![giorgia meloni francesco lo voi](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-francesco-lo-voi-2092057_600_q50.webp)
NESSUNO TIRI LO VOI PER LA TOGA – IL COMITATO DI PRESIDENZA DEL CSM HA CHIESTO L’APERTURA DI UNA PRATICA A TUTELA DEL PROCURATORE DI ROMA, FRANCESCO LO VOI, DOPO LE CRITICHE RICEVUTE DA GIORGIA MELONI – L’INIZIATIVA È DEL CONSIGLIERE INDIPENDENTE ANDREA MIRENDA, SECONDO CUI LA PREMIER “HA IRRISO” IL PROCURATORE CON “GRAVI E SORPRENDENTI AFFERMAZIONI PUBBLICHE” – IL DAGOREPORT: IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI, CHE HA COMPATTATO LE TOGHE NEL SOSTEGNOA LO VOI
Articoli correlati
![](/img/patch/02-2025/giorgia-meloni-carlo-nordio-sergio-mattarella-francesco-lo-voi-2093649_600_q50.webp)
DAGOREPORT - IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA - LE TOGHE SI SONO ...
CHIESTA A CSM PRATICA A TUTELA LO VOI,'IRRISO DA MELON
(ANSA) - L'apertura di una pratica a tutela del procuratore di Roma Francesco Lo Voi è stata chiesta a Comitato di presidenza del Csm dal consigliere indipendente Andrea Mirenda dopo le "gravi e sorprendenti affermazioni pubbliche" della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Parole ritenute dal consigliere "inaccettabili" e con le quali Meloni avrebbe tra l'atro "irriso" il procuratore di Roma.
CASO ALMASRI, PRESENTATA AL CSM UNA RICHIESTA DI PRATICA A TUTELA DI LO VOI
Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per www.editorialedomani.it
ALFREDO MANTOVANO. - GIORGIA MELONI - CARLO NORDIO - MATTEO PIANTEDOSI - FOTO LAPRESSE
Il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, è al centro di dissidi non solo politici, ma anche al Consiglio superiore della magistratura. La settimana scorsa, i laici di centrodestra hanno chiesto l’apertura di una pratica «in relazione alle modalità e tempi dell’iscrizione» nel registro degli indagati della premier Meloni, dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano per il caso Almasri.
La pratica dovrebbe essere affidata alla prima commissione [...]e dunque sarebbero valutati i profili disciplinari e anche l’ipotesi di incompatibilità ambientale di Lo Voi.
Oggi, invece, il consigliere indipendente Andrea Mirenda ha depositato una richiesta di pratica a tutela di Lo Voi dopo le «gravi e sorprendenti affermazioni pubbliche» di Meloni contro di lui. «Pur riconoscendo la piena legittimità del diritto di critica all'operato dei magistrati in quanto 'sale' per la democrazia», secondo Mirenda è «inaccettabile che la critica esondi in radicale messa in discussione della funzione giudiziaria stessa, come è avvenuto nel caso in esame, e ciò tanto più quando proviene dai vertici dello Stato». [...]