E' STATA TROVATA UNA DELLE SCATOLE NERE DEL BOEING DELLE MALAYSIA AIRLINES - I SEPARATISTI FILORUSSI HANNO DATO IL LORO ASSENSO ALL'ACCESSO SENZA LIMITAZIONI A ISPETTORI INTERNAZIONALI SUL LUOGO DEL DISASTRO
la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 8
E' stata trovata una delle scatole nere del Boeing delle Malaysia Airlines colpito da un missile e precipitato ieri in Ucraina causando 298 morti. Non si sa al momento se si tratti dell' apparecchio che registra le conversazioni dell'equipaggio o quello che contiene i dati di volo.
Putin: tragedia dimostra urgenza soluzione crisi. La "tragedia" dell'aereo delle Malaysia Airlines mostra la necessità di una "soluzione urgente e pacifica" della crisi in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando al telefono con il premier olandese Mark Rutte, secondo un comunicato del Cremlino.
la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 59
Olanda in lutto per il disastro aereo del Boeing 777 della Malaysia Airlines, dove hanno trovato la morte almeno 154 cittadini dei Paesi Bassi. Le bandiere sono state issate a mezz'asta in tutto il Paese ed in tutte le sue ambasciate. Il premier Mark Rutte, rientrato dal luogo di villeggiatura, dove si trovava con la famiglia, ieri sera è andato all'aeroporto di Schipol, prima di raggiungere la sede del governo all'Aja.
I separatisti filorussi hanno dato il loro assenso all'accesso sicuro e senza limitazioni a ispettori internazionali sul luogo del disastro aereo. Lo ha annunciato l'Osce precisando che il contatto è avvenuto durante la videoconferenza del gruppo di contatto sull'Ucraina. Nel comunicato l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa precisa che l'accesso sarà assicurato sia "ad una commissione nazionale di inchiesta che comprenda investigatori internazionali" che a osservatori dell'Osce.
la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 54
I rappresentanti dei separatisti si sono anche impegnati a "chiudere la zona della catastrofe e a permettere alle autorità locali di cominciare i preparativi per il recupero dei corpi". Inoltre si impegnano a "cooperare con le competenti autorità ucraine su tutte le questioni pratiche".
Molti passeggeri del Boeing erano diretti in Australia, a Melbourne, per il convegno internazionale dell'Onu sull'Aids in programma dal 20 al 25 luglio. E' stato il direttore dell'UnAids, il malese Michel Sidibe', a twittare la notizia ''I miei pensieri e le mie preghiere vanno alle famiglie delle persone che sono morte tragicamente a bordo del volo MH17. Molti dei passeggeri erano in viaggio per il convegno AIDS2014 qui a Melbourne'' ha scritto Sidibe' sul suo profilo Twitter.