ansuini rubei

IL FASCINO DISCRETO DELL'ONORIFICENZA: DALLA PORTAVOCE DI DRAGHI PAOLA ANSUINI A ANDREA DELOGU, DA MYRTA MERLINO FINO AL “PORTACROCE” DI DI MAIO AUGUSTO RUBEI, UN TITOLO DI CAVALIERE  NON SI NEGA A NESSUNO: TRA I TANTI PRESCELTI ANCHE LORENA BIANCHETTI, ANDREA CECCHERINI E… - L’ELENCO COMPLETO DI UFFICIALI (FIORELLO), COMMENDATORI E CAVALIERI DI GRAN CROCE...

Da www.economymagazine.it

augusto rubei laura luigi di maio virginia saba

 

Sono tante le personalità a cui il Presidente  della Repubblica ha conferito tra il 27 e il 30 dicembre del 2020 le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Scorrendo l'elenco che è stato caricato sul sito del Quirinale nelle ultime ore compaiono tanti i nomi del personale sanitario impegnato nell'emergenza sanitaria, tanti militari ma anche tanti esponenti della società civile e del mondo delle imprese e del lavoro.

 

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".

augusto rubei

 

Il Presidente della Repubblica è il Capo dell'Ordine. L’Ordine, retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.

Escluso per ragioni particolari a nessuno può essere conferita, per la prima volta, una onorificenza di grado superiore a quella di Cavaliere.

 

paola ansuini

L'onorificenza di Cavaliere è stata assegnata tra gli altri alla portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi Paola Ansuini, al Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia Alessandra Perrazzelli, al Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti dei Banca d'Italia Claudio Impenna, ai Commissari Consob Anna Genovese, Giuseppe Maria Berruti e Carmine di Noia alle giornaliste Andrea Delogu di Radio2,  Lorena Bianchetti di Rai 1 e alla conduttrice dell'Aria che tira a LA7  Myrta Merlino, al Preside della Facoltà di Arti e turismo all'Università Iulm  Vincenzo Trione, al Presidente Osservatorio Permanente Giovani Editori Andrea Ceccherini, il consulente strategico d’impresa Roberto Race, il portavoce del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio Augusto Rubei, l'imprenditore Giorgio Ruini co-fondatore e Presidente di Bomi Group e il direttore di Caritas Padova don Luca Facco.

 

augusto rubei

Tra i medici che hanno combattuto in prima linea l'emergenza Covid anche  il microbiologo e professore ordinario di Microbiologia all'Universita di Padova Andrea Crisanti e il direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano Fabrizio Ernesto Pregliasco.

 

Quella di Ufficiale  agli artisti e conduttori Rai Rosario Fiorello e  Flavio Insinna, all'attore Neri Marcorè, al regista Pier Francesco Pingitore, al giornalista Lorenzo Del Boca, alla presidente della Fondazione Guido Carli Romana Liuzzo, al costituzionalista  Michele Ainis, all'Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, all'economista di Banca d'Italia Riccardo Cristadoro, già consigliere economico del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed ora consigliere del Ministro all'Economia Daniele Franco, al vicedirettore de Il Corriere della Sera Venanzio Postiglione  e al Direttore dell'Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma Rocco Papalia.

 

PAOLA ANSUINI

A ricevere l'onorificenza di Commendatore il questore di Venezia Maurizio Masciopinto, il Senior Advisor Cultura di Pirelli Antonio Calabrò, il direttore degli affari istituzionali di Cdp Davide Colaccino, il Direttore Generale dell'Agenzia ICE Roberto Luongo, l'ad di Thales Alenia Space Italia Massimo Comparini, il calciatore Fabio Cannavaro, il giornalista Alain Elkann, la Presidente di CDP Venture Capital  Francesca Bria, il capo del Cerimoniale di Stato alla Presidenza del Consiglio Enrico Passaro, il direttore generale di Banca d'Italia Luigi Federico Signorini.

 

draghi

L'onorificenza di Grande Ufficiale  è stata conferita tra gli altri al cantantautore Claudio Baglioni, ai medici Paolo Ascierto e Andrea Ballabio, ai Ministri Vittorio Colao e Roberto Cingolani, all'ex capo di gabinetto del Ministro dell'Economia Gualtieri e presidente di sezione del Consiglio di Stato Luigi Carbone, al presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini, al Direttore generale delle finanze Fabrizia Lapecorella, all'economista Mariana Mazzucato, al vicepresidente della Banca Europea degli Investimenti Dario Scannapieco e

al presidente dell'Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli.

a sua immagine lorena bianchetti

 

Hanno ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta di rango,  il Ragioniere Generale dello Stato Biagio Mazzotta, il commissario Consob Paolo Ciocca, l'Economista e editorialista Carlo Cottarelli, gli ummunologi Anthony Fauci e Alberto Mantovani,  il Segretario generale di Confartigianato - Cesare Fumagalli, il diplomatico e capo di gabinetto del Ministero degli Esteri Ettore Francesco Sequi e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa.

ANDREA DELOGU MYRTA MERLINO andrea ceccherini foto di bacco

AUGUSTO RUBEIPAOLA ANSUINI PAOLA ANSUINIPAOLA ANSUINIAugusto Rubei

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…