ivanka trump

DONNA DI NOME IVANKA, SE NON È MINISTRA POCO CI MANCA - L'AMERICA DI TRUMP NON AVRÀ PIÙ UNA FIRST LADY IPERATTIVA COME MICHELLE OBAMA (MELANIA È BELLA MA NON BALLA), MA UNA ''FIRST DAUGHTER'': IVANKA SARÀ LA FACCIA BUONA DELL'AMMINISTRAZIONE, QUELLA CHE TIENE I RAPPORTI CON LEADER E AVVERSARI POLITICI, E CON IL MARITO JARED KUSHNER, VERO CIAMBELLANO DELLA TRUMP TOWER, CERCANO CASA A WASHINGTON

Vittorio Zucconi per la Repubblica

le nozze ivanka trump jared kushnerle nozze ivanka trump jared kushner

 

Nella capitale di marmi, di veleni e cortigiani che si preparava a incoronare Hillary Clinton, arriva la donna che non ti aspetti: Ivanka. Levigatissima e biondissima, nella freschezza ben temperata dei suoi 35 anni non scalfiti neppure da tre figli, Ivanka Trump in Kushner sta cercando casa a Washington per essere quello che la moglie in carica del padre, la slovena Melania Knavs, non saprà essere: la vera “First Lady”, la prima donna della nuova Casa Bianca.

jared kushner e ivanka trump corronojared kushner e ivanka trump corrono

 

Notoriamente la “cocca” di papà, che l’ha esibita in campagna elettorale tanto quanto teneva la moglie del momento dietro la scena e l’ha fatta annunciare sul podio con le note ottimistiche di Here Comes The Sun del Beatle George Harrison, Ivanka, diminutivo e vezzeggiativo famigliare di Ivana, è molto più della bambina prediletta o della ex modella divenuta marchio di cosmetici, abiti e borse.

 

Nel matrimonio con l’immobiliarista ebreo del New Jersey, Jared Kushner, sposato con rito nuziale israelita imposto dai suoceri osservanti, Ivanka ha formato quella che nei circoli dell’alta società lontanissima dall’elettorato populista, rabbioso e ruspante del padre, si chiama Power Couple, coppia di potere.

donald melania ivanka trump e jared kushnerdonald melania ivanka trump e jared kushner

 

Jared e Ivanka sono i due più ascoltati “consiglieri” del boss The Donald, che sta cercando un modo per associare il genero ai lavori e alle riunioni del suo futuro gabinetto ministeriale senza dargli incarichi governativi, che le leggi antinepotismo proibiscono. Lei, la “cocca”, non avrà bisogno di poltrone attorno al tavolo della Casa Bianca o di portafogli formali (avrà qualche incarico ufficioso e beneficente) per avere l’orecchio di suo padre.

donald ivanka trump e jared kushnerdonald ivanka trump e jared kushner

 

E per presentarsi al suo fianco in occasioni solenni, in ricevimenti di Stato e in cerimonie alle quali la matrigna Melania, lasciata nel castello di Manhattan a occuparsi dell’istruzione del figlio Barron — come se il figlio del Presidente avesse difficoltà a iscriversi in una qualsiasi scuola di Washington — non sarà presente.

 

donald ivanka donald jr trump e jared kushnerdonald ivanka donald jr trump e jared kushner

Non sarà comunque lei la “First Daughter”, la prima figlia nella storia a fare le veci della “First Lady”. Anne Roosevelt accompagnò il padre alla Conferenza di Yalta con Stalin e Churchill, al posto di Eleanor Roosevelt che detestava lunghi viaggi e incontri ufficiali. Susan Ford riceveva gli ospiti ai pranzi solenni, sostituendo Betty, la madre, durante la sua vittoriosa battaglia con il tumore al seno e anche la giovanissima Chelsea Clinton affiancò il papà in missioni estere. In altre occasioni furono figlie a recitare la parte di First Lady accanto a Presidenti rimasti vedovi.

ivanka incontro con il giapponeivanka incontro con il giappone

 

È già chiaro come anche Ivanka abbia cominciato a indossare abiti sempre più tagliati sulla linea della politica e non soltanto della moda. Ha già intrecciato rapporti e pranzato con la sindaca di Washington, Muriel Bowser, prima cittadina della capitale e rappresentante di quella maggioranza di residenti washingtoniani neri che hanno votato all’85% contro il padre. Era con Donald al primo incontro diretto con un capo di governo, il premier giapponese Shinzo Abe e ha avuto un lungo e pare cordialissimo colloquio con Al Gore, già vice di Clinton e candidato sconfitto alla Casa Bianca, divenuto uno dei portavoce più ascoltati del movimento contro il riscaldamento globale.

trump ivanka e maritotrump ivanka e marito

 

Dunque, rapporti con le minoranze, commercio estero, ambientalismo, tre terreni minati nel cammino di papà Donald che lei è stata mandata a bonificare. Ivanka, americana di nascita e di studi anche nella washingtoniana Georgetown University (la stessa di Clinton, ma Bill), non incespica nei problemi di accento straniero della matrigna Melania, non ha le sue timidezze e ha un’età più vicina alla generazione dei giovani Millennial che hanno votato contro Donald.

 

DONALD TRUMP MELANIA IVANKADONALD TRUMP MELANIA IVANKA

Dovrà essere il volto più umano, più vivace e meno plastificato della femminilità in Casa Trump. Gli agenti immobiliari di Washington scommettono che la scelta della coppia più potente della capitale cadrà sul quartiere proprio di quell’establishment che papà aveva promesso di estirpare, Georgetown, e su una casa abbastanza grande per alloggiare i loro tre figli, Arabella di cinque anni, Joseph di tre e il bebè Theodore di otto mesi. Prezzo su 3 milioni e oltre non essendo, ovviamente, un problema per il golden boy Jared e la sua golden girl Ivanka. La donna che porterà alla Casa Bianca la rivincita della mamma, della prima moglie Ivana che in lei spodesterà chi la spodestò.

 

donald e ivanka trump in radiodonald e ivanka trump in radioivanka trump e wendi deng murdochivanka trump e wendi deng murdochdonald trump con melania ivanka e il maritodonald trump con melania ivanka e il maritoTRUMP ACCETTA LA CANDIDATURA - CON IVANKATRUMP ACCETTA LA CANDIDATURA - CON IVANKAivanka trump 2ivanka trump 2trump e ivankatrump e ivankalara, ivanka e vanessa trumplara, ivanka e vanessa trumpdonald con ivana e ivanka trumpdonald con ivana e ivanka trumpivanka trump con i figliivanka trump con i figliIVANKA TRUMPIVANKA TRUMPivanka trump jared kushner katie holmesivanka trump jared kushner katie holmesivanka trump ivanka trump RITOCCHINI SEGRETI: IL NASO DI IVANKA TRUMPRITOCCHINI SEGRETI: IL NASO DI IVANKA TRUMPivanka trump ivanka trump ivanka trumpivanka trumpdonald ivanka eric e donald junior trumpdonald ivanka eric e donald junior trumpdonald trump con la figlia ivanka seduti su due pappagalli che si accoppianodonald trump con la figlia ivanka seduti su due pappagalli che si accoppianodonald e ivanka trumpdonald e ivanka trumpivanka trump e  il marito con wendi deng murdochivanka trump e il marito con wendi deng murdoch

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME