DOPO AVER PATTEGGIATO, ALDO SPINELLI NON CI STA E CONTRO LA CONDANNA PER CORRUZIONE RICORRE IN CASSAZIONE PER “ERRATA APPLICAZIONE DELLA LEGGE” - L’IMPRENDITORE PORTUALE ERA STATO ARRESTATO IL 7 MAGGIO SCORSO INSIEME ALL’ORMAI EX GOVERNATORE DELLA LIGURIA GIOVANNI TOTI E ALL’ALLORA PRESIDENTE DEL PORTO PAOLO EMILIO SIGNORINI - SPINELLI NON AVEVA ACCETTATO DI BUON GRADO IL PATTEGGIAMENTO ED AVREBBE PREFERITO ANDARE A PROCESSO, SENONCHE’ TRAMITE I SUOI DIFENSORI AVEVA FATTO SAPERE CHE...
Giuseppe Filetto per repubblica.it
aldo spinelli a piazzapulita 2
Aldo Spinelli, l’imprenditore portuale arrestato il 7 maggio scorso insieme all’ormai ex governatore della Liguria Giovanni Toti e all’allora presidente del porto Paolo Emilio Signorini, non ci sta. Scio’ Aldo non si rassegna a quella condanna per corruzione propria, e dopo aver patteggiato tre anni e tre mesi, come aveva annunciato tra Natale e Capodanno, ricorre in Cassazione.
I suoi avvocati Alessandro Vaccaro ed Andrea Vernazza hanno impugnato la sentenza e depositato il ricorso, motivandolo “con l’errata applicazione della legge”. E Vaccaro la spiega in questi termini: «Vi è stata una diversa qualificazione del reato, il giudice ha contestato la corruzione propria nei confronti di Signorini, in quanto presidente dell’Autorità Portuale; quando invece l’autorizzazione ad occupare le aree demaniali è stata rilasciata dall’Enel, quindi il punto di riferimento del mio cliente era quest’ultima società e non l’Autorità Portuale». Per gli avvocati, quindi, il soggetto corrotto non poteva essere Signorini.
Il grande corruttore di Toti e dell’ex presidente del porto si appella dunque alla Suprema Corte contro quella sentenza pronunciata dal giudice per l’udienza preliminare Matteo Buffoni. D’altra parte Spinelli non aveva accettato di buon grado il patteggiamento ed avrebbe preferito andare a processo, se non che tramite i suoi difensori aveva fatto sapere che la scelta era «per il bene della città e del porto».
giovanni toti nello yacht di spinelli - meme by osho
Così come hanno fatto l’ex governatore e il presidente dell’Autorità Portuale, Signorini. Questi ultimi due, invece, hanno deciso di non ricorrere in Cassazione in modo da fare diventare la sentenza definitiva già ai primi di gennaio. Toti potrà così iniziare subito i lavori socialmente utili mentre Signorini dovrà aspettare qualche mese prima di potere chiedere la messa alla prova. Il ricorso contro il patteggiamento finirà alla settima sezione della Suprema Corte, dedicata proprio a questo tipo di impugnazioni, che dovrebbe decidere in un paio di mesi.
aldo spinelli a piazzapulita 5PAGO - ALDO SPINELLI MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAAldo Spinelli TotiE IO PAGO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAALDO SPINELLI - CARLO AZEGLIO CIAMPI