nicole minetti ferdinando esposito

ESPOSITO AL PUBBLICO LUDIBRIO - CONDANNATO A 2 ANNI E 4 MESI IL ''PM PLAYBOY'', FIGLIO DEL MAGISTRATO CHE CONDANNO' BERLUSCONI: SI FACEVA DARE PRESTITI E PAGARE L'AFFITTO DELLA LUSSUOSA CASA IN CAMBIO DI FAVORI O DIETRO MINACCE - INTIMO DELLA MINETTI, È STATO 4 VOLTE AD ARCORE: ''VOLEVO ENTRARE IN POLITICA''

FERDINANDO ESPOSITO E NICOLE MINETTI AL BOLOGNESEFERDINANDO ESPOSITO E NICOLE MINETTI AL BOLOGNESE

Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera

 

Il pubblico ministero milanese Ferdinando Esposito, nipote dell' ex procuratore generale della Cassazione e figlio del giudice che in Cassazione presiedette il collegio della condanna definitiva di Silvio Berlusconi per frode fiscale, è stato condannato dal gup di Brescia a 2 anni e 4 mesi in rito abbreviato per «induzione indebita» di un commercialista spinto a prestargli 5.000 euro a fronte della possibilità di presentargli in Procura magistrati che potessero poi affidare al professionista incarichi da consulente;

 

FERDINANDO ESPOSITO 2FERDINANDO ESPOSITO 2

e per «tentata induzione indebita» dell' allora amico Michele Morenghi, legata ad aver cercato di indurlo a subentrare (con una dirigente immobiliare) nell' affitto di 32.000 euro annui dell' attico vicino al Duomo dove il pm viveva, prospettando a Morenghi (interessato a mettere in commercio un integratore alimentare) che altrimenti in Procura «può capitare di tutto alle aziende con l' inchiesta sbagliata».

 FERDINANDO ESPOSITO FERDINANDO ESPOSITO

 

«È una sentenza inattesa che impugneremo», anticipa il legale Giampiero Biancolella.

Nelle indagini era anche emerso che il pm (oggi trasferito giudice a Torino dal Csm) era stato quattro volte tra il 2009 e il 2013 ad Arcore da Silvio Berlusconi: incontri che aveva spiegato con il proprio desiderio di entrare in politica o di avere un posto al ministero a Roma, assicurando di non aver mai discusso con Berlusconi dei suoi processi milanesi.

 

lferrarella@corriere.it.

ANTONIO E VITALIANO ESPOSITO ANTONIO E VITALIANO ESPOSITO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"