DENIS E’ AL VERDINI – IL RESPONSABILE DELLA MACCHINA DEL PARTITO DI BERLUSCONI CHIUDE IL BUSINESS DI FAMIGLIA LIQUIDANDO LA EDICITY (CONTROLLATA DALLA MOGLIE)
Andrea Giacobino per "il Mondo.it"
Scongiurata la nomina di Giovanni Toti a coordinatore di Forza Italia, Denis Verdini, attuale responsabile della "macchina" del partito di Silvio Berlusconi, chiude i battenti del business di famiglia. Qualche giorno fa, infatti, secondo quanto ricostruito da ilmondo.it a Scandicci nello studio del notaio Barbara Salvador si è svolta un'assemblea straordinaria di Edicity, la holding di cui Simonetta Fossombroni, moglie di Verdini, è azionista di controllo col 64%.
L'assemblea ha deciso la messa in liquidazione della società "per sopravvenuta impossibilità di conseguire l'oggetto sociale" con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti: l'onorevole di Forza Italia Massimo Parisi con il 28% e col 4% ciascuno Luciano Belli e Giovanni Luchetti, già sindaci del Credito Cooperativo Fiorentino, la banca di cui Verdini è stato a lungo presidente e poi commissariata dalla Banca d'Italia a seguito dell'emersione di gravi irregolarità .
La liquidazione della holding è avvenuta in conseguenza della situazione critica verificatasi in tutte le controllate e le partecipate. Fra le prime, tutte controllate al 100% e tutte a suo tempo generosamente finanziate dal Credito Cooperativo Fiorentino, Ediced è stata messa in liquidazione così come Edigrafica mentre Toscana Daily News è stata dichiarata fallita.
In liquidazione (e con successiva richiesta di ammissione al concordato preventivo) è andata anche la partecipata all'11,6% Società Toscana di Edizioni (Ste), editrice de "Il Giornale della Toscana", allegato regionale de "Il Giornale". Soci di Ste, fra gli altri, sono lo stesso Verdin come persona fisica e il gruppo cementiero umbro Barbetti.
DENIS VERDINI Denis Verdini Denis Verdini