trump coronavirus

TRUMPONE NON FA IL TAMPONE – IL DEPUTATO MATT GAETZ, CHE NEL WEEKEND HA VIAGGIATO CON IL PRESIDENTE USA IN AEREO, È RISULTATO POSITIVO AL CORONAVIRUS, MA IL TYCOON CONTINUA A MINIMIZZARE E HA DETTO CHE NON FARÀ IL TEST. MA SBAGLIA, ANCHE PERCHÉ L’EPIDEMIA POTREBBE FARGLI PERDERE LE ELEZIONI. IL “WASHINGTON POST”: “SARÀ LA SUA CHERNOBYL”

 

 

1 – TRUMP NON FARÀ IL TAMPONE, ANCHE SE HA INCONTRATO PERSONE CON IL COVID19

Alice Mattei per https://it.businessinsider.com/

 

matt gaetz al congresso con una mschera anti gas

Sono ore di tensione alla Casa Bianca dopo che Matt Gaetz, che ha incontrato il presidente poche ore fa , è risultato positivo al CoVid19. Il presidente ha detto di non avere intenzione di fare il tampone e di non vederne la necessità visto che, come noto, lui è germofobo e dunque si lava la mani più volte ogni ora. Una rassicurazione casalinga che però non sta davvero rasserenando gli animi, anche perché il Mark Meadows, neo nominato capo dello staff della Casa Bianca, si è messo in autoquarantena fino a mercoledì prossimo.

la copertina del new yorker sul coronavirus

 

 

2 – NEGLI STATI UNITI ALLO STUDIO ANCHE MISURE «ALL'ITALIANA»

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Negli Usa solo Donald Trump continua a minimizzare i rischi di una rapida diffusione del coronavirus. In tutto il Paese i casi sono 603, i morti 26. L' infezione è diffusa in 35 Stati. Alcuni hanno già dichiarato l' emergenza: Washington (costa occidentale da non confondere con la capitale); Oregon, California e New York. Negli ultimi tre giorni la progressione del Covid-19 ha cambiato drasticamente passo. Senza fare distinzioni.

 

matt gaetz

Alcuni deputati repubblicani hanno scelto di auto-isolarsi dopo aver avuto contatti con una persona contagiata: tra di loro c' è Doug Collins, interlocutore abituale di Trump; venerdì scorso era con il presidente ad Atlanta. A New York gli infetti sono 142, tra cui Rick Cotton, il capo dell' Autorità che gestisce gli aeroporti e i terminal dei bus. I messaggi delle autorità sanitarie sono più pressanti.

 

Antony Fauci, figura chiave della task force istituita dalla Casa Bianca, ora «non esclude» che alcune regioni possano essere chiuse. Nancy Messonnier, direttrice della Cdc, l' agenzia federale che sta coordinando le ricerche e i test, si rivolge così «agli anziani»: «Fate provviste e preparatevi a stare a casa per un lungo periodo». Gli scienziati premono per adottare misure più severe, «all' italiana», dice qualcuno. Ma la spinta si scontra con il blocco della Casa Bianca.

panico supermercati usa coronavirus 24

 

comizio di donald trump in south carolina

Trump, però, potrebbe essere costretto a cambiare presto strategia: l' emergenza potrebbe travolgerlo politicamente. Al momento sono stati eseguiti ancora pochi test sui pazienti con sintomi sospetti. Il dottor Fauci assicura che 1,1 milioni di kit sono già stati spediti nei vari Stati e altri quattro milioni verranno distribuiti entro la settimana.

I cittadini, comunque, sono in allerta e intasano i centralini delle autorità sanitarie federali e dei singoli Stati. I messaggi registrati dagli operatori rimandano ai siti Internet, pieni di informazioni.

 

panico supermercati usa coronavirus 23

Spesso, però, mancano quelle essenziali e pratiche. Dove e quando si potranno fare i tamponi? Un altro mistero è il prezzo. Nei giorni scorsi si sono rincorse tante voci: 3.500-2.500 dollari per chi non ha copertura assicurativa. A New York il costo medio dovrebbe aggirarsi sui mille dollari. Ma sono stime parziali, non confermate ufficialmente. Dall' ufficio stampa del governatore Andrew Cuomo, otteniamo solo una risposta approssimativa: «Probabilmente lo Stato coprirà le spese dei test». I numeri verdi di Washington ci rimbalzano da un istituto all' altro, senza però dare certezze. Non serve neanche andare di persona al pronto soccorso del Georgetown University Hospital, una delle strutture della capitale più attrezzate per le malattie infettive. Va un po' meglio con una realtà più ridotta, come lo Stato del Maryland. Da Baltimora, Charlie Gischlar, vice capo della comunicazione, risponde: «Il governatore Larry Hogan (repubblicano ndr) farà in modo che il test sia gratuito. Sta lavorando in tal senso con le assicurazioni. Per chi è scoperto, pagheranno le casse del Maryland». E probabilmente, se l' epidemia esploderà, sarà una strada obbligata per gli altri Stati, con l' appoggio dei fondi federali.

 

matt gaetz 1

3 – CORONAVIRUS, WASHINGTON POST: “L’EPIDEMIA SARÀ LA CHERNOBYL DI DONALD TRUMP”

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

“L’epidemia di coronavirus sarà la Chernobyl di Trump”. È la previsione del Washington Post che denuncia il ritardo accumulato dagli Stati Uniti nel riconoscere la gravità della crisi. Il presidente degli Stati Uniti, infatti, continua a minimizzare: “Lo scorso anno 37mila morti in Usa per influenza. Vita ed economia vanno avanti”. Come accadde in Unione sovietica prima e dopo il 26 aprile del 1986, il giorno in cui esplose il quarto reattore della centrale nucleare, quando una serie di errori a catena e di bugie ripetute lungo la catena di comando per compiacere il capo hanno amplificato l’emergenza.

panico supermercati usa coronavirus 21

 

Da nove anni gli scienziati sovietici sapevano che i reattori usati a Chernobyl avevano un difetto di progettazione. Poco dopo il suo insediamento, a Trump venne detto che una pandemia di virus influenzale era il pericolo principale per la sicurezza degli Usa. Ma l’inquilino della Casa ignorò l’allarme e – stando alla ricostruzione del prestigioso quotidiano – riorganizzando il Dipartimento della salute della Casa Bianca che aveva osato avanzare la previsione.

 

coronavirus negli usa sacramento californiapedoni con la mascherina a new york

Il Wp ricorda che anche il tweet di due settimane fa sulla borsa che tornava ad andare molto bene e sui casi di contagio che si sarebbero presto azzerati. In realtà i casi sono ormai più di 500. Il presidente americano, “anteponendo pericolosi miti a fatti oggettivi, ha trasformato le prime fasi cruciali della risposta del governo in un disastro“. Frasi come “la risposta degli Usa al coronavirus è stata perfetta” sono l’equivalente dello slogan per cui “l’Unione sovietica non commette errori”. Per Brian Klaas quella di Sars Cov 2 è una crisi diversa dalla battaglia fra tweet in maiuscolo e il fact checking sa cui fino a questo momento Trump è uscito illeso. “Il coronavirus fa vittime reali. E la recessione si farà sentire”. “Lo scorso anno 37mila americani sono morti per la comune influenza. La media è tra i 27.000 e i 70.000 per anno. Nulla viene chiuso, la vita e l’economia vanno avanti. In questo momento ci sono 546 casi confermati di coronavirus, con 22 morti. Pensate a questo!” il tweet del presidente.

donald trump a un comizio in south carolina 1donald trump a un comizio in south carolinakit per tampone coronavirus negli usaDonald Trump al CPAC 2020 abbraccia la bandiera Usacoronavirus donald trumpmedicine a ruba nei supermercati usascaffali vuoti nei supermercati della virginiatedros adhanom ghebreyesuspanico supermercati usa coronavirus 1

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…