donald trump narendra modi india stati uniti

DONALD FA L’INDIANO – TRUMP ABBRACCIA NARENDRA MODI ALLA CASA BIANCA E ANNUNCIA NUOVI ACCORDI SULL’ENERGIA E SULLA DIFESA TRA I DUE PAESI: GLI USA DIVENTERANNO IL PRINCIPALE FORNITORE DI GREGGIO E GAS PER L'INDIA E NEW DELHI ACQUISTERÀ MAGGIORI ARSENALI AMERICANI, A COMINCIARE DAGLI F-35 – TRUMPONE EVOCA “UNA DELLE PIÙ GRANDI ROTTE COMMERCIALI IN TUTTA LA STORIA. CORRERÀ DALL’INDIA A ISRAELE, ALL’ITALIA E POI…” – MODI SI È IMPEGNATO AD ACCETTARE IL RIMPATRIO DI MIGLIAIA DI CITTADINI INDIANI ENTRATI ILLEGALMENTE NEGLI USA...

@tndtok

President Donald Trump met with Indian Prime Minister Narendra Modi amid the U.S. slapping additional tariffs on other countries. "We have great friendship, he and I and our countries, and I think it’s only going to get closer," Trump said.

? original sound - The National Desk

 

 

Estratto dell’articolo di Marco Valsania per www.ilsole24ore.com

 

NARENDRA MODI E DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA - FOTO LAPRESSE

Stati Uniti e India sottoscrivono nuovi accordi sull’energia e sulla difesa, dove gli Stati Uniti diventeranno il principale fornitore di greggio e gas di Nuova Delhi e questa acquisterà maggiori arsenali americani a cominciare da aerei F-35.

 

[…]  Donald Trump e il premier indiano Narendra Modi, al termine di un vertice bilaterale alla Casa Bianca, hanno annunciato che i due paesi «hanno concordato di lavorare assieme» alla creazione di una nuova grande via commerciale, anzi «una delle più grandi rotte commerciali in tutta la storia» nelle parole di Trump.

 

Trump ha descritto la nuova rotta in questi termini: «Correrà dall’India a Israele, all’Italia e poi verso gli Stati Uniti, collegando i nostri partner, i porti, le ferrovie e i cavi sottomarini». In realtà nel 2023 Modi e Joe Biden avevano svelato piani per un simile corridoio dei trasporti tra India e Unione Europea attraverso il Medio Oriente, Israele incluso.

 

NARENDRA MODI E DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA

Modi, durante una conferenza stampa congiunta al termine dell’incontro, si è anche impegnato ad accettare il rimpatrio di migliaia di cittadini indiani emigrati illegalmente negli Stati Uniti. L’India è seconda solo all’America Latina per numero di migranti irregolari che arrivano negli Usa. I primi aerei militari di cittadini indiani espulsi sono già arrivati in patria.

 

[…]  Le accresciute vendite di armi Usa all’India sono state stimate in «molti miliardi» di dollari. Usa e India vareranno inoltre un nuovo accordo quadro di cooperazione nella difesa per il prossimo decennio. Maggior collaborazione ci sarà infine nello sviluppo hi-tech, da semiconduttori a intelligenza artificiale e quantum technology.

 

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

I patti economici tra Usa e India sono tuttavia giunti nel giorno in cui Trump ha alzato la pressione su tutti i partner commerciali ordinando lo studio di adeguati dazi reciproci da applicare contro chiunque tassi o discrimini il made in Usa, anche con barriere non tariffarie (quali l’Iva nella Ue).

 

I dazi paese per paese potrebbero essere pronti a scattare dagli inizi di aprile, secondo la Casa Bianca, in assenza di nuovi negoziati e patti. «I nostri alleati sono peggiori dei nostri nemici», ha affermato Trump parlando dei rapporti commerciali. «Abbiamo avuto un sistema molto ingiusto nei nostri confronti, dove tutti si sono approfittati degli Usa».

 

[…]

 

DONALD TRUMP - DAZI COMMERCIALI

L’India, accanto all’Unione Europa, è nel mirino delle nuove tariffe reciproche. Un documento della Casa Bianca ha calcolato che gli Usa impongono dazi medi del 5% su beni agricoli di paesi con cui hanno accordi di nazione più favorita mentre l’India applica il 39 per cento. E l’India ha il 100% sulle motociclette contro il 2,4% degli Usa.

 

«Mettono più tariffe di qualunque altro Paese», ha accusato Trump. Nuova Delhi ha già indicato di voler ridurre alcune tariffe e potrebbe continuare su questa strada con Washington entro l’anno per evitare dazi. Gli Stati Unti sono il principale partner commerciale per l’India, che è il decimo per gli Usa. […]

NARENDRA MODI E DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCANARENDRA MODI E DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…