utkin

CHI CAZZO È DMITRY UTKIN, NUMERO DUE DI PRIGOZHIN ED EX UFFICIALE DELL’INTELLIGENCE MILITARE RUSSA, CHE HA GUIDATO LA COLONNA DI MERCENARI DELLA WAGNER VERSO MOSCA – FAN DI HITLER, È PIÙ ESPERTO DEL “CUOCO DI PUTIN” IN TATTICA MILITARE - NOVE ANNI FA UTKIN ANDÒ A COMBATTERE CONTRO L’ISIS IN SIRIA, DOVE SI E' ABBANDONATO A TORTURE ED ESECUZIONI. IN QUEGLI ANNI PRIGOZHIN GLI SFILÒ LA GUIDA POLITICA DELLA WAGNER...

Estratto dell’articolo di Marta Serafini per www.corriere.it

 

dmitry utkin

Mentre resta ancora in sospeso il destino di Evghenij Prigozhin, c’è un nome e un volto che più di altri legato alla compagnia di milizie privata Wagner. Ed è quello di Dmitry Utkin. Ex ufficiale del Gru, amico personale di Putin, Utkin non solo è già uno dei capi e dei fondatori della Compagnia di mercenari. Ma sarebbe colui che ha guidato gli uomini del gruppo verso Mosca.

 

[…] In qualità di ex ufficiale del Gru, Uktin ha un ruolo fondamentale nella nascita della Wagner.  Se all’epoca Prigozhin ne è fondamentalmente il finanziatore, è a Uktin, fervente ammiratore di Adolf Hitler e del compositore Richard Wagner, che si deve ad esempio il nome stesso della compagnia. Ma anche la visione tattica di dispiegamento sul campo sembrano essere una sua prerogativa. Più esperto a livello militare di Prigozhin, Uktin è l’uomo che si occupa dell’addestramento degli uomini dell’Orchestra.

 

soldati del gruppo wagner lasciano rostov sul don

Benché Putin abbia cercato di giustificare l’invasione dell’Ucraina come una guerra di «denazificazione», lo stesso gruppo Wagner ha connotazioni politiche filonaziste. Le poche foto che circolano in rete di Uktin bastano a fugare ogni dubbio: rasato, mascella serrata e il simbolo delle SS - le milizie personali di Hitler - tatuato sulle spalle, 52 anni e un fisico e un volto che mettono paura, Uktin è il ritratto perfetto del paramilitare con tempra siberiana, terra di origine della famiglia.

 

Un militare crudele e spietato. Eppure in altre immagini più datate, lo si vede in abito scuro e sorriso compiaciuto a una cena di gala a Mosca dove, secondo media russi indipendenti, avrebbe ricevuto come incarico imprenditoriale quello di direttore di una società di catering) per conto di Prigozhin.

evgeny prigozhin

 

Utkin dunque è eclettico e si sa spendere bene anche se nell’animo è un militare. Figlio di un geolologo di Asbest, serve fino al 2013 l’esercito russo come comandante del 700° distaccamento speciale separato delle Forze armate, gli Spetsnaz, con sede a Pskov. Poi nove anni fa la svolta: si unisce in Siria al corpo che combatte al fianco del presidente siriano Bashar al-Assad. Ed è qui che si sarebbe macchiato dei più terribili crimini, tra cui l’ordine dato ai suoi uomini di stringere d’assedio interi villaggi lasciati morire di fame. […]

 

Nel 2015, Utkin torna in Siria con i suoi mercenari. Combatte la battaglia di Palmira e la strappa all’Isis con l’obiettivo di mantenere saldo al potere il dittatore Bashar Al Assad di cui Putin è alleato. E’ la prima grande operazione della Wagner in Siria che fin qui si era limitata a operazioni sotto copertura o di vigilanza. Molti dei suoi uomini muoiono sul campo. Poi il gruppo inizia a combattere in Libia e in Africa.

LA RIVOLTA DI PRIGOZHIN - IL PERCORSO DELLA WAGNER VERSO MOSCA

 

Nel 2017 gli Stati Uniti applicano sanzioni al gruppo di Utkin e lo stesso fa poi l’Unione Europea che vieta l’ingresso agli affiliati, congelandone alcuni beni individuati in territorio comunitario e varie società, a dimostrazione del massiccio giro di denaro attorno all’organizzazione. La Wagner ha attirato ufficialmente l’attenzione del mondo. Nel mentre, Prigozhin da semplice finanziatore ha preso sempre di più il controllo della compagnia, soprattutto quello politico. […]

 

Fin qui Uktin, ritenuto «responsabile di gravi violazioni dei diritti umani commesse dal gruppo, che includono torture ed esecuzioni e uccisioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie», è rimasto nell’ombra. Ma ora potrebbe aprirsi un nuovo capitolo di cui Uktin potrebbe essere il protagonista.

un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato valery gerasimov sergei shoigu evgeny prigozhin e i soldati wagner morti a bakhmut soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…