ERRI, TI PRESENTO CASELLI - L’EX DI LOTTA CONTINUA BENEDICE I SABOTAGGI AL CANTIERE TAV
Da Radio 24
"Se qualcuno mette in pericolo la tua vita non c'è altro da fare che lottare a oltranza e sabotare l'opera. Ogni azione è legittima, ma non credo siano necessarie le armi pesanti. Basterà il sabotaggio del cantiere, l'opera non si deve fare e non si farà ". Così lo scrittore Erri De Luca, ex di Lotta Continua a La Zanzara su Radio 24.
"Quando si tratta della difesa della propria vita e dei propri figli - prosegue De Luca - qualunque forma di lotta è ammessa, contro l'occupazione militare della valle basteranno le cesoie e i sabotaggi. Basteranno". Ma ad alcuni militanti No Tav hanno trovato molotov, cesoie e altre armi, fanno notare i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
"Sono solo materiale da ferramenta. Arrestano persone e le condannano per detenzione di armi: sarebbero delle tronchesi, un casco e una parrucca, ma sino a quando non bisognerà portare il certificato di residenza o il porto d'armi quando si entra in una ferramenta si possono comprare cesoie, chiodi e compagnia bella. Vanno a sabotare un cantiere, sì. E' giusto così, si deve fare".
"I poliziotti feriti? Per ora mi pare che a rimetterci siano solo quelli della valle che vedono il loro territorio stuprato e occupato militarmente", dice ancora De Luca. "Qualcuno mi ha chiamato cattivo maestro - osserva - ma per i poteri costituiti sono cattivissimo, per quelli della No Tav invece buonissimo".
Lo scrittore Erri De Luca, ex di Lotta Continua, torna ad attaccare il procuratore di Torino Giancarlo Caselli. A La Zanzara , su Radio 24, De Luca lo definisce un "esageratore" che "evoca pericoli scaduti anzi ultra scaduti come il terrorismo".
"Non so niente delle minacce che gli sono state fatte - dice De Luca a La Zanzara - e non le giustifico. Ma credo sia ben protetto. Tra tante persone che rischiano la vita lui è uno ben scortato e garantito perché la sua vita sta a cuore a tante persone...".
Poi De Luca parla di Berlusconi: "Questa persona non la nomino nemmeno per una questione di igiene orale, mi fa male alla bocca, ho paura delle carie, è nocivo al mio cavo orale. Una questione di difesa antibatterica. Mai scritto una volta la parola Berlusconi, potete andare a controllare. Mi verrebbe una malattia che indebolirebbe le mie difese".
![](/img/foto/05-2013/ingroia-caselli-240738_800_q50.webp)
![](/img/foto/archivio/d28/1-erri-deluca_001_800_q50.webp)
![](/img/foto/archivio/d15/cort_erri-deluca_michele-masneri_800_q50.webp)
![](/img/foto/05-2013/notav-blitz-238538_800_q50.webp)
![](/img/foto/05-2013/attacco-bombe-carta-238536_800_q50.webp)