giovanni toti paolo emilio signorini aldo spinelli

DOPO AVER PATTEGGIATO, ALDO SPINELLI NON CI STA E CONTRO LA CONDANNA PER CORRUZIONE RICORRE IN CASSAZIONE PER “ERRATA APPLICAZIONE DELLA LEGGE” - L’IMPRENDITORE PORTUALE ERA STATO ARRESTATO IL 7 MAGGIO SCORSO INSIEME ALL’ORMAI EX GOVERNATORE DELLA LIGURIA GIOVANNI TOTI E ALL’ALLORA PRESIDENTE DEL PORTO PAOLO EMILIO SIGNORINI - SPINELLI NON AVEVA ACCETTATO DI BUON GRADO IL PATTEGGIAMENTO ED AVREBBE PREFERITO ANDARE A PROCESSO, SENONCHE’ TRAMITE I SUOI DIFENSORI AVEVA FATTO SAPERE CHE...

Giuseppe Filetto per repubblica.it

aldo spinelli a piazzapulita 2

Aldo Spinelli, l’imprenditore portuale arrestato il 7 maggio scorso insieme all’ormai ex governatore della Liguria Giovanni Toti e all’allora presidente del porto Paolo Emilio Signorini, non ci sta. Scio’ Aldo non si rassegna a quella condanna per corruzione propria, e dopo aver patteggiato tre anni e tre mesi, come aveva annunciato tra Natale e Capodanno, ricorre in Cassazione.

 

I suoi avvocati Alessandro Vaccaro ed Andrea Vernazza hanno impugnato la sentenza e depositato il ricorso, motivandolo “con l’errata applicazione della legge”. E Vaccaro la spiega in questi termini: «Vi è stata una diversa qualificazione del reato, il giudice ha contestato la corruzione propria nei confronti di Signorini, in quanto presidente dell’Autorità Portuale; quando invece l’autorizzazione ad occupare le aree demaniali è stata rilasciata dall’Enel, quindi il punto di riferimento del mio cliente era quest’ultima società e non l’Autorità Portuale». Per gli avvocati, quindi, il soggetto corrotto non poteva essere Signorini.

toti spinelli

 

Il grande corruttore di Toti e dell’ex presidente del porto si appella dunque alla Suprema Corte contro quella sentenza pronunciata dal giudice per l’udienza preliminare Matteo Buffoni. D’altra parte Spinelli non aveva accettato di buon grado il patteggiamento ed avrebbe preferito andare a processo, se non che tramite i suoi difensori aveva fatto sapere che la scelta era «per il bene della città e del porto».

 

 

giovanni toti nello yacht di spinelli - meme by osho

Così come hanno fatto l’ex governatore e il presidente dell’Autorità Portuale, Signorini. Questi ultimi due, invece, hanno deciso di non ricorrere in Cassazione in modo da fare diventare la sentenza definitiva già ai primi di gennaio. Toti potrà così iniziare subito i lavori socialmente utili mentre Signorini dovrà aspettare qualche mese prima di potere chiedere la messa alla prova. Il ricorso contro il patteggiamento finirà alla settima sezione della Suprema Corte, dedicata proprio a questo tipo di impugnazioni, che dovrebbe decidere in un paio di mesi.

aldo spinelli a piazzapulita 5PAGO - ALDO SPINELLI MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAAldo Spinelli TotiE IO PAGO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAALDO SPINELLI - CARLO AZEGLIO CIAMPI

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…