BRUNETTA IN GRAN “FORMEZ” - ESILIATO DALLA LAGUNA, RENATINO “BLINDA” IL COLLEGIO ELETTORALE IN COSTIERA AMALFITANA ATTRAVERSO UN VALZER DI NOMINE, INCARICHI E POLTRONE - BRUNETTA “SPONSORIZZA” L’EX SINDACO DI RAVELLO (PORTATORE SANO DI VOTI) ALLA OMONIMA FONDAZIONE E AL FORMEZ CON L’OK DEL MINISTRO PATRONI GRIFFI - A BRUNETTA BASTERÀ RICOPRIRE DI INCARICHI UN SUO “GRANDE ELETTORE” PER TORNARE IN PARLAMENTO? AH SAPERLO…
Carlo Tarallo per Dagospia
Finisce l'estate, le elezioni si avvicinano e in costiera amalfitana è tempo di darsi da fare! L'ex Ministro Renato Brunetta, stando alle ultime, sarebbe iperattivo. Precisamente a Ravello, suo "riparo" al sud e ora anche collegio elettorale dei sogni.
"Esiliato" dalla sua Venezia, Brunetta avrebbe in mente di candidarsi, se passasse la riforma della legge elettorale, proprio lì. Intanto,c'è fermento sul palco e dietro le quinte del Ravello Festival, in pieno svolgimento. La Fondazione che organizza la kermesse, presieduta da Brunetta, è pronta ad accogliere il nuovo direttore generale: Secondo Amalfitano. Chi?
Ma sì! L'ex sindaco di Ravello, un tempo esponente del centrosinistra, convertito al berlusconismo di rito brunettiano, ex consigliere per le Autonomie al Ministero. Sarà lui il dg della Fondazione, che ha come soci la Fondazione Monte Paschi di Siena, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Ravello.
Tutto qui? Ma certo che no! Sull'attuale incarico di Amalfitano, presidente di Formezitalia, clone partenopeo di Formez, sta infatti per abbattersi la scure della Spending Review del Governo Tecnico. Ma anche su questo fronte ci sarebbero ampie schiarite all'
orizzonte per il brunettiano Secondo!
E qui entra in gioco il Ministro Filippo Patroni Griffi, che siede nel Consiglio generale di Indirizzo della Fondazione Ravello, e che starebbe per dare il sospirato "via libera" (come dagoanticipato) a un incarico importante per il neodg Amalfitano alla "casa madre" del Formez! Sarebbe il secondo incarico per Secondo in pochi giorni! Possibile? Quasi certo.
"Tagliata" Formezitalia da Enrico Bondi e Rigor Montis, Patroni Griffi (a sua volta ex capo di gabinetto di Brunetta al Ministero) sarebbe lieto di accogliere Amalfitano, in pole per una carica di peso. Un intreccio in cui le poltrone cambiano ma i nomi sono sempre gli stessi. E intanto...
E intanto Brunetta, già in campagna elettorale, incontra sindaci e amministratori locali. La battaglia per la riconferma in Parlamento incombe, anzi è già iniziata. Ma Renatino può essere contento: in piena crisi post-banana il fortino di Ravello regge e si rafforza....
RENATO BRUNETTA ravello Filippo Patroni Griffi