COSTA SMERDATA - SILVIO NON SI PRESENTA IN SARDEGNA E LASCIA I QUESTUANTI A BOCCA ASCIUTTA: IN DECINE HANNO ORGANIZZATO LE VACANZE SULL’ISOLA PER TAMPINARLO IN VISTA DELLE ELEZIONI. IN BALLO CI SONO I POSTI IN LISTA, MA IL SUO NUOVO CERCHIO MAGICO (VALENTINI, GIACOMONI, RONZULLI) LO HA BLINDATO AD ARCORE - E PARE CHE TORNERÀ IN TRENTINO DOPO LA ‘REMISE-EN-FORME’ DA CHENOT
Estratti dall’articolo di Lorenzo Vendemiale per ‘il Fatto Quotidiano’
BERLUSCONI IN SARDEGNA FOTO PER STRADA
C' è chi ha affittato ville o resort di lusso, chi fa la ronda in barca davanti a Villa Certosa e chi semplicemente passa di lì "per caso", sperando in un invito o anche solo di incrociare il suo sguardo.
"Stanno lì come squali", confida Silvio Berlusconi ai più intimi, un po' infastidito dalla presenza dei seccatori, un po' divertito dall' idea di dare buca a tutti. E non si fa vedere.
Un tempo la Sardegna era la sua residenza estiva preferita, anche quest' anno la sua presenza era stata annunciata almeno per un paio di giorni. Invece nulla: dopo aver passato Ferragosto a casa, pare che B. tornerà in Trentino.
Anche perché Porto Rotondo è presa d' assalto da parlamentari, consiglieri e cortigiani d' ogni tipo, che vorrebbero strappare al capo una parola d' incoraggiamento. All' orizzonte ci sono le elezioni e il futuro non è mai stato così incerto, vista l' intenzione del leader di rinnovare il partito (e le liste). La grande beffa dell' ex Cav. è lasciare tutti col fiato sospeso.
BERLUSCONI IN SARDEGNA FOTO PER STRADA
Da Mara Carfagna, in villeggiatura di lusso col compagno e consigliere Alessandro Ruben, alla senatrice Mariarosaria Rossi, passando per le deputate Elvira Savino e Gabriella Giammanco, gli avvistamenti in Costa Smeralda si moltiplicano. Le parlamentari stazionano lì da giorni, solo qualche puntatina invece per i sempreverdi Franco Carraro e Renato Schifani (o per il nipote di Bruno Vespa, Andrea Ruggieri, responsabile tv di Forza Italia), abituati a bazzicare la zona. E non certo per lo splendido mare: l' attrazione (mancata) è Berlusconi, che sull' isola non ha messo e forse non metterà piede.
Nella sua estate di rigenerazione, tra il lavoro nelle mura domestiche di Arcore e i trattamenti di salute nella spa Chenot, in pochi hanno avuto il privilegio di incrociarlo
(…)
BERLUSCONI IN SARDEGNA FOTO PER STRADA
Il suo nuovo "cerchio magico" (Valentino Valentini, Sestino Giacomini e Licia Ronzulli) lo ha praticamente blindato a Villa San Martino, dopo che già durante la settimana a Merano la deputata Elena Centemero si era "autoinvitata" al cospetto del leader.
Annullato il tradizionale party di Ferragosto da oltre 150 invitati a Villa Certosa, che secondo quanto raccontato da Libero stava diventando un caso politico, e anche il pranzo coi forzisti sardi. Ormai persino Francesca Pascale fa fatica a vederlo e passa l' estate con amici a Verona, lontana dal suo fidanzato.
Forse non è un caso che ad essere avvistate in Sardegna siano soprattutto donne, di ordine e grado differenti nelle gerarchie di Forza Italia, ma tutte preoccupate dalla "rivoluzione rosa" che attende il partito azzurro. Berlusconi, infatti, ha intenzione di inserire molti volti femminili nuovi nelle liste per le Politiche: la prima nomina che ha già scatenato invidie e gelosie è stata quella della giovanissima Annaelsa Tartaglione, ex miss appena diventata coordinatrice regionale del Molise.
E delle pupille di un tempo cosa ne sarà? Elvira Savino, la "topolona" ex amica di Gianpi Tarantini, magari starà ancora rimuginando sull' assenza di B. alla sua festa di 40 anni: dal suo debutto in Parlamento nel 2008 è passato un decennio e la rielezione non è poi così scontata. Non se la passa meglio Mariarosaria Rossi, uscita dal cerchio magico di Forza Italia dopo esserne stata anche commissaria straordinaria nel 2014.
(…)
BERLUSCONI MERANOSILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI A MERANO DA CHENOT