EIA EIA TRALLALA’! SU, DI QUESTI TEMPI, NON VI MANCAVA UN MUSULMANO PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA, CHE MAGARI APRIRA’ UNA SEZIONE DEDICATA ALL’ISLAM? - ENTRO LA FINE DELL’ANNO, FORTISSIMAMENTE VOLUTO DALLA MELONI CHE LO CONSIDERA IL VATE DI FRATELLI D’ITALIA, GIAFAR AL SIQILLI, ALL’ANAGRAFE SICULA PIETRANGELO BUTTAFUOCO, VERRÀ DESIGNATO ALLA GUIDA DELL’ISTITUZIONE PIÙ COSMOPOLITA E PRESTIGIOSA DELLA CULTURA ITALIANA NEL MONDO. MA ANCHE LA PIÙ COMPLESSA (CINEMA, ARTE E ARCHITETTURA, DANZA, TEATRO, MUSICA CONTEMPORANEA). CHE ALLAH LO PROTEGGA…
Paolo Conti per il “Corriere della Sera”
giorgia meloni pietrangelo buttafuoco
Entro la fine dell’anno, verosimilmente per la metà di dicembre, lo scrittore e saggista
Pietrangelo Buttafuoco diventerà il nuovo (designato) presidente della Fondazione Biennale di Venezia. Ormai non è più una indiscrezione: tra gli addetti ai lavori la nomina viene data con sicurezza, questione di giorni.
Il mandato dell’attuale presidente, Roberto Cicutto, insediato nel febbraio 2020 e indicato dall’allora ministro Dario Franceschini, scade ufficialmente il 2 marzo 2024. Ma sia a Venezia che nei Palazzi romani tutti sanno che il rapporto tra il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e Cicutto è stato all’inizio del governo Meloni molto freddo e poi inesistente, nonostante Cicutto sia molto apprezzato dagli addetti ai lavori, visti i lusinghieri risultati delle Mostre del cinema, della Biennale Arte 2022 e della Biennale Architettura 2023.
pietrangelo buttafuoco luciano violante alessandro profumo marco minniti
Il ricambio era dunque nell’aria e segue idealmente la nomina del novembre 2022 di Alessandro Giuli al Maxxi- Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, altro intellettuale vicino all’area politico-culturale dell’attuale governo. La nomina prevede una designazione da parte del ministro Sangiuliano e poi il parere delle commissioni Cultura della Camera e del Senato. Solo dopo questo passaggio arriverà il decreto di nomina da parte di Sangiuliano con un rituale anticipo rispetto alla scadenza di Cicutto. È la norma, nulla di straordinario.
matteo renzi pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2)
Buttafuoco può contare anche su un appoggio bipartisan: da tempo collabora alla Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine di cui è presidente Luciano Violante, ex magistrato, ex Pci poi Pds-Ds-Pd, ed ex presidente della Camera dei Deputati. Buttafuoco e Violante, da tempo amici, hanno anche curato insieme (accanto a Emiliana Marrese) il volume di saggi Pedagogia e politica. Costruire comunità pensanti (Pensa Multimedia, 2021).
roberto cicutto andrea pallaoro alberto barbera
La Biennale è un organismo molto complesso. Realizza la mostra annuale del Cinema, le rassegne biennali di Arte e Architettura, il Festival di danza contemporanea, il Festival internazionale di teatro, il Festival internazionale di musica contemporanea, cura l’ampio Archivio storico delle arti contemporanee, con documenti dal 1895 in poi.
PIETRANGELO BUTTAFUOCO - FONDAZIONE LEONARDO
In sostanza la Biennale di Venezia è considerata l’istituzione più cosmopolita e prestigiosa della cultura italiana nel mondo, molto più di un semplice biglietto da visita. Chiunque l’abbia guidata lo sa benissimo.