![elon musk auschwitz](/img/patch/01-2025/elon-musk-auschwitz-2090291_600_q50.webp)
ELON MUSK SARÀ UN IMPRENDITORE GENIALE, MA DI POLITICA E STORIA EUROPEA NON CI CAPISCE UN CAZZO – L’ANNO SCORSO ANDÒ AD AUSCHWITZ, PER SMENTIRE LE ACCUSE DI ANTISEMITISMO, E AMMISE DI ESSERE STATO INGENUO. È LO STESSO CHE ORA FA IL SALUTO ROMANO E DEFINISCE I NAZISTI DI AFD "LA SPERANZA" DELLA GERMANIA? LA STRAMPALATA DICHIARAZIONE AL CONGRESSO DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA: “PENSO CHE CI SIA TROPPA ATTENZIONE ALLE COLPE DEL PASSATO, I BAMBINI NON DOVREBBERO SENTIRSI IN COLPA PER I PECCATI DEI LORO GENITORI E BISNONNI…” - LA REPLICA DELLO YAD VASHEM: "INSULTO ALLE VITTIME DEL NAZISMO"
1. QUI SI PROTEGGE IL FUTURO
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”
[…] Alla stazione di Oswiecim, lungo il sottopassaggio in cui è disegnata la storia della città c’è anche l’immagine di un treno, con accanto la scritta: un treno per il futuro. Il cancello con l’iscrizione “Arbeit macht frei” è a soli due chilometri di distanza, quattro minuti in macchina.
Lo scorso anno Elon Musk è passato attraverso quella porta. Aveva suo figlio sulle spalle, uscì e disse che si era reso conto di essere stato ingenuo riguardo all’antisemitismo.
PER UN EFFETTO OTTICO, AL CONGRESSO DI AFD COMPAIONO I BAFFETTI SUL VOLTO DI ELON MUSK
A un anno esatto di distanza, Musk ha fatto la sua apparizione durante un comizio del partito tedesco di estrema destra AfD, un coacervo di negazionisti, antisemiti, nostalgici che alle elezioni del prossimo mese potrebbe diventare il secondo partito in Germania.
Musk ha pronunciato una frase molto illogica, soprattutto se ascoltata da questa parte di Polonia che convive ogni giorno con il ricordo in modo consapevole o inconsapevole, infastidito o giudizioso: “Penso che ci sia troppa attenzione alle colpe del passato – ha detto il miliardario che per il futuro ha una passione sfrenata e contagiosa– dobbiamo andare oltre. I bambini non dovrebbero sentirsi in colpa per i peccati dei loro genitori, persino dei loro bisnonni. Bisogna essere ottimisti ed eccitati per il futuro della Germania”.
ELON MUSKOLINI - MEME BY EMILIANO CARLI
Ottant’anni dopo, ad Auschwitz non si ricordano le colpe, si ricordano i crimini e la loro fine. Il campo, le sue baracche di mattoni rossi, le stanze della morte, il filo spinato sono stati lasciati dov’erano come atto di resistenza, una promessa vorace al futuro. Non un pianto per il passato.
2. LO YAD VASHEM CONTRO MUSK: "RICORDATE IL PASSATO"
Estratto dell’articolo di Uski Audino per “La Stampa”
Memoria sì o memoria no? E quale memoria in Germania? Se lo è chiesto ieri il presidente dello Yad Vashem, Dani Dayan, il museo della Shoah di Gerusalemme, rispondendo alle dichiarazioni di Elon Musk […].
Il consigliere del presidente […] ha dichiarato di essere convinto che «in Germania ci si concentri troppo sul senso di colpa del passato e bisogna andare oltre». Secondo il patron di Tesla: «I bambini non dovrebbero sentirsi in colpa per i peccati dei loro genitori, o addirittura dei loro bisnonni» ha aggiunto, mandando in visibilio il pubblico del partito di ultra-destra, che ha risposto sventolando bandiere della Germania.
L'ex console generale di Israele a New York gli ha risposto a stretto giro con un post su X dicendo di essere «contrario al suo consiglio». «Il ricordo e il riconoscimento del passato oscuro del Paese e del suo popolo dovrebbero essere centrali nella formazione della società tedesca. Non farlo è un insulto alle vittime del nazismo e un chiaro pericolo per il futuro democratico della Germania», ha detto Dayan.
Nel Paese, l'insegnamento della Shoah è diventato un elemento identitario dalla fine degli anni Sessanta. […]
«Sono entusiasta di AfD - ha ripetuto sabato durante il comizio il consigliere di Trump - penso che sia veramente la migliore speranza per la Germania». Durante il raduno in Germania, tra l'entusiasmo dei 4500 presenti al primo grande evento elettorale di AfD, il fondatore di SpaceX ha proseguito dicendo che: «È bene essere orgogliosi della cultura tedesca, dei valori tedeschi e non perderli in una sorta di multiculturalismo che diluisce tutto».
IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON
ELON MUSK AL CONGRESSO DI AFD
elon musk al congresso di afd
ELON MUSK INVOCA AFD PER SALVARE LA GERMANIA
elon musk al congresso di afd 2
EDITORIALE PRO AFD DI ELON MUSK SU DIE WELT
alice weidel saluta elon musk al congresso di afd
elon musk al congresso di afd
ELON MUSK AL CONGRESSO DI AFD
IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
HEIL TESLA - IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK PROIETTATO NELLA FABBRICA TESLA DI BERLINO
MUSK - IL FIGLIO DEL SECOLO - MEME BY EMAN RUSS
elon musk ad auschwitz 5
elon musk ad auschwitz 7
elon musk ad auschwitz 6
elon musk ad auschwitz 4
elon musk ad auschwitz 1