L’ULTIMA TRINCEA DELLA BOSCHI - DE BORTOLI: ‘MI ASPETTAVO L’ANNUNCIATA QUERELA PER DIFFAMAZIONE, CHE NON È MAI ARRIVATA. DOPO QUASI SETTE MESI APPRENDO CHE L’ONOREVOLE BOSCHI MI FARÀ CAUSA CIVILE PER DANNI. GRAZIE’ - PURE SPERANZA MENA: ‘BOSCHI HA MENTITO IN PARLAMENTO SU ETRURIA. I NOSTRI ELETTORI ORMAI SONO SEPARATI, I NOSTRI SI SENTONO TRADITI DA RENZI’
ROBERTO SPERANZA - PIERO GRASSO - PIPPO CIVATI - NICOLA FRATOIANNI
ETRURIA: SPERANZA, BOSCHI HA MENTITO IN PARLAMENTO
(ANSA) - "Sono preoccupato, la Boschi ha commesso un errore gravissimo quando è venuta in Parlamento e ha mentito dicendo che non si era occupata della vicenda. Mentire al Parlamento per un rappresentante delle istituzioni è un fatto di assoluta gravità". Così Roberto Speranza coordinatore Art.1 ai microfoni di Giorgio Zanchini a Radio anch'io Rai Radio 1 questa mattina commentando la vicenda Banca Etruria.
PARTITO DEMOCRATICO LA FESTA DOPO LE EUROPEE BOSCHI E SPERANZA
Su quanto sta accadendo nel centro sinistra dopo la nascita della formazione Liberi e Uguali, Speranza dice: "Gli elettorati ormai sono separati. I nostri elettori si sono sentiti traditi da Renzi. Non basta l'unità, c'è bisogno di un cambiamento. Eravamo uniti a Genova, Sesto San Giovanni e Monfalcone e abbiamo perso sonoramente. La nostra gente è rimasta a casa. Penso a insegnanti arrabbiati per la buona scuola, penso al mondo del lavoro umiliato dalla riduzione dei diritti, penso agli ambientalisti dopo il ciaone del referendum sulle trivelle".
BANCA ETRURIA: MARIA ELENA BOSCHI PRONTA AD AZIONE CIVILE CONTRO DE BORTOLI
«Ho firmato oggi il mandato per l’azione civile di risarcimento danni nei confronti del dottor Ferruccio de Bortoli. A breve procederò anche nei confronti di altri giornalisti». Lo annuncia Maria Elena Boschi su Fb. «Mi spiace dover adire le vie legali contro alcuni giornalisti, non lo avevo mai fatto prima. Nemmeno in presenza di affermazioni evidentemente diffamatorie. Ma credo che sia ormai necessario farlo perché sulla verità dei fatti si pronunci un tribunale in nome della legge. Perché la legge è uguale per tutti, davvero».
La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio fa riferimento a quanto scritto dall’ex direttore del Corriere della Sera nel suo libro «Poteri forti»: «Maria Elena Boschi nel 2015, non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit... chiese a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria». E ancora: «Ghizzoni incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere». In serata, lo stesso de Bortoli, su Twitter, ha replicato su Twitter: «Mi aspettavo l’annunciata querela per diffamazione, che non è mai arrivata. Dopo quasi sette mesi apprendo che l’onorevole Boschi mi farà causa civile per danni. Grazie».
«Vicenda usata per attaccare me e il Pd»
«Chi ha sbagliato ad Arezzo ha pagato e pagherà» ha aggiunto Boschi, sempre su Facebook. «Spero che accada anche altrove. Ma se vogliamo difendere i cittadini che hanno perso i risparmi da Ferrara a Vicenza, nelle Marche come in Toscana, dobbiamo verificare le vere responsabilità. Noi siamo interessati agli atti, non alle strumentalizzazioni. Qualcuno usa questa vicenda da due anni per attaccare me e il Pd. Io penso che sarebbe più giusto fare chiarezza sugli errori fatti da tanti per non sbagliare più» ha concluso.
Ferruccio de Bortoli
@DeBortoliF
Mi aspettavo l’annunciata querela per diffamazione, che non è mai arrivata. Dopo quasi sette mesi apprendo che l’onorevole Boschi mi farà causa civile per danni. Grazie.