Non tutte provengono dal Kuwait: diversi paesi pagano per far trasportare i propri pneumatici in questa zona.
Una pratica molto pericolosa: tanto che l'anno scorso è scoppiato un incendio enorme, che i pompieri ci hanno messo giorni a spegnere e che ha rilasciato nell'aria una densa nube di sostanze tossiche.
Eppure i pneumatici vecchi possono rivelarsi molto utili. In Europa dal 2006 esiste una direttiva che ne vieta lo smaltimento nelle discariche ma che impone che vengano sminuzzati e riciclati. Ogni anno vengono trattate 480 mila tonnellate di pneumatici. Ed è sorprendente quante cose si possono realizzare con una montagna di vecchie gomme: ci si possono costruire parchi giochi per bambini, piste di atletica, addirittura pavimenti, e possono essere utilizzate come combustibile per forni da cemento. Non solo: se non sono in pessime condizioni, possono anche essere rimodellate e rimesse sulla strada.
Ma quello che è l'uso più all'avanguardia, e che ormai è pratica consolidata in vari paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Brasile, Spagna e Germania, è la possibilità di mischiare la gomma sminuzzata all'asfalto. Le "strade di gomma" aumentano l'aderenza e il drenaggio, permettono di ridurre il rumore e sono anche più economiche di quelle classiche, visto che sono più sottili.
IL VIDEO DI UN INCENDIONEL DEPOSITO DI PNEUMATICI IN KUWAIT:
http://youmedia.fanpage.it/video/ad/UZTl5eSwXw0KX7c8
PNEUMATICI KUWAIT VISTI DALLO SPAZIO PNEUMATICI KUWAIT PNEUMATICI KUWAIT PNEUMATICI KUWAIT