
VIGILE-RAI - LA CROCIATA DI SAVONAROLA BRUNETTA: “DOPO ANNUNZIATA E FAZIO, COLPIRÒ ALTRI” – “NON FACCIO MARCHETTE E NON HO AMICI DA PROTEGGERE”
Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"
Prima ha accusato di parzialità Lucia Annunziata, ieri Fabio Fazio. Ma Renato Brunetta non intende fermarsi qui. E al Corriere annuncia: «Sulla Rai farò un'interrogazione a settimana».
L'attacco alla trasmissione «Che tempo che fa», contenuto in un'interrogazione presentata in commissione di Vigilanza il capogruppo Pdl alla Camera lo ha circostanziato politicamente: «La trasmissione, che fa della legalità la sua bandiera e del moralismo la sua cifra programmatica, ha disatteso clamorosamente le norme che impongono alle reti televisive di "servizio pubblico" la salvaguardia del pluralismo e il rispetto dell'equilibrio dei punti di vista».
E lo ha poi voluto dimostrare con i numeri delle presenze: tra il 30 settembre 2012 e il 26 maggio 2013, su 60 puntate «ha ospitato ben 20 esponenti del Pd o comunque riconducibili alla coalizione di centrosinistra, mentre soltanto quattro sono stati gli ospiti appartenenti alla coalizione di centrodestra». Chiedendo ai vertici aziendali di rispondere sul «mancato controllo» e «intervenire tempestivamente» per ritornare a una «obiettiva informazione».
Un «bis» della critica dura rivolta la scorsa settimana alla trasmissione «In Mezz'ora» di Lucia Annunziata. Con le medesime accuse di assenza di pluralismo e prevalenza di ospiti di centrosinistra.
Ma non si fermerà lì. Lo assicura lui stesso: «Non intendo fermarmi. Presenterò un'interrogazione a settimana». Perché? «Perché sono in commissione di Vigilanza. Un commissario cosa fa? Vigila», spiega. Una Vigilanza che dovrebbe essere rivolta a 360 gradi. Sarà così? «Certo - assicura il capogruppo del Pdl -. Io non faccio "marchette". Non ho appalti. Non devo fare nomine. Non ho rapporti di potere e non ho amici da proteggere».
All'obiezione che, veramente, uno di amico potente ce l'ha, il capo del centrodestra e proprietario di Mediaset, Silvio Berlusconi, Brunetta non si sottrae: «La mia sarà una battaglia solo per la trasparenza e il pluralismo. Per questo ho presentato non una ma tre interrogazioni ai vertici Rai. E andrò avanti così», assicura.
Su un punto, invece, ribatte senza tregua. Sul fatto che si possa sostenere che il Pdl abbia beneficiato della potenza televisiva del leader del centrodestra. «Mai visto la forza delle tv usate a favore del Pdl», dice netto. Mai? «Mai», ribadisce. Neanche quando l'«editore di riferimento» della Rai era il governo Berlusconi e la maggioranza nel cda Rai era targata centrodestra? «La Rai è stata più determinante per la sinistra», assicura Brunetta.
Determinante per la sconfitta, come è stato da parte del centrodestra sostenuto più volte, o per la vittoria? «à stata più determinante per la sinistra. Per noi è stata sempre una tragedia», evidenzia l'ex ministro. Che tuttavia specifica di essere «per la privatizzazione della Rai». Ma allora a quale pluralismo tende? «Quello del mercato».
Contro il presidente Rai, Anna Maria Tarantola e il direttore generale Luigi Gubitosi, Brunetta non era stato tenero dopo l'audizione in Vigilanza: «Dovrebbero avere più rispetto per il Parlamento. Risposte spesso arroganti, parziali e generiche, non legate alla realtà dei fatti. Poca trasparenza: Gubitosi non ha voluto dire le cifre dei compensi. E risposte generiche sul pluralismo», aveva detto.
Ma l'ex ministro assicura di non essere così critico perché pensa che questi vertici Rai, nominati durante il governo Monti, siano peggiori di quelli precedenti. O perché magari spera che vengano cambiati: «Io sono neutrale. Guardo ai fatti. Ai prodotti. E se vedo qualcosa che non mi convince lo denuncio». Dunque parlerà anche di appalti? «Una cosa alla volta». A quando, allora? «Se ne sta già occupando un collega del Movimento 5 Stelle. Ma anche su questo sono totalmente d'accordo».



