
IRAN FOLLIES – UNA DONNA BRITANNICA E’ IN CARCERE DA DUE MESI PER AVER TENTATO DI GUARDARE UNA PARTITA DI PALLAVOLO MASCHILE A TEHERAN
Ghoncheh Ghavami, una ragazza di 25 anni, con la doppia cittadinanza britannica e iraniana, è stato arrestata e rinchiusa nel carcere Evin di Teheran. Il suo crimine è stato aver tentato di guardare una partita di pallavolo maschile, giocata tra Iran e Italia il 20 giugno.
Ghavami era andata allo stadio Azadi - che ironicamente significa “libertà” - insieme ad altre donne per protestare contro una legge dell'Iran, introdotta dopo la Rivoluzione islamica del 1979, che vieta alle donne di partecipare a eventi sportivi di sesso maschile.
In un primo momento la Ghavami, studentessa di legge a Londra, è stato arrestata e poi rilasciato, ma dopo poco fu nuovamente arrestata e incarcerata. Secondo la sua famiglia, la ragazza ha trascorso 41 giorni in isolamento.
i social per la liberazione ghoncheh ghavami
Una campagna di social media è sorta per pressare l'Iran a liberarla. C'è un gruppo su Facebook creato per aiutarla e l'hashtag #FreeGhonchehGhavami è stato aggiunto su Twitter.
Il Foreign Office ha detto di essere a conoscenza della situazione, ma di avere ben poca influenza sull’Iran. Non ha rapporti diplomatici ufficiali, ed è improbabile che sia in grado di aiutare la signora Ghavami.