“IO MOLLO E GLI ASINI VOLANO” – CON UN POST SUL BLOG, GRILLO SMENTISCE L’IPOTESI DI UN SUO RITIRO DALLA VITA POLITICA: "E' UN FAKE" – “HO UN RAPPORTO SIAMESE E INDISSOLUBILE CON M5S” – E AVVERTE: "DA QUI ALLE POLITICHE NESSUNO PUÒ PERMETTERSI PASSI INDIETRO"
Dal Fatto Quotidiano
“E gli asini volano“. E’ questo il titolo che Beppe Grillo ha scelto per titolare il post sul blog con cui ha smentito l’ennesima indiscrezione sul suo ritiro dalla scena politica. La ricostruzione questa volta è de il Giornale che, nelle scorse ore, ha parlato di un sempre più probabile addio del leader M5s.
“E’ totalmente falso”, ha scritto Grillo, “un fake. Lo stile è sempre lo stesso: notizie inventate e virgolettati falsi spacciati come retroscena senza nessuna verifica. Per questa gente gli asini volano. Quello con il Movimento 5 stelle per me è un rapporto siamese, inscindibile, indissolubile”.
Non è la prima volta in realtà, che viene ipotizzato un passo indietro di Grillo per ritornare a calcare i palchi come comico. A ipotizzare un suo passo di lato era stato lui stesso a fine novembre 2014, quando aveva annunciato di essere “un po’ stanchino” e aveva proposto la nomina di un direttorio composto da cinque deputati “fidati”. Il leader però, da quando Gianroberto Casaleggio è morto ad aprile 2016, ha ripreso saldamente la guida del Movimento e svolto il ruolo del defunto cofondatore nei momenti più difficili.
beppe grillo davide casaleggio
A dichiararlo era stato lui stesso a ottobre scorso durante la manifestazione di Italia 5 stelle a Palermo: “Avevo fatto un passo di lato”, ha detto, “ma la scomparsa di Gianroberto mi pone di nuovo qua”. Oggi, sempre sul blog, ha ribadito: “Come ogni membro della nostra comunità mi impegnerò finché avrò forza per il nostro Paese e per il Movimento 5 stelle e invito ognuno di voi a fare altrettanto. Da qui alle politiche nessuno può permettersi passi indietro. Avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza, tutto il nostro entusiasmo e tutta la nostra forza”.
Un discorso è molto simile proprio a quello fatto dopo il flop delle amministrative di giugno, quando sul blog ha incitato i suoi a non spaccarsi e restare compatti in vista delle politiche.