donald trump

LA GUERRA DEI SESSI PER LA CASA BIANCA - LE DONNE SI SCHIERANO PER HILLARY, TRUMP E’ INVECE AVANTI DI 5 PUNTI NEL VOTO MASCHILE - QUATTRO DONNE ACCUSANO IL "POLIPO" DI MOLESTIE SESSUALI - E IN UN FILMATO "THE DONALD" SI RIVOLGE COSI' A UNA BAMBINA DI 10 ANNI: "TRA 10 ANNI TI CHIEDERO' DI USCIRE"

Giuseppe Sarcina per il Corriere Della Sera

HILLARY CLINTON TRUMPHILLARY CLINTON TRUMP

 

L' avversario più pericoloso, forse politicamente letale, di Donald Trump è il suo stesso passato. Quattro donne lo accusano di molestie sessuali: una sorta di controprova pratica delle vanterie sessiste che abbiamo ascoltato nel video registrato nel 2005 e diffuso venerdì 7 ottobre.

 

Jessica Leeds, 74 anni, ha raccontato al New York Times di essere stata «impropriamente toccata» dal tycoon durante un volo da una città del Midwest a New York. Accadde nel 1980, ma il ricordo della signora Jessica è ancora vivo e anzi, dice, si è trasformato in «rabbia», dopo aver sentito in tv Trump negare di aver mai molestato nessuno.

 

Quel giorno di trentasei anni fa Jessica Leeds, all' epoca una manager trentottenne che lavorava per un' industria della carta, stava tornando a casa in aereo. Aveva un posto nel settore economy, ma una volta a bordo le venne offerto di avanzare in business class. «Mi ritrovai accanto a un giovane uomo. Cominciammo a chiacchierare del più e del meno».

Il suo vicino era Donald Trump. Dopo 45 minuti di volo Jessica sente avanzare le mani del tycoon: «Mi ha toccato i seni e poi ha cercato di fare scivolare le dita sotto la gonna.

Era come un polipo, le sue mani erano dappertutto. Un vero assalto».

 

il secondo confronto tv tra trump e hillary clintonil secondo confronto tv tra trump e hillary clinton

Venticinque anni dopo riecco il costruttore newyorkese all' opera. Rachel Crooks, 22 anni, lavora alla reception del Bayrock Group, una società immobiliare con gli uffici nella Trump Tower di Manhattan.

 

Una mattina dell' anno 2005 incontra in ascensore il proprietario della torre dorata. Trump si presenta, tende la mano. Ma poi non lascia la stretta, attira verso di sé la ragazza, la bacia sulle guance e quindi punta direttamente alla bocca.

Trump ha annunciato che denuncerà il giornale e, parlando in Florida, ha attribuito «la manovra» a Bill e Hillary Clinton: «Sono dei criminali, ricordatevelo».

 

Ma è come se fosse venuta giù una diga. Michelle Obama, in un comizio in New Hampshire, lo ha attaccato con grande durezza: «Un uomo potente che dice di poter fare quello che vuole con le donne. Sconvolgente e inaccettabile». La rivista «Magazine» pubblica la testimonianza di una reporter, Natasha Stoynoff, che sostiene di essere stata spinta contro un muro da «The Donald»: «Mi ha aggredito, forzando la sua lingua nella mia bocca».

il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 8il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 8

Era l' estate del 2005 in Florida.

 

Il «Palm Beach Post», invece, riporta l' esperienza di Mindy McGillivray, 36 anni: sostiene che sempre nel 2003 l' impresario le palpò il sedere, mentre stava lavorando nella residenza trumpiana di Mar a Lago, a Palm Beach, come assistente fotografa.

 

Infine è comparso un altro filmato, questa volta del 1992, girato alla Trump Tower nel corso di un programma televisivo. In un fuori onda il padrone di casa si rivolge così a una bambina di 10 anni che con un gruppo di coetanee stava salendo sulla scala mobile: «Fra dieci anni ti chiederò di uscire, ci credi?».

 

Forse anche lei è tra la maggioranza delle elettrici che non voterà Trump. Secondo una media dei sondaggi elaborata dal sito «FiveThirtyEight» Clinton ha un vantaggio del 15% nel mondo femminile, mentre Trump è in testa di cinque punti in quello maschile.

 

il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 13il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 13il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 7il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 7il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 10il secondo confronto tv tra trump e hillary clinton 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…