"NON SARO' IL PREMIER DEI CINQUESTELLE. NON SO PIU' COME SMENTIRLO" – DAVIGO A “UN GIORNO DA PECORA”: “SARANNO 30 ANNI CHE DICO CHE I MAGISTRATI NON DEVONO FARE POLITICA PERCHÉ NON SONO CAPACI E PERCHÉ NON STA BENE'' – "FELTRI SOSTIENE CHE C’E’ UN DISEGNO IN BASE AL QUALE SARO’ PREMIER? E’ FANTASIA. FARO' VALUTARE AL MIO AVVOCATO"
da Un Giorno da Pecora
Secondo un articolo di Vittorio Feltri pubblicato su Libero di oggi, Piercamillo Davigo sarà il candidato premier per il M5S. Cosa ne pensa il diretto interessato? Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il magistrato ha risposto senza nessuna esitazione alla domanda postagli da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro: “non so più come fare a smentire questa cosa. Saranno 30 anni che dico che i magistrati, secondo me, non devono fare politica, perché non sono capaci e perché non sta bene. Se dico queste cose è ovvio che non intendo fare politica, cosa devo fare, devo andare in esilio?”
Eppure Feltri scrive che c'è una sorta di disegno, nel quale lei finirà a fare il premier in un governo pieno di magistrati? “Questo lo ha detto già Berlusconi...” L''articolo sostiene che ci sarà Di Matteo tra i ministri...”Non farò politica, il resto non mi interessa”. E allora perché, a suo avviso, continuano a dire che lei farà politica? “Non lo so, ma so com'è nata questa cosa. Un giornale, il Dubbio, che si legge solo nella nostra rassegna stampa, ha intervistato Giulio Di Donato, il quale ha detto che vincerà il M5S le elezioni, e siccome il Presidente della Repubblica non darà mai l'incarico a questo o quell'altro, loro proporranno Davigo. Ma è una sua idea”.
Qualcuno gli ha mai chiesto di candidarsi? “No – ha detto a Rai Radio1 - non me lo hanno mai chiesto”. Lei direbbe di no anche se fosse lo stesso Mattarella a chiederle di scendere in campo? “Ma chiunque mi chiami: se uno dice che non sa fare una cosa e non vuole farla, perché dovrebbe?” Nel corso della trasmissione, Davigo ha letto l'articolo di Libero in questione, e lo ha commentato così: “è fantasia, dice che io ho fatto un programma...io ne ho ignoravo l'esistenza”. Lo ritiene un articolo diffamatorio? “Adesso – ha concluso a Un Giorno da Pecora - farò valutare dal mio avvocato, che è colui che mi prepara le querele”.